photo4u.it

Mamiya Universal

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dontimoteo
utente

Iscritto: 20 Set 2009

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2012 12:18 pm    Oggetto: Mamiya Universal Rispondi con citazione

E' arrivata oggi, non vedo l'ora di usarla
dorsi 6x9 e 6x7
maneggiarla è fantastico, mirino luminoso, telemetro preciso, otturatore silenziosissimo e preciso, un pò pesante, ma l'assenza di specchio elimina qualunque vibrazione
se qualcuno di voi la usa, suggerimenti e consigli sono ben accetti
io la metterò alla prova tra pochi giorni, nel prossimo viaggio

universallllllllllllllll.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2212 volta(e)

universallllllllllllllll.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fammi una recensione a breve... sono sempre stato tentato di prenderla per usarla con il dorso polaroid.

Se posso essere indiscreto, quanto hai speso in tutto?
Io volevo prendere una polaroid 600 SE, che è circa lo stesso modello, ma ho sempre desistito per l'investimento tuttosommato consistente...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, posso fartene un sunto io che l'ho usata per anni e la uso ancora oggi per paesaggi.
Ottiche intercambiabili con otturatore centrale, telemetro accoppiato , soffietto interno che permette sia le macro che foto con basculaggio.
Il dorso è intercambiabile con portarulli 120/220 sia in formato 6x7 sia 6x9 in oltre schermo smerigliato con porta chassis per lastre 6x9 .
La macchina è modulare e usabile in parecchi modi io la usavo negli anni 80/90 per cerimonie e foto in studio , un unico neo che ho trovato è per il grandangolo che ha un mirino esterno senza telemetro.
qui trovi il manuale per poter farti una idea.
http://www.butkus.org/chinon/mamiya/mamiya_press_super_23/mamiya_press_super_23.htm
P.S. io ti sconsiglio il modello Polaroid troppo limitato .
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dontimoteo
utente

Iscritto: 20 Set 2009

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox tornato oggi da un viaggio dove ho usato la mamiya universal
per adesso non posso dirti niente sulle fotografie, pechè chiaramente devo sviluppare il tutto
per quanto riguarda la macchina, all'inizio sembra ingombrante, ma poi, una volta prese le misura, è comunque una macchina "agile", soprattutto se hai la maniglia laterale
il telemetro è buono, ma non è certo al livello della leica (giusto per fare un esempio)
devi prendere l'abitudine di ricordati di: togliere il copripellicola, impostare tempi e diaframma (facile impostare i tempi, leggermente scomodo impostare il diaframma, ma niente di complicato) caricare l'otturatore.
io ho usato il 6x7, mentre il 6x9 è rimasto in borsa
se lavori con buone condizioni di luce, usando l'ottica normale, hai una buona profondita di campo quindi come sai, eviti la messa a fuoco, e l'assenza di specchio ti permette di lavorare anche a tempi lunghi
vediamo ora i risultati.
Io l'ho presa perchè mi serviva solo per fare un certo tipo di foto di reportage e per cercare un certo tipo di foto, soprattutto grazie al formato della macchina, alle sue dimensioni e all'approccio al soggetto da fotografare. mi serviva solo per questa occasione, non so se la riuserò ancora, nel caso ti interessa, fammi sapere, che forse la vendo, perchè, come ti dicevo, non credo di riusarla più
appena ho le pellicole svluppate ti farò sapere
ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: