Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Aprovel nuovo utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 13
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 10:41 pm Oggetto: Aiuto stampe, vorrei consigli, immagini allegate |
|
|
Ciao tutti, sono nuovo, ma vi leggo da molto, grazie e voi e ai vostri preziosi consigli sono riuscito a sviluppare il mio primo rullino in bn e a fare le prime stampe, ma siccome non ho nessuno che possa darmi consigli o dirmi dove sbaglio e cosa ci 'è da migliorera, ho deciso di scrivere ed affidarmi a voi!
Ecco un po' di stampe scannerizzate, in realtà non sono così; viste dal vivo sono meno piatte, più neri e bianchi ma io non sono del tutto convinto, non so se possano andare bene, se sono stampate "correttamente" perchè come ho scritto prima non conosco nessuno che abbia esperienza.
Ad esempio una stampa l'ho allegata due volte, è stata fatta con un tempo di esposizione che varia di 10 secondi. in quella più esposta, il cielo non è più completamente bianco, è normale? l'ingranditore perde luce? aspetto i vostri consigli .
e qui la scansione dei negativi, anche questa senza nessun ritocco. scansioni fatte a 1200dpi, e ridimensionare in photoshop
Grazie anticipatamente.
Amedeo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 5:16 am Oggetto: |
|
|
Che aumentando il tempo di esposizione il cielo si scurisca è perfettamente normale.
Se lo vuoi scurire senza scurire il resto basta che lo bruci tenendo coperta la foto ed lasciando esposta solo la porzione di cielo che ti interessa.
E' importante quando si agisce in questo modo che la bruciatura sia graduale, cioè sposta l'oggetto con stai usando per coprire dall'alto verso il basso per evitare cambi di tono netti.
Viste così, aumenterei il contrasto nella prima e nella penultima.
Se dici che dal vivo sono meno piatte, le altre dovrebbero essere abbastanza giuste.
Ora, se vuoi cominciare a provare qualche tecnica un po più avanxata, nella quarta, l'ultimo dei primi piani, potresti cominciare a fare una bruciatura locale sull'avambraccio della ragazza per abbassare il bianco che è un po eccessivo. |
|
|
 |
Aprovel nuovo utente
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per l'aiuto! dunque la penultima anche dal vivo è più piatta delle altre, alzerò il contrasto! la prima idem! per il resto inizierò a mscherare e bruciare se mi dici che possono andare di base sei stato molto gentile . |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Prego.
Per farsi l'occhio però è necessario guardare stampe altrui, sempre più difficile in quest'epoca digitale.
Il massimo è visitare qualche mostra di qualche maesto del BN, esperienza interessantissima anche se a volte un po deprimente per chi pratica la CO.
Alcuni maestri arrivano a livelli incredibili. |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Vedrai che è semplicissimo... ci vuole più a dirlo che a farlo
Sono procedimenti indispensabili in CO... io avevo una foto in cui c'era un bianco forte davanti al soggetto, proprio come la tua... se non lo avessi bruciato, avrei ottenuto un bianco del tutto privo di dettaglio. Cartoncino nero per schermare l'altra parte del fotogramma e via... vedrai che andrà meglio.
Per le foto, posso dirti che noto che nella prima e l'ultima, forse (e dico forse perchè anche io ho alle spalle appena tre/quattro sessioni di stampa), ti ha un po fregato l'effetto della carta bagnata, che scurisce man mano che si asciuga. Per questo cerco di scegliere sempre una parte chiara del provino per preservare i bianchi della stampa finale.
Nei primi piani ci siamo, mi piace molto quella più chiara con la ragazza che guarda a lato...
Mentre come dice Tomash, in quella in piano americano, un po di contrasto gioverebbe  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Aprovel nuovo utente
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Grazie! pensavo di aver fatto molto peggio mi state sollevando il morale, stasera si fanno le correzioni! vi aggiorno |
|
|
 |
Aprovel nuovo utente
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2010 1:26 am Oggetto: |
|
|
Pareri! a me questa sembra molto buona
 |