photo4u.it

Upgrade

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xmnemox
utente

Iscritto: 04 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 6:14 pm    Oggetto: Upgrade Rispondi con citazione

Sei mesi fa, ho acquistato una nikon d3000 (nonostante molti del forum me la sconsigliassero...)...poi 4 giorni fa...dopo un po che ci pensavo e dopo aver acquistato anche un 35mm f/1.8d, oltre al 18 55 vr e il 55 200vr del kit...ho pensato bene di fare un upgrade...precisamente ho acquistato una d90...tramite delle conoscenze sono riuscito ad avere una d90 nuova scontrinata davanti ai miei occhi al prezzo inferiore di una usata...

ora...in questi giorni sto facendo un po di foto...e mi sto trovando benissimo....però sento un limite con il 18-55....e anche un po dil 55 200....ma sinceramente con quest'ultimo è quasi nullo....

vorrei sostituire il 18 55..spesa circa di 300€...nuovo o usato che sia...cosa consigliate???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sigma 18-50 f2,8 oppure Tarmon 17-50 f2,8 , se vuoi rimanere su queste focali ed entro costi accettabili Wink
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xmnemox
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Sigma 18-50 f2,8 oppure Tarmon 17-50 f2,8 , se vuoi rimanere su queste focali ed entro costi accettabili Wink

sono stabilizzati oppure no??in entrambi i casi riuscirei a guadagnare due stop se non sbaglio...giusto??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Tamron e' stabilizzato , il Sigma no , ma due stop per via della luminosità li guadagni tranquillamente
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xmnemox
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Il Tamron e' stabilizzato , il Sigma no , ma due stop per via della luminosità li guadagni tranquillamente

si infatti...era quello che immaginavo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 8:41 pm    Oggetto: Re: Upgrade Rispondi con citazione

xmnemox ha scritto:

ora...in questi giorni sto facendo un po di foto...e mi sto trovando benissimo....però sento un limite con il 18-55....e anche un po dil 55 200....ma sinceramente con quest'ultimo è quasi nullo....

vorrei sostituire il 18 55..spesa circa di 300€...nuovo o usato che sia...cosa consigliate???

Anzichè buttare lì una risposta senza sapere nulla del tuo modo di fotografare, sarebbe utile conoscere quali limiti trovi nel 18\55, e che tipo di fotografia prediligi

Le variabili, e le risposte, sono piuttosto diverse a seconda dei tuoi parametri, che possono essere differenti da quelli di altri fotografi

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xmnemox
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 8:46 pm    Oggetto: Re: Upgrade Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Anzichè buttare lì una risposta senza sapere nulla del tuo modo di fotografare, sarebbe utile conoscere quali limiti trovi nel 18\55, e che tipo di fotografia prediligi

Le variabili, e le risposte, sono piuttosto diverse a seconda dei tuoi parametri, che possono essere differenti da quelli di altri fotografi

essendo un neofita, diciamo che in quanto a tecnica non sono un gran che per ora..e noto sempre che nelle mie foto c'è un leggerissimo micromosso, e il 18 55 è leggermente scuro per i miei gusti. Non ho una fotografia prediletta per ora...mi sto avvicinando ogni giorno che passa....mi piace la street, ritratti, primi piani, paesaggi, architettura...sono ancora curioso su tutto diciamo.

Per ora mi trovo benissimo con il 35 fisso per esempio. Veloce, luminoso, preciso e ottima resa cromatica e pochissimi distorsioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il micromosso, ti consiglio di compare prima di tutto un bel libro di tecnica fotografica.

Saper contenere il mosso con la propria postura in fase di scatto ti aiuterà poi anche con lo stabilizzatore. Saper scattare nel modo corretto può aiutarti a portare un VRI verso i 3 stop, e un VRII anche verso i 4,5/5 stop di compensazione. Io l'ho visto sulla mia pelle.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 9:32 pm    Oggetto: Re: Upgrade Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:

Due stop per via della maggior luminosità li guadagni con entrambi, IN PIU' con uno stabilizzato ne guadagni almeno altri due, se il soggetto sta fermo.

Insomma non è proprio la stessa cosa, scegliere uno stabilizzato o meno

xmnemox ha scritto:
essendo un neofita, diciamo che in quanto a tecnica non sono un gran che per ora..e noto sempre che nelle mie foto c'è un leggerissimo micromosso
Per ora mi trovo benissimo con il 35 fisso per esempio. Veloce, luminoso, preciso e ottima resa cromatica e pochissimi distorsioni.

Per ritratti, paesaggi, architettura non è che sia poi fondamentale, anche se spesso utile, una grande luminosità, e anche nella street ... dipende.

Avendo il 35 sulla street e sulla poca luce in generale sei abbastanza coperto, io cercherei, con un piccolo sforzo finanziario rispetto al tuo budget, un Nikon 16\85, che rimane poco luminoso, ma che per resa globale è una spanna sopra al tuo 18\55, e anche a quasi tutte le alternative.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Francesco , io non ho mai detto che e' la stessa cosa ,forse mi sono espresso male, ma intendevo dire con la frase poco sopra che con entrambi gli obiettivi guadagni due stop , poi e' lampante che con uno stabilizzato ne guadagni altri.

Oltretutto Xmnemox dice che per lui il 18-55 e' abbastanza scuro per i suoi gusti , non mi sembra saggio consigliare il 16-85 Vr ,che anche se risulta il migliore tuttofare -corto in circolazione e' pur sempre "buio" e non poco,e non condivido la frase "per resa globale e' superiore a quasi tutte le ottiche " , perche' il Tamron 17-50 VC f2,8 non lo conosco personalmente ( ma dai pareri sembra un eccellente ottica) , invece il Sigma 18-50 f2,8 e' un signor obiettivo ( non sara' stabilizzato ) , ma e' superiore al Nikon 16-85 VR sicuramente Wink Wink Wink Wink

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2010 5:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
@Francesco , io non ho mai detto che e' la stessa cosa ,forse mi sono espresso male, ma intendevo dire con la frase poco sopra che con entrambi gli obiettivi guadagni due stop , poi e' lampante che con uno stabilizzato ne guadagni altri.

Appunto, se ci rivolgiamo ad un neofita essere chiari e dire cose corrette aiuta...

Citazione:
Oltretutto Xmnemox dice che per lui il 18-55 e' abbastanza scuro per i suoi gusti , non mi sembra saggio consigliare il 16-85 Vr ,che anche se risulta il migliore tuttofare -corto in circolazione e' pur sempre "buio" e non poco,e non condivido la frase "per resa globale e' superiore a quasi tutte le ottiche " , perche' il Tamron 17-50 VC f2,8 non lo conosco personalmente ( ma dai pareri sembra un eccellente ottica) , invece il Sigma 18-50 f2,8 e' un signor obiettivo ( non sara' stabilizzato ) , ma e' superiore al Nikon 16-85 VR sicuramente

Premesso che comparare obiettivi di escursione focale e luminosità differenti vale fino ad un certo punto, se il nostro amico possiede, e usa con soddisfazione, il 35 1,8, significa che sul piano della luminosità pura è già coperto.

A questo punto preferisco consigliargli un'ottica che rimane poco luminosa ( lo ho scritto poco sopra) ma che ha un'ampia escursione focale, che mantiene un ottimo livello di nitidezza e di bassa aberrazione cromatica su tutto il range di focali coperte (cosa che il Tamron e il Sigma NON fanno), e che permette di passare dal paesaggio ampio al ritratto senza cambiare ottica.

Certo, sul piano dello sfuocato nonè brillantissimo, e così come su quello della distorsione, ma ogni obiettivo, e ancor più uno zoom relativamente economico, è un compromesso, e il Nikon in questione è universalmente ritenuto il MIGLIOR compromesso in circolazione.

Se proprio vorrà fare architettura, scatterà in RAW e aprirà i files con Capture: prendere buone macchine e buone ottiche per poi scattare sempre in jpeg non migliora granchè i risultati

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xmnemox
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh io opterei per qualcosa che eventualmente sempre stabilizzato, il mio problema è sicuramente nella tecnica. Ora sto acquistando il libro di Giulio Forti, per aumentare la mia preparazione tecnica.

In oltre, sto provando ad usare anche altri programmi (tipo A anzi di M), perchè comunque son pur sempre un pivello.

Per quanto riguarda gli obiettivi, credo che il 18/55 sia veramente buio, e pensavo al tamron 17/50 ma sto notando che giorno dopo giorno provando e provando miglioro comunque, ora infatti, sto cercando di valutare se passare a un tutto fare come avete detto voi, o aggiugere un fisso ottimo per il grandangolare.

Alla fine l'altro giorno ho provato un po' meglio il 18/55 di giorno, e se sfruttato a dovere diciamo che si riesce a rimanere soddisfatti.

Sicuramente una cosa che non voglio fare, è avere obiettivi che si sovrappongono, quindi prima dovrei vendere il 18/55 e poi acquistare qualcosa.

Quindi stavo appunto varando la possibilità di pensare a qualcosa di fisso grandangolare.

Se dico c*****e o eresie correggetemi SUBITO...vi prego!

Vai a fine pagina
stew
utente

Iscritto: 10 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei aggiungere un altro fattore di discussione e suggerirti un zoom ultra wide, tipo un 12-24, un tokina potrebbe rientrare nel budget o sennò guarda all'usato.

E' giustissimo quello che dice francesco1466, ovvero che la prima cosa è capire che foto si prediligono, perchè l'obiettivo si sceglie in base a questo, però io mi permetto di suggerirti, in ogni caso, di non sovrapporre le focali degli obiettivi in possesso e anzi di allontanarli il più possibile come utilizzo. Quindi io personalmente il 16-85 non lo prenderei in considerazione. A parte la bontà della lente, guadagli solo due mm in grandangolare e sovrapponi parte del tuo 55-200.

Quindi, visto che hai già lo zoom tele ed il normale luminoso, uno zoom ultra-wide è quello che ti consiglierei per un corredo multi-uso, con tre lenti vai dal 12 al 200.

Non è importante coprire ogni mm di focale, basta muoversi di qualche passo e si risolve.

La scelta di un fisso grandangolare te la suggerisco per via che ti obbliga a muoverti prima di fare la foto e l'ho trovato personalmente molto "formante". Ma fissi grandangolari per dx non mi pare ce ne siano molti e quelli per fx costano giustamente molto. Alla fine spenderesti quasi quanto uno zoom 12-24 per dx, vedi tu.

my two cents.. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xmnemox
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto! Quello che dicevo io...non sovrapporre le focali! Quindi uno zoom 12-24 è il tuo consiglio, per esempio?
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non vuoi spendere tanto sull'usato trovi l'ottimo Sigma 10-20 , 2mm in meno su dx fanno comodo ( al posto del 12-24)
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xmnemox
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su che cifre sta?
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xmnemox ha scritto:
su che cifre sta?
Sui 280/300 euro circa
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xmnemox
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ootttimooo....
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: