photo4u.it

Aiuto stampe, vorrei consigli, immagini allegate

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Aprovel
nuovo utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 10:41 pm    Oggetto: Aiuto stampe, vorrei consigli, immagini allegate Rispondi con citazione

Ciao tutti, sono nuovo, ma vi leggo da molto, grazie e voi e ai vostri preziosi consigli sono riuscito a sviluppare il mio primo rullino in bn e a fare le prime stampe, ma siccome non ho nessuno che possa darmi consigli o dirmi dove sbaglio e cosa ci 'è da migliorera, ho deciso di scrivere ed affidarmi a voi!

Ecco un po' di stampe scannerizzate, in realtà non sono così; viste dal vivo sono meno piatte, più neri e bianchi ma io non sono del tutto convinto, non so se possano andare bene, se sono stampate "correttamente" perchè come ho scritto prima non conosco nessuno che abbia esperienza.

Ad esempio una stampa l'ho allegata due volte, è stata fatta con un tempo di esposizione che varia di 10 secondi. in quella più esposta, il cielo non è più completamente bianco, è normale? l'ingranditore perde luce? aspetto i vostri consigli Smile.

e qui la scansione dei negativi, anche questa senza nessun ritocco. scansioni fatte a 1200dpi, e ridimensionare in photoshop

Grazie anticipatamente.
Amedeo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2010 5:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che aumentando il tempo di esposizione il cielo si scurisca è perfettamente normale.
Se lo vuoi scurire senza scurire il resto basta che lo bruci tenendo coperta la foto ed lasciando esposta solo la porzione di cielo che ti interessa.
E' importante quando si agisce in questo modo che la bruciatura sia graduale, cioè sposta l'oggetto con stai usando per coprire dall'alto verso il basso per evitare cambi di tono netti.

Viste così, aumenterei il contrasto nella prima e nella penultima.
Se dici che dal vivo sono meno piatte, le altre dovrebbero essere abbastanza giuste.

Ora, se vuoi cominciare a provare qualche tecnica un po più avanxata, nella quarta, l'ultimo dei primi piani, potresti cominciare a fare una bruciatura locale sull'avambraccio della ragazza per abbassare il bianco che è un po eccessivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Aprovel
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2010 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'aiuto! dunque la penultima anche dal vivo è più piatta delle altre, alzerò il contrasto! la prima idem! per il resto inizierò a mscherare e bruciare se mi dici che possono andare di base Smile sei stato molto gentile Wink .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2010 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prego.

Per farsi l'occhio però è necessario guardare stampe altrui, sempre più difficile in quest'epoca digitale.
Il massimo è visitare qualche mostra di qualche maesto del BN, esperienza interessantissima anche se a volte un po deprimente per chi pratica la CO.
Alcuni maestri arrivano a livelli incredibili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2010 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedrai che è semplicissimo... ci vuole più a dirlo che a farlo Smile

Sono procedimenti indispensabili in CO... io avevo una foto in cui c'era un bianco forte davanti al soggetto, proprio come la tua... se non lo avessi bruciato, avrei ottenuto un bianco del tutto privo di dettaglio. Cartoncino nero per schermare l'altra parte del fotogramma e via... vedrai che andrà meglio.

Per le foto, posso dirti che noto che nella prima e l'ultima, forse (e dico forse perchè anche io ho alle spalle appena tre/quattro sessioni di stampa), ti ha un po fregato l'effetto della carta bagnata, che scurisce man mano che si asciuga. Per questo cerco di scegliere sempre una parte chiara del provino per preservare i bianchi della stampa finale.

Nei primi piani ci siamo, mi piace molto quella più chiara con la ragazza che guarda a lato...

Mentre come dice Tomash, in quella in piano americano, un po di contrasto gioverebbe Smile

Vai a fine pagina
Aprovel
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2010 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! pensavo di aver fatto molto peggio Smile mi state sollevando il morale, stasera si fanno le correzioni! vi aggiorno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Aprovel
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pareri! a me questa sembra molto buona Smile

tramonto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 5:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più su i sassi che così sono spenti.
Più su il sole e il suo riflesso.

Perché hai lasciato che l'acqua sfondasse il fianco sinistro? Proverei a bruciare un pochino quella parte per chiudere un po'.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Aprovel
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendi più tempo d'esposizione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2010 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito la domanda.

Comunque: "Più su" per me significa più chiaro. Forse per quei sassi ci vorrebbe più luce sulle luci e non un aumento generalizzato di luminosità.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: