photo4u.it

Consigli su come vendere foto a tema Arte Egizia Antica
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gian Carlo Patarino
nuovo utente

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 1:28 pm    Oggetto: Consigli su come vendere foto a tema Arte Egizia Antica Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Appassionato di Arte Antica Egizia ho un portfolio di oltre 5.000
files di immagini di templi, tombe, dipinti, rilievi, statue di soggetti archeologici della Terra dei Faraoni.
Files in buona risoluzione (25-35MB rgb).
Vorrei vendere le mie foto su una o più agenzie di stock, ma sono frenato dall'argomento trattato anche se vi sono molte immagini inedite (penso).
Qualcuno mi potrebbe dare consigli?
Mille ringraziamenti.
Gian Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tancro
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora sono stati aperti vari topic sulle singole agenzie di stocking così nel caso puoi chiedere singole informazioni, ora veniamo a te...

hai delle buone foto sull'arte/storia egiziana le vorresti vendere ma c'è qualcosa che ti frena? cosa?

un'altra cosa non so se puoi vendere immagini di monumente se serve qualche tipo di autorizzazione...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gian Carlo Patarino
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 2:14 pm    Oggetto: Consigli su come vendere foto a tema Arte Egizia Antica Rispondi con citazione

Vedo foto analoghe alle mie in moltissime agenzie stock.
Non penso che tutti i fotografi venditori abbiano autorizzazioni rilasciate dalle Autorità Egiziane... però ciò mi frena.
Altro freno: il gioco varrà la candela?Mi spiego meglio:fare 5.000
foto è stato un grosso lavoro.Ora dovrei "taggare" anche tutti i files.Altro grosso lavoro.E' pur vero che ho il tempo dalla mia
(sono in pensione) ma lavorare solo per scaldarsi...
Boh.!Grossa incognita...

Grazie per i consigli.
Gian Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ripeto per quanto riguarda le autorizzazioni non so, anche qui in italia se fai la foto al colosseo ok, se devi venderela serve l'autorizzazione, come dicevano in un vecchio film "ce vo la licenza" (non ci resta che piangere)

per il discorso il gioco vale la candela, non saprei proprio, io ho mandato la mia richiesta di iscrizione in questi giorni ad un'agenzia di stock e stò aspettando l'esito, potrei diventare ricco come guadagnare 2 spicci...come hai detto è una grande incognita

si legge di gente che guadagna come di altri che non guadagnano, tutto è relativo alla qualità come al soggetto, però tempo apparte non devi investire denaro se va bene ok sennò diciamo che ci hai provato...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
william 87
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo proprio che servano liberatorie per i templi egizi, a meno di non riuscire a convincere Tutankhamon & Co. a firmartene una... Smile
a parte scherzi, basta guardare le foto in vendita sui vari siti di stock e notare che non ci sono liberatorie allegate...quindi carica pure!
il ritorno economico è probabilmente certo visto il soggetto interessante ma non altrettanto certo è il fatto che sia immediato: il miglior sito-agenzia di stock è iStock in cui però serve tempo, tanto tempo, per iniziare a farci soldi...se però parti, poi funziona!
per i tag...beh, essendo foto con tema simile, non credo ci voglia molto... avrai una base di tag (che so, "egitto, storia...") cui aggiungerai altre keyword specifiche ("piramidi" oppure "sfinge") in inglese logicamente!
secondo me...tentar non nuoce!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gian Carlo Patarino
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 3:09 pm    Oggetto: Consigli su come vendere foto a tema Arte Egizia Antica Rispondi con citazione

Grazie mille, tancro e william 87!
Se qualcun'altro ha avuto esperienze simili è pregato di farsi vivo!
Grazie
Gian Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

william 87 ha scritto:
non credo proprio che servano liberatorie per i templi egizi, a meno di non riuscire a convincere Tutankhamon & Co. a firmartene una... Smile...

...se si esclude il fatto che il Governo Egiziano detiene i diritti di sfruttamento di QUALUNQUE immagine riguardante l'antico Egitto - da cui il divieto ASSOLUTO di usare cavalletti senza (costosa) licenza in zone archeologiche e meno che meno nelle tombe (e vale anche per i turisti) e l'ovvio divieto di commercio delle immagini (come avviene anche per i monumenti italiani).
Se sono immagini VERAMENTE inedite io proverei con i Musei - o addirittura con l'ambasciata Egiziana - senza contare che farsi "uno mazzo tanto" a taggare e preparare per poi vendere a 50 centesimi mi sembra umiliante, ma questa è un' opinione personale.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la liberatoria-autorizzazione non serve solo per le persone.

come dice alberto, non credo proprio che le autorità egiziane non chiedano un compenso per la ripresa a fini editoriali e commerciali

william 87
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh...istock e tutti gli altri siti sono pieni di foto relative all'egitto, tutte senza liberatoria, e tranquilli che non sono gente superficiale su queste cose!

@ alberto...un po' mi spiace questo tuo tono nei confronti del microstock... non credo sia giusto snobbarlo così...è un trend di mercato, e per vendere bisogna sapersi adattare...e chi lo sa fare con una foto non ci fa solo 50 centesimi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gian Carlo Patarino
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 7:26 pm    Oggetto: Foto Arte Egizia Rispondi con citazione

Ciao Alberto e grazie della risposta.
Allora come si spiega che quasi tutte le agenzie RF o RM hanno in vendita migliaia di foto di luoghi archeo egizi? Dovrebbero chiedere le royalties a tutti! mi pare improbabile..
Le immagini che dico inedite sono panoramiche che ho poi assemblato con sw dedicati.
Guarda poi che se è vero che non si possono scattare foto nelle
tombe, con 1/2 $ ti lasciano portare il cavalletto nei templi e nessuno ti disturba se scatti quà e là.
Vendere ai musei è pura utopia.Sono senza soldi (dicono)oppure bisogna
avere entrature che io non ho...
Proporre all'Ambasciata...mi pare una cosa imbarazzante.E conosco la mentalità orientale...
Mi pare anche che i diritti di riproduzione li debba pagare chi
pubblica l'immagine, non il fotografo che la crea.
Grazie ancora per il tuo cortese intervento.
Cordiali saluti.
Gian Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gian Carlo Patarino ha scritto:
...Allora come si spiega che quasi tutte le agenzie RF o RM hanno in vendita migliaia di foto di luoghi archeo egizi?...

...si spiega per la stessa ragione con cui si trova sulla Rete qualunque tipo di immagine, lecita, illecita, con permesso e senza, con o senza liberatoria, minorenni e maggiorenni. Conosco personalmente un sacco di posti dove puoi comprare coca, fumo, acido e biciclette usate (da altri) praticamente alla luce del sole... Very Happy

@ William: ho specificato che è OPINIONE PERSONALE. Conosco fotografi professionali (pochissimi) e amatoriali che hanno del microstock opinioni variamente positive.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
... Conosco personalmente un sacco di posti dove puoi comprare coca, fumo, acido e biciclette usate (da altri) praticamente alla luce del sole... Very Happy
Alberto

ne sai di roba a tonnellate, sempre. Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...se vivi a Milano o ti chiudi in cantina tutta la vita, o impari, volente o nolente. E con due figli da crescere è meglio se lo fai in fretta... Wink

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...se vivi a Milano o ti chiudi in cantina tutta la vita, o impari, volente o nolente. E con due figli da crescere è meglio se lo fai in fretta... Wink

Alberto

verissimo Ok!

ma si possono chiedere liberatorie su foto già scattate? o va richiesta comunque prima di andare a fotografare?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti confermo anch'io che gli oggetti d'arte, poiché appartengono sempre a qualcuno (non è detto solo al governo egiziano), sono tutelati per quanto riguarda lo sfruttamento commerciale.
Poi che le agenzie di stock prestino attenzione o meno è un altro discorso, e il fatto che ti accettino le foto non ti tutela legalmente.
Personalmente mi sono state rifiutate da un'agenzia di microstock delle immagini di arte sacra proprio per mancanza di liberatoria sulla proprietà. In altri casi invece sono state accettate....

In ogni caso compliare cotterramente i campi Exif che riguardano titolo, descrizione e parole chiave è fondamentale se vuoi che vengano trovate da qualcuno.... Non farlo è buttare via tempo e fatica.
Ci sono programmi (compreso Bridge di Photoshop che usati razionalmente) facilitano molto questo lavoro.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gian Carlo Patarino
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 9:28 am    Oggetto: Foto Egitto Rispondi con citazione

Grazie AleZan.

Ho contattato un'agenzia di rappresentanza di foto d'arte mi ha detto: è chi pubblica la foto che deve interessarsi se è libera da copyright o no.Poi l'autore di un rilevo di 3000 anni fa non può pretendere i diritti di opere che oramai sono patrimonio dell'Umanità.Come vedi le opinioni divergono.

Grazie per le dritte che dai per le tags.Ho PSCS5.Tu invece usi Bridge?Non so come si fa a "taggare"decine di foto con le stesse
keywords.Mi pare che il copia-incolla non sia previsto.Tu hai
esperienza in merito?

Grazie ancora per la cortese collaborazione.
Saluti cordiali
Gian Carlo Patarino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 10:09 am    Oggetto: Re: Foto Egitto Rispondi con citazione

...Poi l'autore di un rilevo di 3000 anni fa non può pretendere i diritti di opere che oramai sono patrimonio dell'Umanità....

... insisto (poi ovviamente farai come meglio credi) che non stiamo parlando nè del diritto d'autore (ovvio) nè del copyright in senso stretto, ma dei diritti di sfruttamento commerciale.
Solito esempio del salotto: a casa tua hai una splendida credenza eredità del quadrisavolo, il cugggggino la fotografa e vende la foto a "Credenze e Comodini", rivista leader del settore che gliela paga uno zurlione di euro.
Tu cosa fai? Mandrillo

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gian Carlo Patarino
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 7:39 pm    Oggetto: Foto Egitto Rispondi con citazione

Ciao Alberto e grazie della risposta.
Nel tuo esempio della credenza mi porterebbe a un accordo col cugino, visto lo zurlione di euro in ballo.Nel mio caso le cose stanno cosi:nei diversi viaggi in Egitto ho raccolto un portfolio di immagini che desidero tramite agenzia vendere per rifarmi in piccola parte delle spese di viaggi,attrezzature,spostamenti,mance a dx e sx.Poi sai meglio di me che oggi si vende l'immagine anche a 1/2$ e non ci "faccio
i soldi"sicuramente.Se facessi un libro fotografico sull'Egitto,la
cosa potrebbe avere un altro significato,lo capisco.
Le agenzie di fotostock pullulano di immagini e non solo sull'Egitto e penso che solo quelle fatte da fotografi inviati dai grandi editori e riviste siano regolari per quanto concerne l'approvazione del governo del Paese interessato.Credo che in pratica nessuno governo si metta a chiedere ai fotografi uno per uno la percentuale su foto pubblicate.Non dimentichiamo
che le belle immagini portano mooolta acqua al mulino
del turismo egizio.Ma il discorso sarebbe lungo e ti dò ragione
in senso legale stretto.Resto con i miei dubbi, visto che ho cercato in Internet "sfruttamento commerciale di immagini di opere d'arte" e ho solo trovato che il fotografo autore della foto
è il proprietario dello sfruttamento dell'immagine.Cercherò ancora.Chi ha avuto esperienza in merito si faccia avanti,per favore.
Ringraziamenti anticipati.
Saluti!
Gian Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gian Carlo Patarino
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 7:58 pm    Oggetto: Foto in Egitto Rispondi con citazione

Ho appena visitato il seguente sito che ti linko:http://www.loyaldoctor.org/copyright.html.
Guarda al paragrafo 3: Edifici e luoghi famosi.
Che ne dici?
Ciao
Gian Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 9:58 pm    Oggetto: Re: Foto Egitto Rispondi con citazione

Grazie per le dritte che dai per le tags.Ho PSCS5.Tu invece usi Bridge?Non so come si fa a "taggare"decine di foto con le stesse
keywords.Mi pare che il copia-incolla non sia previsto.Tu hai
esperienza in merito?

Bridge è un programma accessorio di Photoshop e quindi anche tu ce l'hai.
Serve a catalogare e ordinare le foto. Ma è potentissimo per effettuare operazioni "seriali" su gruppi anche molto grandi di foto.

Con Bridge puoi selezionare gruppi di foto e applicare a tutte i tag che credi in un colpo solo.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: