photo4u.it


Polarizzatore in sostituzione del filtro ND

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mais78
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2010
Messaggi: 701
Località: Londra

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 9:57 am    Oggetto: Polarizzatore in sostituzione del filtro ND Rispondi con citazione

Il polarizzatore puo' essere usato in sostituzione del ND per abbattere la luce? Penso alla classica cascata dove si vuole un tempo di 1/2 sec. Ci sono controindicazioni?
Grazie

_________________
Sony A7R III, Sony 24-70mm f2.8 GM, Sony 28mm f2 Sigma 35mm f1.4
Olympus OM-D E-M5, Panasonic 20mm f1.7 II, Panasonic 12-32mm f3.5-5.6, Zuiko 45mm f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alepacca
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 1680
Località: Macerata

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io me lo sono stampato in mente il consiglio del buon valter...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=428868&highlight=polarizzatore

Sperando possa essere utile anche a te.

Un saluto,
Alessandro

_________________
Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teobonjour
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2007
Messaggi: 658
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io li uso tutti e due, uno sull'altro (stessa filettatura, s'avvitano).

A grandangolis spintissimi rischi solo che ti si veda appena appena negli angoli, ma croppi poi... Smile

_________________
www.matteomignani.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cos78
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2007
Messaggi: 2082
Località: north east

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teobonjour ha scritto:

A grandangolis spintissimi rischi...


...di avere la perdita di stop del polarizzatore solo in un area della foto visto che il polarizzatore polarizza al massimo 90° di angolo di campo! Ok!


questo è uno dei motivi per cui sugli ultrawide i filtri ND variabili sono inutilizzabili mentre l'unico modo per avere perdita di stop in tutta la scena è dato da un filtro ND fisso.

con focali meno estreme non problem invece sebbene impilando più filtri potrebbe subentrare maggior riflessione interna e quindi peggior resa in controluce. (dipende caso a caso) Ok!

_________________
[size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mais78
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2010
Messaggi: 701
Località: Londra

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teobonjour ha scritto:
Io li uso tutti e due, uno sull'altro (stessa filettatura, s'avvitano).

A grandangolis spintissimi rischi solo che ti si veda appena appena negli angoli, ma croppi poi... Smile


Grazie, la mia domanda nasce dal fatto che ho il polarizzatore e vorrei risparmiarmi i soldi del ND...se il polarizzatore e' un valido sostituto

_________________
Sony A7R III, Sony 24-70mm f2.8 GM, Sony 28mm f2 Sigma 35mm f1.4
Olympus OM-D E-M5, Panasonic 20mm f1.7 II, Panasonic 12-32mm f3.5-5.6, Zuiko 45mm f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mais78
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2010
Messaggi: 701
Località: Londra

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
...di avere la perdita di stop del polarizzatore solo in un area della foto visto che il polarizzatore polarizza al massimo 90° di angolo di campo! Ok!



Cos correggimi se sbaglio, e' vero che l'effetto polarizzatore e' massimo a 90 gradi pero' da quello che ho potuto verificare il polarizzatore abbatte la luce indipendentemente dall'angolo

_________________
Sony A7R III, Sony 24-70mm f2.8 GM, Sony 28mm f2 Sigma 35mm f1.4
Olympus OM-D E-M5, Panasonic 20mm f1.7 II, Panasonic 12-32mm f3.5-5.6, Zuiko 45mm f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cos78
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2007
Messaggi: 2082
Località: north east

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mais78 ha scritto:
Cos correggimi se sbaglio, e' vero che l'effetto polarizzatore e' massimo a 90 gradi pero' da quello che ho potuto verificare il polarizzatore abbatte la luce indipendentemente dall'angolo


basta che fai una foto col polarizzatore per esempio con un ultrawide per capire che dove polarizza il cielo ad esempio ha un esposizione e dove non polarizza il cielo è ad esempio sovraesposto rispetto a dove il cielo è polarizzato.

quindi nelle zone non polarizzate (e solo in quelle zone) l'istogramma locale è diverso da quello delle zone polarizzate.
con un Nd ciò non accade e hai, nel caso di ND fissi, omogeinità di attenuazione della luce anche con gli ultrawide.

_________________
[size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 19 Ago, 2010 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si lo puoi usare il polarizzatore...ti leva circa 2 stop Wink

a 10mm su aps-c, puoi montare pola slim + filtro nd slim e avrai pochissima vignettatura, quindi anche questo sitema è ancora utilizzabile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi