|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcellotis nuovo utente
Iscritto: 26 Lug 2010 Messaggi: 4
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 1:28 pm Oggetto: Bridge tuttofare per inetto! |
|
|
Salve a tutti, scrivo il solito post di consigli per gli acquisti, purtroppo mi sono da poco avvicinato al mondo della fotografia e mi trovo davvero in difficoltà per la vastità del mercato!
da una situazione di totale inesperienza inizio ad utilizzare qualche mese fa la macchina di mio padre, una Canon A650is. Mi trovo da subito molto bene, riesco a fare buone foto anche con qualche impostazione manuale e da quel momento abbandono le compattine economicissime che ti regalano da ragazzino e prendo in considerazione qualcosa di più completo
Vi spiego le mie esigenze:
- spesa intorno ai 300 euri, un pò di più non fa la differenza se ne vale la pena
- corpo macchina che abbia una buona impugnatura, per questo tenderei ad escludere le classiche compatte rettangolari ipersottili che non mi danno un gran feeling. Ho le mani grandi e avrei bisogno almeno di una piccola impugnatura laterale come aveva la Canon di cui sopra
- facilità di utilizzo, qualcosa che non sia frustante alle prime armi, e che poi, studiandomela un pò, mi dia belle soddisfazioni
- fotografo prevalentemente paesaggi e persone, più raramente zoomo su particolari lontanissimi o vicinissimi, anche se non vorrei precludermi niente....ma so che nn si può avere tutto!
- possibilità di fare buone foto 24H, sia di giorno che di notte, ovviamente nei limiti del possibile...
- visualizzazione delle foto su pc e stampa su formati tradizionali, niente esigenze particolari su questo punto di vista, niente risoluzioni esagerate
mi piacerebbe avere qualche buon consiglio mirato, avre intenzione di fare l'acquisto in questi giorni
grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 2:08 pm Oggetto: |
|
|
La Canon aA650, che è un'ottima macchina, è fuori produzione da tempo. Se devi restituirla meglio cercare qualcos'altro.
Ottima per te sarebbe la G11, ma decisamente fuori budget. Forse puoi trovare ancora qualche G10 o addirittura G9 ad un buon prezzo, magari anche qualche usato.
Un'altra macchina consigliabile nel tuo caso è la Panasonic LX3, però ha poco tele, quindi niente particolari lontanissimi e neanche lontani. Ora si trova a prezzi abbordabili perchè sta per essere sostituita dalla LX5.
Tra le bridge, categoria che personalmente non amo molto, perchè preferirei una reflex entry-level, guarda se si trova ancora la Fuji S200, una macchina davvero completa.
Se guardi l'usato, anche una micro4/3 come la Oplympus EP-1 o la Panasonic G1 sono abbordabili. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
marcellotis nuovo utente
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 2:54 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio della risposta.
innanzitutto preferirei andare sul nuovo, quindi purtroppo la scelta è abbastanza limitata
cercando sui vari trovaprezzi, le canon serie G sono tutte fuori portata economica
la lx3 è interessante, ma vorrei prenderla in mano per vedere se la maniglietta laterale mi da la giusta confidenza
la fuji ha un prezzo interessante, per ignoranza ho snobbato questa marca perchè pensavo non fosse all'altezza delle case più "note"....dovrei vederla però da vicino, non vorrei fosse grande e pesantuccia come una reflex, che ho scartato solo per questioni di budget e di ingombro
l'anno scorso un mio parente appassionato di fotografia mi consigliò la panasonic fz38. è troppo datata? meglio spendere qualcosina in più?
inoltre vorrei sapere perchè non ami le bridge. è solo perchè prenderesti una reflex o c'è qualcos'altro? |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Nel campo delle bridge, la Fuji ha degli ottimi prodotti, come anche la Panasonic. Tuttavia, per quanto ti possa consigliare, non far tanto caso al fatto di avere in mano proprio l'ultimo prodotto: sappi, che tra sei mesi, qualsiasi cosa tu compri, subirà una notevole svalutazione e, per quanto tu ti arrabatti per comprare l'ultimo modello immesso sul mercato, tra un anno sarà già datato. Ma poi, devi anche considerare che spendere €350,00 per l'ultimo prodotto, forse non è poi così appagante come spenderne €200,00 per acquistare una macchina che sono in procinto di sostituire come la già citata LX3, perché sostanzialmente, la differenza con il modello nuovo sarà minima e di fatto se una vecchia macchina fa buone foto adesso, continuerà ugualmente a farle buone quando sarà uscita di produzione.
Andy_g, non ama le bridge, perché sono ingombranti come le reflex e hanno il sensore nettamente più piccolo, fornendo dei file di qualità inferiore... almeno penso... questo è come la vedo io  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 3:34 pm Oggetto: |
|
|
La Fuji S200 è ottima, ultima rappresentante di una stirpe di VERE bridge. Però è come dici, pesante ed ingombrante come una reflex.
La FZ38 è ancora attuale, non so quanto costi adesso, ma se non vuoi qualcosa di più ingombrante, è un acquisto consigliabile.
Non amo le bridge perchè amo la qualità e velocità della reflex e la compattezza delle compatte, la bridge è una via di mezzo che non fa per me, soprattutto per il mirino elettronico che non mi piace molto e il sensore piccolo, come, se non più di quello di una compatta.
Però è soggettivo, e potendo disporre di una sola macchina, la bridge è sicuramente un buon compromesso di versatilità e qualità.PS Filippo, che ha scritto mentre preparavo il mio messaggio mi ha letto nel pensiero  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Ultima modifica effettuata da andy_g il Lun 26 Lug, 2010 9:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Ele41 utente

Iscritto: 09 Mar 2008 Messaggi: 140 Località: Torino
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 8:25 pm Oggetto: |
|
|
marcellotis ha scritto: | la fuji ha un prezzo interessante, per ignoranza ho snobbato questa marca perchè pensavo non fosse all'altezza delle case più "note"....dovrei vederla però da vicino, non vorrei fosse grande e pesantuccia come una reflex, che ho scartato solo per questioni di budget e di ingombro |
La fuji ha prodotto bridge di gran qualità, io ne ho avute due e adesso ho l'insostituibile S100. Ancora oggi se venisse prodotta non credo che avrebbe rivali... Certo pesa poco meno di una reflex, è grande come una reflex e non riesce a raggiungere gli stessi risultati. Ha comunque molti pro, una buona qualità delle immagini in ogni condizione di luce (ad alti ISO), uno zoom manuale e rapido di grande escursione, il RAW di qualità, ottima gamma dinamica e tutti i comandi di una reflex... Se non ti spaventa il peso e le dimensioni prova a cercare nell'usato, o se ti accontenti della S200 anche nuovo... _________________ -------------------------------------------------------
Sony A700+VG| Sony A850+VG|Sony A77|troppe ottiche e accessori|Sony HX5V|Oly EP1|G12 |
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 8:36 pm Oggetto: |
|
|
A mio avviso hai fatto l'identikit della Canon PowerShot G11, davvero uno spettacolo di fotocamera.
Ciao,
Felix.
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
marcellotis nuovo utente
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2010 2:12 am Oggetto: |
|
|
EOSman ha scritto: | A mio avviso hai fatto l'identikit della Canon PowerShot G11, davvero uno spettacolo di fotocamera.
Ciao,
Felix.
 |
la prenderei al volo, ma è il prezzo che fa venire dolori addominali, 529€ in negozio! sugli shop online l'ho trovata a poco meno di 100 euri in meno, e se mi dite che, per le mie esigenze, ne vale la pena, io la follia la potrei fare....ho solo il terrore che, dovendo partire l'11 agosto, la macchina mi arriva in ritardo e parto con le pive nel sacco...
per quanto riguarda la fuji, in negozio non sono ancora riuscito a trovarla per giocarci un po, certo è che sulla carta pesa più del doppio della G11....giusto per dare sfogo alla mia niubbaggine, oltre che nel teleobiettivo, in cosa è sostanzialmente differente dalla G11? |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Lug, 2010 9:23 am Oggetto: |
|
|
In tutto, è la filosofia che è diversa. Ha una forma similreflex e un'operatività analoga a quella di una reflex, con il mirino elettronico al posto del pentaprisma, le ghiere dello zoom e della messa a fuoco sull'obiettivo, il flash a scomparsa, la rotellina vicino al pulsante di scatto.
Insomma si usa e si maneggia come una reflex.
La G11 è invece in tutto e per tutto una compatta, evoluta e piena di comandi manuali, ma una compatta, con l'obiettivo telescopico motorizzato, lo zoom controllato dai tastini, il piccolissimo (purtroppo)mirino ottico, ecc. Ma soprattutto è abbastanza compatta.
Per citare anche le altre due (LX3 e FZ38).
La prima è ancora più compatta della G11, con meno rotelline e il classico stile a mattoncino, ma fotograficamente comunque al top, è la macchina classica di chi ha già una reflex e vuole un'alternativa valida e compatta, sportivi e motociclisti in primis, con un obiettivo di qualità e luminosissimo, ma senza grande escursione di focali.
Invece la seconda è una via di mezzo tra una compatta e una bridge, ha comunque il mirino elettronico e il flash a scomparsa come le bridge e assomiglia a una reflex in miniatura, ma è molto più leggera e compatta della Fuji, non ha le ghiere sull'obiettivo che è motorizzato. Vantaggio svantaggio, ha uno zoom esasperato, che fa molto comodo, ma sconta qualcosa rispetto a quello ben più voluminoso della concorrente Fuji in termini di qualità e operatività, soprattutto alle focali estreme.
Insomma ne hai per tutti i gusti e tutte ottime, ognuna con la sua diversa personalità, ora a te la scelta! Tutte quattro non te le puoi comprare  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
DanieleGE utente
Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 82 Località: Moneglia (GE)
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2010 11:58 am Oggetto: |
|
|
Visto che non ne ha parlato nessuno dai un po' un'occhiata alla Sony HX1... online poco più di 300... secondo me potrebbe essere una bella scelta.
Ciao
PS: era la mia scelta... finché proprio ho non deciso di fare il salto e prendere la Pentax K-x  |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2010 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Ma una semplice e pratica (si impugna bene anche se rettangolare) panasonic tz6?
E' una macchina inetto proof produce ottime immagini cinsiderando la categoria e ti resta un domani se vuoi una reflex come macchina da tutti i giorni.
Si trova sui 200 euro. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
marcellotis nuovo utente
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2010 3:16 pm Oggetto: |
|
|
innanzitutto grazie delle risposte
purtroppo per motivi che non vi sto a spiegare dovrò fare il lieto acquisto entro questa settimana e solo in negozio "fisico", il che esclude per motivi di budget la G11(mi sento troppo inetto per spendere 530€ per una compatta che difficilmente riuscirei ad apprezzare pienamente, almeno per ora), mi sono soffermato sulla Pana F38, e probabilmente acquisterò questa macchina.
l'indecisione è proprio con le più compatte TZ
oltre al fatto che la F38 mi da più confidenza nel maneggiarla, non saprei bene quali sono i punti a favore delle TZ, ben consapevole del fatto che si tratta di decidere non tanto tra due specifici modelli ma tra due categorie diverse, ed è in questo che vi chiedo un ultimo aiuto per schiarirmi le idee. Giusto per dirne una, da dpreview ho visto che la F38 ha una apertura focale più bassa(quindi migliore?) e un telezoom maggiore. Altro di importante da sottolineare? Quale dei due tipi ha una resa migliore in condizioni di scarsa luminosità, sia in interni che esterni?
inoltre vorrei sapere se il consiglio di Max Stirner sulla TZ6 è generico, nel senso di orientarsi sulla serie TZ, oppure c'è qualche controindicazione nelle più recenti TZ8-TZ10, visto che nei megastore che ho girato ieri si trovano solo i modelli più recenti
fate quest'ultimo sforzo!  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Lug, 2010 4:30 pm Oggetto: |
|
|
La differenza essenziale è che la serie TZ è molto più compatta. Perdi qualche controllo manuale, ma non è poi così grave.
Lo zoom è più che adeguato per fotografia di paesaggio, viaggio, ritratto, qualche macro con moderazione, ecc. Sono molto valide anche per i filmati.
La TZ8 la trovi intorno ai 250 e non ha controindicazioni particolari rispetto alla TZ6, che però trovi ora ad un prezzo un po' più basso.
In condizioni di luce scarsa sono migliori generalmente le macchine con obiettivi più luminosi e sensori più grandi, anche se poi ogni macchina ha le sue caratteristiche (molto bene si comporta ad esempio il sensore SuperCCD della Fuji).
Rispetto ai primi consigli che ti ho dato, stiamo spostandoci verso un oggetto più semplice da usare, comunque di qualità e versatile, un po' meno ricercato per il fotografo attento agli aspetti tecnici. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|