Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giorgino87 utente

Iscritto: 22 Lug 2010 Messaggi: 73 Località: roma
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 12:30 pm Oggetto: ..dubbio amletico.. |
|
|
..salve a tutti!!
sono un novellino del mondo della fotografia..per tanto vi chiedo un aiuto sulla scelta della mia prima macchina!!
per scattare le mie foto in quele rare occasioni ho sempre utilizzato delle volgarissime compatte..da pochi euro!!
ultimamente mi è preso un forte interesse verso questo fantastico mondo..che trovo particolarmente affascinante e per qualche verso rilassante..e ho voglia e forse anche un po necessita di trovare un attrezzo piu performante delle banali compatte..ma che nn mi stia largo!!
girando per internet sn arrivato alla conclusione che farebbe al caso mio una Nikon P100..per le caratteristiche che possiede..ma non sono certo della scelta..perche non ho potuto leggere recensioni di persone che la utilizzano..ne ho solo sentito parlare un gran bene sul web..su siti non so quanto attendibili e obiettivi!!
in piu ho pensato che con la stessa cifra potrei prendere una Nikon D3000..alla quale piano piano potrei apllicare ottiche piu specifiche in relazione alle mie esigenze!!
ma..il dubbio è questo!!prendo una bridge per farmi le ossa e far crescere la passione ma che potrebbe andarmi presto stretta..perche ovviamente..nn ha tutto cio che ha una reflex..e poi nel tempo passare ad un livello superiore..o prendo direttamente una reflex che pero nn sfrutterei neanche lontanamente al massimo??
Grazie in anticipo per il certo aiuto che mi darete..
un saluto a tutti!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Lorenzo Baldoni utente
Iscritto: 16 Giu 2010 Messaggi: 126
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Se ti piace la fotografia prenditi una reflex da principianti (come ho io che ho iniziato da poco), più o meno a quanto ne so non ci sono grandi differenza tra una marca e un altra su i modelli bassi quindi provane diverse e guarda quella che ti piace di più. Perché una reflex? Perché queste macchine che certamente non sono il top possono regalare grandi soddisfazioni e sono molto comode per imparare ad usare le reflex per poi eventualmente passare a modelli superiori, cose con con una bridge non penso si possano fare |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che io non vedo di buon occhio ne le compatte ne le bridge, tollero le prime perchè sono comode da portare in un taschino se diventa per te una passione importante e diventi pure bravo non sarebbe più semplice iniziare da una reflex a cui poi potrai aggiungere le ottiche che amplieranno le tue possibilità creative anzichè prendere una bridge per poi comunque in seguito spendere di più per comprare una reflex e successivamente le ottiche?
Posso assicurarti che buona parte dei possessori di reflex, incluso il sottoscritto che la usa da 4 anni (la digitale) non la sfruttano al massimo le potenzialità di tale attrezzature ma imho meglio avere margine anche tanto margine piuttosto che sentirsi limitati in breve tempo. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Prendi la reflex , anche la D3000 in quanto base, e' una spanna sopra alla P100 come qualita' dei file.
Non ne hai sentito parlare un gran bene sul web ne lo sentirai da altri utenti , perche' le compatte/one Nikon purtroppo non rispecchiano la qualita' che Nikon stessa ha riversato nelle reflex ,e' un dato di fatto.
Questa e' la frase giusta che hai citato tu in piu ho pensato che con la stessa cifra potrei prendere una Nikon D3000..alla quale piano piano potrei apllicare ottiche piu specifiche in relazione alle mie esigenze!! , e aggiungo io ,ti toglierai parecchie soddisfazioni  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Aspetterei comunque Agosto per vedere cosa offre la nuova D3100 che è data praticamente come certa. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 3:01 pm Oggetto: |
|
|
be si se puoi aspettare conviene attendere ma se invece ti serve magari perche vai in ferie e ti piacerfebbe fare qualche foto con la reflex allora vai di d3000 alla fine è un ottima fotocamera ad un prezzo contenuto se posso consigliarti prendila con il 18-105 VR  |
|
|
 |
giorgino87 utente

Iscritto: 22 Lug 2010 Messaggi: 73 Località: roma
|
Inviato: Dom 01 Ago, 2010 9:16 pm Oggetto: |
|
|
..ragazzi grazie per le risposte..le sto leggendo ora..perche sono appena tornato da una bella settimana di meritato riposo nel salento!!
diciamo che il dubbio è stato eliminato..e vi spiego perche!!mi sn laureato giovedi 22..e per regalo..dalla mia dolce fidanzatina..ho ricevuto proprio..la P100!!
ok..nn sara una reflex..su questo sono d accordissimo con quello che dite voi..ma..venendo da una settimana in sua compagnia..e circa 600 foto fatte con lei..posso dire che è quello che faceva al caso mio!!
ha una modalita automatica che ti permette comunque di giostrare parecchie opzioni..e poi..per quello che c capisco io..ancora molto poco aggiungo..m pare che la modalita manuale..nn ha nulla a che invidiare ad una reflex..ovviamente..mantenedo un certo margine di paragone!!
insomma credo che per imparare e poi passare al mondo delle reflex mi abbiano fatto proprio un bel regalo!!
appena ho un po di tempo..provo a postare un po di foto che ho fatto in questa settimana in un reportage cosi se volete potete commentare la bonta delle foto..e fare critiche su aspetti tecnici della composizione!!
scusate se mi sono dilungato!!
un abbraccio!! |
|
|
 |
|