photo4u.it

Tamron 70 - 200
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tecchno.sick
utente

Iscritto: 03 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 11:48 am    Oggetto: Tamron 70 - 200 Rispondi con citazione

Salve a tutti, da tempo sento il bisogno di avere una ottica in più nel campo focale 70 - 200 per la mia D90.

Premetto che nn faccio foto sportive, ma sono più interessato a ritratti e a foto matrimoniali.

La scelta ricade fra la Tamron 70 - 200 (dicono abbia una resa ottima), ma un autofocus penoso, ed il sigma 70 - 200 (con resa un pò inferiore ma autofocus molto migliore).

Domanda: ma il Tamron 70 - 200 è inutilizzabile a causa dei problemi di fuoco? leggendo qua e la in internet sembra che questa pecca lo renda inusabile anche in foto statiche. Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Vi ringrazio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
spa83
utente

Iscritto: 09 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho e lo uso proprio su d90 Smile mi ci trovo bene, secondo me ci sono tante "leggende" dette per sentito dire..
Ti dirò se lo usassi per lavoro sicuramente prenderei l'originale, solo perchè a volte con poca luce perde l'af ma poi lo riaggancia e scatti.
Per il resto ha un'ottima resa, vai tranquillo!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lithos77
utente

Iscritto: 21 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto esattamente quanto detto prima. L'unica pecca è l'AF, per la qualità ottica e nitidezza è quasi pari alla serie L (a detta di chi ha la serie 2.8L)
Sono in dubbio infatti se venderlo (a 540 euro) solo perché mi servirebbe in interni dove è meglio l'IS.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
grunter
utente

Iscritto: 15 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io ho lasciato il Canon 200/2, 8 L su Canon 5d per prendere il Tamron perché avevo bisogno di uno zoom e a quel punto avrei usato il fisso molto poco. Devo dire che rispetto al canon (ma ti parlo del fisso che è notoriamente un obiettivo ottimo) perdo in velocità di af e in una resa dello sfocato leggermente più dura, ma guadagno in resa nel controluce. In termini di nitidezza il Tamron se la cava quasi alla pari a tutta apertura, e sicuramente alla pari chiudendo un pò. L'af io lo trovo preciso, sicuramente non è velocissimo ma non facendo sport ma ritratti e cerimonie devo dire che è il 70-200/2,8 che fa per me. Te lo consiglio alla grande.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ber61
nuovo utente

Iscritto: 28 Gen 2010

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti

sempre parlando del tamron 70/200 2.8, leggo che ha un sensore progettato per FF. quali "guai" accadono usandolo su un aps-c (500D) ?
la mia indecisione fra l'altro è se optare su questa lente o sul canon 70-200 f/4L, che fra le altre cose hanno un costo molto simile.

grz
bernardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lithos77
utente

Iscritto: 21 Ott 2009

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon 70-200 2.8 > Canon 70-200 F4 IS > Tamron 70-200 2.8 > Canon 70-200 F4.

Se vuoi metti gli ultimi due alla pari: da una parte hai un 2.8 con AF lento e 1,15 Kg (gestibili cmq a mano libera), con il canon pesa 1/3 in meno e l'AF è migliore. Ma è F4. Dipende da che ci devi fare.

Il sigma non lo inserisco in quanto non ho info utili, anche se il test di juza dice che la qualità ottica è inferiore al Tamron laddove invece è migliore l'AF. Lo stesso test suggerisce per ff di valutare Canon o Tamron, per formato ridotto canon o sigma.

Io ho preso il tamron mi ci trovo bene, ma per esigenze attuali devo venderlo e prendermi il bianchino f4 is appena possibile.

Ber61
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grz Carlo

io non faccio foto per scopi commerciali o di lavoro, ma semplicemente per diletto personale, famiglia, amici etc... e poichè vado spesso in giro anche questo aumenta il numero dei click.
chiaro che il portafoglio ha la sua importanza e con un budged determinato, ecco che a priori posso solo scegliere fra un tamron 2.8 o un canon f/4 che sono vicini in termini di prezzo, tenendo anche conto che ho una 500D con un 17/50 2.8 tamron ed un 35/70 canon.

ciao bernardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai col tamron, se non devi lavorarci potrai solo apprezzare i pregi. Conosci già il 17-50, come AF è più o meno lì, forse un pelo meglio, ma la resa del tamron è davvero strabiliante in relazione a quanto costa. Inoltre è costruito molto meglio

P.S. Ho avuto sia sigma che tamron 70-200 2,8, AF nettamente a favore di sigma, resa ottica nettamente a favore di tamron...per lavoro non userei nessuno dei due, e infatti ho venduto il tamron per prendere un nikkor 80-200 AF-D, nonostante come resa il tamron su D700 sia davvero splendido. Se l'usato non ti spaventa puoi considerare pure l'80-200 AF-D ma occhio al peso, è decisamente più pesante del tamron e il braccio ne risente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ber61
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso solo dire grazie al mom

a presto

bernardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tecchno.sick
utente

Iscritto: 03 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso proprio oggi il Tamron 70-200. Appena riesco posto qualche foto di test.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Medalstep
nuovo utente

Iscritto: 12 Feb 2010

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spa83 ha scritto:
Io ce l'ho e lo uso proprio su d90 Smile mi ci trovo bene, secondo me ci sono tante "leggende" dette per sentito dire..
Ti dirò se lo usassi per lavoro sicuramente prenderei l'originale, solo perchè a volte con poca luce perde l'af ma poi lo riaggancia e scatti.
Per il resto ha un'ottima resa, vai tranquillo!!!

quoto tutto.

Anche io mi trovo benissimo col tamron 70-200.

L'autofocus non sarà una scheggia, ma nemmeno così lento come dicono.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
adelio fedeli
nuovo utente

Iscritto: 11 Mar 2009

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 12:26 pm    Oggetto: Tamron 70 200 Rispondi con citazione

Eccellente obbiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
adelio fedeli
nuovo utente

Iscritto: 11 Mar 2009

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 12:27 pm    Oggetto: iamron 70 200 Rispondi con citazione

eccellente obbiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Funkysilvan
utente

Iscritto: 29 Giu 2010

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo posseggo anche io da poco. è vero che l'AF è lento, soprattutto in condizioni di luce difficile , ma la bontà ottica ripaga certamente. Po' con un po' di pazienza ci fai anche dello sport... (ma 30 anni fa come facevano???) questo è uno scatto ad un rally. Tempo da cani e luce scarsa:
http://www.flickr.com/photos/silvan72/4727207846/

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempo fa lessi lamentele proprio sulla precisione dell'af, oltre che sulla lentezza.
Da utilizzatori, mi confermate che l'af è preciso e che il ventilato problema è solo una leggenda?!

Vai a fine pagina
Funkysilvan
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fluffy_boy ha scritto:
Tempo fa lessi lamentele proprio sulla precisione dell'af, oltre che sulla lentezza.
Da utilizzatori, mi confermate che l'af è preciso e che il ventilato problema è solo una leggenda?!

Premetto che l'ho acquistato da poco. Ma già dalle prime prove il problema l'ha manifestato in condizione di luce scarsa e in condizioni limite a volte non aggancia il soggetto. ma non arriverei a dire che è impreciso. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille!
Pensa che nella recensione in cui lessi la cosa, si parlava di un oggetto a discreta distanza ma in pieno giorno.
Felice che le cose siano diverse Smile

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esperienza personale: impreciso no (sia su S5 che su D700) però ogni tanto cannava il fuoco, nel senso che vagava in cerca. Però quando ti da la conferma è quasi certamente a fuoco (il quasi è d'obbligo, cannano anche i migliori). Più che altro il vero problema del tamron è che se si perde il fuoco è lento a ritrovarlo. Il motorino interno, che non è a ultrasuoni, pare un po' sottodimensionato, così a sensazione Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Funkysilvan
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2010 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
esperienza personale: impreciso no (sia su S5 che su D700) però ogni tanto cannava il fuoco, nel senso che vagava in cerca. Però quando ti da la conferma è quasi certamente a fuoco (il quasi è d'obbligo, cannano anche i migliori). Più che altro il vero problema del tamron è che se si perde il fuoco è lento a ritrovarlo. Il motorino interno, che non è a ultrasuoni, pare un po' sottodimensionato, così a sensazione Smile

è vero. Diciamo che bisogna giocare d'anticipo quando sai che la situazione può metterlo in difficoltà. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se i risultati son quelli!

che bella la foto al rally...mamma mia...

devo decidermi a comprarlo!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: