photo4u.it

Vecchio Zeiss Planar 50-1,7 su Nikon D 5000, è possibile?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GiVatre
utente

Iscritto: 11 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 10:18 pm    Oggetto: Vecchio Zeiss Planar 50-1,7 su Nikon D 5000, è possibile? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, una domanda ai più esperti
posseggo ancora 2 vecchie ottiche Zeiss del corredo Contax 35mm
un Planar 50mm - 1,7 ed un Distagon 28 - 2,8 sarebbe possibile utilizzarli sulla Nikon D5000?
Ovviamente perderei l'autofocus, ma quello non sarebbe un problema, abituato focheggiare a mano con la pellicola,
il bello sarebbe se si riuscisse a mantenere funzionate l'esposimetro almeno in manuale,
so che esistono degli adattatori...ma non ci capisco nulla!
Grazie a tutti!
Gianni

[Nikon D7000] + [Nikkor 35mm f/1.8G] + [Nikkor 50mm f/1,8G] + [Nikkor 85mm f/1,8D] + [Tamron 17-50mm 2,8 XR Di II VC] + [Tamron 70-300 Di VC USD] + [Tamron 90mm f/2,8 Macro] + [Metz 50 AF-1 Digital] + [Metz 48 AF-1 Digital] + [Fuji FinePix S5000]

le Mie Foto su www.nikonphotographers.it/giovannivatrella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby02091987
utente

Iscritto: 19 Apr 2010

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 6:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai già dato un occhiata qui?

http://www.leitax.com/Zeiss-Contax-lens-for-Nikon-cameras.html

a quanto leggo sia il planar che il distagon dovrebbero essere modificabili senza alcuna difficoltà... il problema è che ti partiranno quasi un centinaio di euro, tra baionetta e chip, per ogni ottica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne vale la pena vendi il planar e distgon e prendi a scelta o un 50 afs 1,4 g o un 35 1,8 , se puoi entrambi e sei servito.
La modifica leitax va fatta er ogni obiettivo e ti partirebbero 300 euro tra spedizione e montaggio del tutto( se provvedi tu calcola problemi a non finire se non sei esperto e 200 euro anziché 300 di costo), personalmente venderei i 2 obiettivi e aggiungerei i 300 euro al ricavato prendendo nell'usato i due nikon di cui sopra.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiVatre
utente

Iscritto: 11 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Roby e Max, il sito che mi hai segnalato effettivamente l'avevo già visto......ma non me lo ero memorizzato, comunque carina la modifica,
Come dice Max forse non ne vale la pena, quello che mi piaceva delle due ottiche erano la nitidezza e il contrasto che davano sulle foto anzi diapo,
ovviamente non saprei come possano comportarsi sul digitale accoppiate ad un corpo DX, il Nikkor 35-1,8 l'ho già ordinato sett scorsa.....aspetto con ansia che mi arrivi, ho visto che ne parlano un gran bene sui forum, certo che, se il 35 sarà come penso non avrà senso modificare il Planar, x il 50ino potrebbe essere interessante come idea, diverrebbe un 75mm in Dx, sto riscoprendo il piacere delle ottiche fisse, sicuramente più contrastate e luminose degli zoom, quello che mancherebbe sarebbe un grandangolo fisso sulla D5000, non vedo dei 18 fissi nelle varie case costruttrici di ottiche.
Credo che farò come hai detto tu Max, mi butterò sulle nuove ottiche, ma mi terrò il vecchio Planar e Distagon, più per motivi di affetto che altro Smile
Grazie a tutti Ragazzi!
Gianni

[Nikon D7000] + [Nikkor 35mm f/1.8G] + [Nikkor 50mm f/1,8G] + [Nikkor 85mm f/1,8D] + [Tamron 17-50mm 2,8 XR Di II VC] + [Tamron 70-300 Di VC USD] + [Tamron 90mm f/2,8 Macro] + [Metz 50 AF-1 Digital] + [Metz 48 AF-1 Digital] + [Fuji FinePix S5000]

le Mie Foto su www.nikonphotographers.it/giovannivatrella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: