Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 3:52 pm Oggetto: Strade e monumenti di notte: quale pellicola DIA? |
|
|
Ciao a tutti,
la mia domanda è questa: per fotografare strade e monumenti di notte è meglio orientarsi su una pellicola daylight oppure è preferibile una pellicola per luci artificiali al tungsteno?
Premetto che scatto diapositive.
Vi sarei grato se aveste consigli in proposito
Grazie
Max _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 6:28 pm Oggetto: |
|
|
meglio un negativo: l'alto contrasto delle luci ti produrrebbe luci bruciate e ombre chiuse.
Se vuoi proprio usare dia ti consiglio una provia 400F tirata a 800 per fargli perdere contrasto con un filtro wratten 80. |
|
|
 |
Nash utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 8:23 pm Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | meglio un negativo: l'alto contrasto delle luci ti produrrebbe luci bruciate e ombre chiuse.
Se vuoi proprio usare dia ti consiglio una provia 400F tirata a 800 per fargli perdere contrasto con un filtro wratten 80. |
grazie per i consigli.
sono costretto a usare le diapo perchè si tratta di una specie di esercitazione tra amici al termine della quale ci sarà una proiezione generale dei lavori fatti.
ma, a parte diapo o negativo, il concetto che volevo chiarire bene è il seguente:
se si fotografa di sera o di notte in città, per cui necessariamente avremo foto con luci di lampioni o di altra natura...è meglio usare una pellicola daylight o al tungsteno per luci artificiali?
grazie
MAX _________________ Massimiliano Apollonio
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Nash ha scritto: | pdepon ha scritto: | meglio un negativo: l'alto contrasto delle luci ti produrrebbe luci bruciate e ombre chiuse.
grazie per i consigli.
sono costretto a usare le diapo perchè si tratta di una specie di esercitazione tra amici al termine della quale ci sarà una proiezione generale dei lavori fatti.
ma, a parte diapo o negativo, il concetto che volevo chiarire bene è il seguente:
se si fotografa di sera o di notte in città, per cui necessariamente avremo foto con luci di lampioni o di altra natura...è meglio usare una pellicola daylight o al tungsteno per luci artificiali?
grazie
MAX |
Le illuminazioni notturne sono molto eterogene, quindi spesso capita di inquadrare diverse sorgenti luminose in un solo fotogramma.. quindi in ogni caso avrai delle dominanti di colore.. se usi una daylight salvi le luci "bianche" che però sono rare.. più facile è trovare i neon o altre luci fluorescenti che ti daranno con qualsiasi pellicola delle dominanti.. se monti una pellicola tungsteno risolvi molto poco perchè le lampade dei lampioni o dei monumenti (quelle orribili arancioni ai vapori di sodio) hanno una temperatura colore molto più bassa delle lampadine al tungsteno.. e quindi resteranno arancioni, più tenui ma comunqe con dominante..
Se l'illuminazione è omogenea puoi usare dei filtri di correzione e quindi usare una qualsiasi pellicola..
Ciao,
Bark _________________
 |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Nash ha scritto: | pdepon ha scritto: | meglio un negativo: l'alto contrasto delle luci ti produrrebbe luci bruciate e ombre chiuse.
grazie per i consigli.
grazie
MAX |
Io userei una dia normale es provia 400F (o sensia 400 tanto è praticamente identica) tirata per diminuire il contrasto (ricordati di dirlo al laboratorio perché se no butti il rullo) con un fitro per raffreddare il colore: ho il wratten 80 (gelatina bluastra) e mi ci trovo bene.
Sinceramente il fuji 64t l'ho usato una sola volta e con risultati cattivi perché era troppo lenta: per quanto usassi il trepiede, le persone il un 20 di secondo non stanno ferme. Da allora ho imparato che il trepiede sulle focali corte non serve a molto, ed ho deciso che lo stabilizzatore nei serve ancora a meno
Fortunatamente i monumenti sono degli immobili, portati un buon trepiede.
Se non hai il portagelatine o non hai il wratten 80 in versione circolare ti conviene rischiare una dia per luci al tugsteno: le kodak non le conosco, ma a istinto andrei su di una kodak e160T o su di una fuji 64T.
E' una questione di istinto il 64 kodak chiude molto le ombre e si brucia con niente: non penso che ci sia niente di peggio da usare; il 320 kodak mi puzza di grana stile massicciata da ferrovia: ho usato una e una sola volta il 64t fuji e nessuna delle altre, quindi non prendere come oro colato quello che ti dico.
Un trucco che puoi fare è cercare su internet delle foto del monumento per capire come è illuminato: se vedi alogene o lampade al sodio punta sulla dia con la T, se vedi una bella illuminazione bianca, come hanno alcune fontane, portati la dia standard, ma rischi di più.
Con il wratten 80 non rischi nulla perché puoi sempre toglierlo.
 |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Scusate l'OT ma dato che mi piace tantissimo fare foto ai monumenti di notte... beh, il digitale in questi casi è veramente miracoloso... tu scatti e poi, comodamente seduto davanti a un monitor, trovi il giusto bilanciamento del bianco e la corretta tonalità...
Ok... chiuso l'OT... mi scuso con Nash...  |
|
|
 |
Nash utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 1:31 am Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: |
Io userei una dia normale es provia 400F (o sensia 400 tanto è praticamente identica) tirata per diminuire il contrasto (ricordati di dirlo al laboratorio perché se no butti il rullo) con un fitro per raffreddare il colore: ho il wratten 80 (gelatina bluastra) e mi ci trovo bene.
Sinceramente il fuji 64t l'ho usato una sola volta e con risultati cattivi perché era troppo lenta: per quanto usassi il trepiede, le persone il un 20 di secondo non stanno ferme. Da allora ho imparato che il trepiede sulle focali corte non serve a molto, ed ho deciso che lo stabilizzatore nei serve ancora a meno
Fortunatamente i monumenti sono degli immobili, portati un buon trepiede.
Se non hai il portagelatine o non hai il wratten 80 in versione circolare ti conviene rischiare una dia per luci al tugsteno: le kodak non le conosco, ma a istinto andrei su di una kodak e160T o su di una fuji 64T.
E' una questione di istinto il 64 kodak chiude molto le ombre e si brucia con niente: non penso che ci sia niente di peggio da usare; il 320 kodak mi puzza di grana stile massicciata da ferrovia: ho usato una e una sola volta il 64t fuji e nessuna delle altre, quindi non prendere come oro colato quello che ti dico.
Un trucco che puoi fare è cercare su internet delle foto del monumento per capire come è illuminato: se vedi alogene o lampade al sodio punta sulla dia con la T, se vedi una bella illuminazione bianca, come hanno alcune fontane, portati la dia standard, ma rischi di più.
Con il wratten 80 non rischi nulla perché puoi sempre toglierlo.
 |
mi hai dato un sacco di spunti e ti ringrazio...è da poco che uso la pellicola e in certe situazioni non so come muovermi.
mi pare di capire che in questi casi, a meno di conoscere il tipo di illuminazione esistente già da prima, contano esperienza e intuito.
la mia attrezzatura è ancora molto limitata (non ho il wratten e portagelatine per ora), per cui sono orientato a portarmi un rullo di kodak e160T e uno di provia....così imparerò a conoscere come si comportano sperimantando.
Ciao
MAX _________________ Massimiliano Apollonio
|
|
 |
Nash utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 1:36 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Scusate l'OT ma dato che mi piace tantissimo fare foto ai monumenti di notte... beh, il digitale in questi casi è veramente miracoloso... tu scatti e poi, comodamente seduto davanti a un monitor, trovi il giusto bilanciamento del bianco e la corretta tonalità...
Ok... chiuso l'OT... mi scuso con Nash...  |
....fino ad ora ho fatto così stavolta però mi prometto di non utilizzare la compattona, che peraltro, di notte è un trionfo di flare e luci parassite varie. _________________ Massimiliano Apollonio
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 1:42 am Oggetto: |
|
|
Beh... una compatta è pur sempre una compatta...  |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Nash ha scritto: |
... contano esperienza e intuito.
...portarmi un rullo di kodak e160T e uno di provia....così imparerò a conoscere come si comportano sperimantando... |
Si impara molto dagli esperimenti e dal confronto con gli altri.
Per risparmiare, tanto scatterai un rullo molto a rischio, prendi pure il sensia al posto del provia: costa meno e la resa è praticamente identica.+
Da quando ho la 300d i filtri per la conversione dei colori ho smesso di usarli: in condizione di luce "strana" uso sempre la digitale perché riesci comunque a portare la foto a casa, cosa non sicura con la dia; ti sconsiglio di prenderli perché ormai non si usano praticamente più, se non con il medio formato.
Ciao
PS: poi facci vedere le foto |
|
|
 |
|