photo4u.it

Una reflex piccola per risultati consistenti con 5D?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fonte attendibile
utente

Iscritto: 07 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 11:01 am    Oggetto: Una reflex piccola per risultati consistenti con 5D? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Purtroppo non conosco benissimo tutta la linea di fotocamere canon, e ora che vorrei acquistarne una non so come muovermi. Vi dico come sono messo e che vorrei fare, spero potrete aiutarmi.

Al momento ho due 5D old che uso per tutto (principalmente editorialistica e "reportage" con obiettivi fissi) e che vorrei tenere. Le macchine vanno bene e mi soddisfano, non le cambierei. La curiosità che mi è venuta è questa: e se riuscissi a recuperare un corpo adatto ma dal peso minore?

In sostanza quel che cercherei è una macchina con queste caratteristiche:
-file molto simili a quelli 5D, lasciando da parte il solito discorso del ff e aps
-un autofocus decente, al pari di quello 5D o quasi
-un peso minore
-comandi comodi, non voglio andare a trafficare dentro i menu. ma non è fondamentale: io lavoro molto in manuale senza cambiare troppe cose in corso, solo il WB e tempi/diaframmi

Avevo pensato alla 7D, ma mi pare diversa come output. E poi mi sembra che il peso non sia poi così inferiore.
Voi che mi consigliate?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Massaro
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma come fai dire:"lasciando da parte il solito discorso del ff e aps"?

che significa che la 7d "mi pare diversa come output"?

per aiutarti bisognerebbe che tu fossi un pò più chiaro, secondo me ovviamente.

ciao Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fonte attendibile
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta, Francesco. Cercherò di spiegarmi meglio. Innanzitutto volevo intendere che capisco che, dati i differenti formati, è impossibile ottenere la stessa resa a parità di obiettivi per quanto riguarda lo sfocato eccetera. Si dice poi sempre che il ff dà immagini più tridimensionali. Chiedevo perciò di tralasciare queste differenze.

Per quel che riguarda la differenza con la 7D, mi sembra che questa produca un file "diverso" da quello della 5D in quanto a colori eccetera. Impressioni, forse, o sensazioni inconfermate.

La cosa che mi interessa di più, in ogni caso, è poter avere una terza macchina i cui file, messi assieme a quelli della 5D, non siano troppo differenti, e possano essere lavorati magari in batch da lightroom o simili senza far notare troppa diversità nel risultato finale. E mi chiedevo se esistesse una macchina capace di darmi questo.

stecops
utente

Iscritto: 26 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi qualcosa di più leggero della 5D penso ci sia poco
anche se vai sulla linea XXXD, avrai un corpo poco diverso per quanto riguarda leggerezza e dimensione

hai mai pensato ad una compatta tipo G11 o S90?
chi ce l'ha ne parla molto bene...

alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto assolutamente chi mi precede: in casa canon la 5D old quando usci fece proprio storia per la qualità del file in rapporto alle dimensioni del corpo abbinabile o meno al bg. Liscia senza batterygrip è sufficientemente leggera e dalla buona ergonomia con il suo bel rotellone posteriore che a me personalmente tanto mancherebbe in serie inferiori.
Per non parlare del gran bel mirino. Mostra i segni del tempo nel monitor e nei menù ma per il resto scendendo perderesti qualcosa e non guadagneresti molto in peso e portabilità.
E allora perchè davvero non affiancarle una compatta ben fatta come le due citate?

Saluti

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fonte attendibile
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmh, mi togliete ogni speranza! No alle compatte perchè ho bisogno di materiale di buona qualità anche ad iso medi e alti.

Ma solo a livello di file, senza considerare ergonomia e rotelle, non c'è proprio niente di paragonabile nella serie XXD o XXXD? Mi sembra che soprattutto queste ultime siano molto meno pesanti della 5 (quasi mezzo chilo rispetto alla 450D)!

alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come mpx c'è eccome, ma come qualità totale pensando proprio al rapporto segnale/disturbo quando gli ISO crescono direi proprio di no!

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2010 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto alberto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2010 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fonte attendibile ha scritto:
.....

La cosa che mi interessa di più, in ogni caso, è poter avere una terza macchina i cui file, messi assieme a quelli della 5D, non siano troppo differenti, e possano essere lavorati magari in batch da lightroom o simili senza far notare troppa diversità nel risultato finale. E mi chiedevo se esistesse una macchina capace di darmi questo.

io lavoro con una 5D old, una 7D, una 40d ed una 20D e non ho mai avuto problemi di evidenti differenze dopo lavorazione file. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2010 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se mi dici tra 7D 40D e 20D ok
ma tra 40D e 5D c'è un abisso di differenza. per quanto le lavori dopo non ottieni mai la stessa pulizia e nemmeno ti avvicini.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
se mi dici tra 7D 40D e 20D ok
ma tra 40D e 5D c'è un abisso di differenza. per quanto le lavori dopo non ottieni mai la stessa pulizia e nemmeno ti avvicini.
lascia perdere la pulizia, si stava parlando di differenze come colori luminosità etc, almeno così ho capito. Per il rumore, ho sempre sostenuto e consigliato di non farsi delle pippe mentali, a stampa, anche ingrandita, molto difficilmente si vede! Wink Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stecops
utente

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2010 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
lascia perdere la pulizia, si stava parlando di differenze come colori luminosità etc, almeno così ho capito. Per il rumore, ho sempre sostenuto e consigliato di non farsi delle pippe mentali, a stampa, anche ingrandita, molto difficilmente si vede! Wink Smile

mah... per quanto riguarda il rumore tutto dipende dalla sensibilità impostata e dall'ingrandimento
a volte la differenza tra una 40D ed una 5D è notevole!
per quanto riguarda i colori è risaputo che la 5D ha una gamma dinamica nettamente superiore alle varie XXD

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stecops ha scritto:
mah... per quanto riguarda il rumore tutto dipende dalla sensibilità impostata e dall'ingrandimento
a volte la differenza tra una 40D ed una 5D è notevole!
per quanto riguarda i colori è risaputo che la 5D ha una gamma dinamica nettamente superiore alle varie XXD

guarda che come gamma dinamica, la 7D è, forse superiore alla vecchia 5D. Comunque si stava parlando di processamento file e ribadisco che non ho mai avuto problemi di grosse differenze e lavoro, per i matrimoni, su un minimo di 2500 - 3000 scatti con le varie macchine

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stecops
utente

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2010 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti ho scritto XXD appunto perchè non conoscendo la 7D non l'ho inclusa nel discorso.
Per quanto riguarda le differenze, dipende da cosa guardi, io avevo 5D+30D+20D ed alla fine ho venduto la 30D e la 20D per prendere un'altra 5D, perchè le differenze a mio avviso erano fin troppo evidenti. Poi certo dentro un album non è un problema ficcare una foto fatta con la 20 ed una con la 5, ma al mio occhio la differenza è evidente, anche se chi non è addetto ai lavori (come l'acquirente medio) non lo noterà mai nello specifico.

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stecops ha scritto:
... anche se chi non è addetto ai lavori (come l'acquirente medio) non lo noterà mai nello specifico.

su questo sono pienamente d'accordo Wink Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

si stava parlando di colori luminosità eccetera?
dove Very Happy

Citazione:
ho sempre sostenuto e consigliato di non farsi delle pippe mentali, a stampa, anche ingrandita, molto difficilmente si vede! Wink Smile

pippe mentali.. a stampa anche ingrandita molto difficilmente si vede la differenza..
ma hai mai confrontato 2 ingrandimenti prodotti da una 5D con quelli prodotti da una ipotetica 20-30-40D?
le differenze le vede anche un ceco..
scherzi a parte, il risultato è tutt'altro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.:The Dragon:.
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Obiettivi fissi, qualità d'immagine eccelsa, peso e dimensioni contenuti:

Leica M9

Ma a che prezzo e si mette a fuoco con il telemetro.

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrDoti
utente

Iscritto: 16 Ott 2008

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una olympus pen 2, ti giocherai i grandangoli, ma avrai tutti le ottiche stabilizzate e ottimi jpeg fino a 1600 iso.
Macchinina piccola e leggera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fonte attendibile
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente ha proprio ragione Victor: non penso al discorso degli alti Iso, che probabilmente non sono paragonabili, ma a questioni di uniformità dei risultati quanto a colore e simili.

Non sono interessato a macchine che non siano Canon perchè non mi sembra sensato mettersi in ballo con un altro corredo. E poi, se mi dite M9, mi sa che proprio non ci siamo: a me le macchine servono per far foto sempre, la M9 è una vecchia macchina che non va tanto, con tecnologie obsolete fatte pagare a peso d'oro.

mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fonte attendibile ha scritto:
Mmmmh, mi togliete ogni speranza! No alle compatte perchè ho bisogno di materiale di buona qualità anche ad iso medi e alti.

e qui scusami ma ti contraddici.
prima parli che hai bisogno di qualità anche agli alti iso, ora invece affermi che non pensi al discorso alti iso bensi a questioni di uniformità dei risultati quanto a colore e simili.
con tutto rispetto, non mi pare che tu abbia le idee molto chiare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: