Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cervez nuovo utente

Iscritto: 25 Mgg 2010 Messaggi: 30
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 11:15 pm Oggetto: Problema sensore? |
|
|
Chiedo il vostro consiglio in quanto provando a fare alcune foto notturne (le prime che provo) mi son comparsi moltissimi puntini rossi, verdi e blu nella foto. Trattasi di una d90 acquistata circa 6 settimane fa da Fotocolombo...
Che sia un problema di sensore? E' da cambiare? Cosa mi consigliate?
http://img815.imageshack.us/gal.php?g=test005.jpg
Le foto son state scattate a iso2000, 30 sec d'esposizione.
Aiutatemi!
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12751 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Non ti preoccupare, non è niente di grave.
La D90 è nota per reggere bene gli alti iso ma superati i 1600 iso comincia ad accusa (come è normale che sia) un po troppo il rumore (i tuoi puntini).
Inoltre, una posa di 30" con iso a 2000 non può che dare tali risultati.
Io ho una d90 e scatto volentieri in notturno con esposizione lunga come puoi vedere nella mia galleria su flickr.
Comunque, se cerchi nel menù troverai una funzione che riduce il rumore proprio per le esposizioni lunghe (prolungando però i tempi di acquisizione di un tempo pari a quello dello scatto!) ma devi comunque abbassare di parecchio gli isoi.
Un saluto. _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 11:41 pm Oggetto: |
|
|
sotto hot pixel,qualcuno più "hot" di altri,da qui i colori diversi.
Diciamo che salendo di iso e con esposizioni così lunghe è facile vederne qualcuno che magari,in condizioni di utilizzo "normali",non si vede.
Forse sono un pò troppi però,aspetta di sentire chi possiede una d90. _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
Cervez nuovo utente

|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ad entrambi per le pronte risposte.
Diciamo che si, mi aspettavo molto rumore dalla foto, ma quello che mi ha fatto preoccupare è che questi strani pixel sono nella stessa identica posizione tra una foto e l'altra sebbene sia cambiata l'inquadratura. |
|
|
 |
Klain utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009 Messaggi: 588
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 8:12 am Oggetto: |
|
|
Non si tratta di rumore, ma di hot.
Senza andare troppo per le lunghe, credo che ve ne siano troppi, soprattutto considerando che la macchina è nuova. Col tempo possono solo aumentare...
Se chiedi un intervento in assistenza, però, probabilmente ti rimappano solo il sensore e niente di più, quindi io proverei prima a parlare col rivenditore...
 _________________ D800 \D7000 Nikkor 10.5 fish + la TRIADE di ZOOM 2.8 + + 28-300vr +20 f2.8D + 50 f1.4G+ 85f1.4G + 105micro+180 f2.8+ 300 f4 + TC 17IIE |
|
|
 |
Klain utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 8:16 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo che le due immagini campione che ci hai sottoposto sono molto pulite come rumore, quindi se non le hai sottoposte tu ad un noise reductor, hai già impostato in fotocamera tutte le regolazioni più efficaci da questo punto di vista.
 _________________ D800 \D7000 Nikkor 10.5 fish + la TRIADE di ZOOM 2.8 + + 28-300vr +20 f2.8D + 50 f1.4G+ 85f1.4G + 105micro+180 f2.8+ 300 f4 + TC 17IIE |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 9:09 am Oggetto: |
|
|
Decisamente troppi hot pixel. Uno, o due passi, ma così tanti è un difetto congenito.
Avvaliti della garanzia. Così NON va assolutamente bene. O te la rimappano, o cambiano il sensore. Se te la rimappano, e poi va bene, ok. Se poi ne compaiono ancora, hai un pregresso da far pesare nelle successive richieste di assistenza in garanzia. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
mlmaz utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 1064
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 11:10 am Oggetto: |
|
|
farò anche io prove similari, poiché ho preso una 90 da pochi gg, non vorrei aver lo stesso problema...
è un difetto comune o molto raro??? _________________ Nikon D90 / Nikkor 18-200 Vr / Nikkor 35mm 1.8 G / Tokina 11-16 2.8 / Nikkor 18-55 ....neofita, amatore.... che inizia a capirci qualcosa ma con tanta strada da fare
La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/ |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 11:22 am Oggetto: |
|
|
Poi magari mi spiegate perchè scattate a 2000 iso e 30" di esposizione...  _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Cervez nuovo utente

|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 11:39 am Oggetto: |
|
|
Posso quindi considerarlo un difetto di produzione e quindi rivolgermi all'assistenza o è solo dovuto all'impostazione della foto? Non ho ancora capito bene scusate!
Non mi sembra che il problema compaia a bassi iso.
Avevo quelle impostazioni perchè stavo tentando di catturare la Via Lattea (non vedo altra soluzione per vederla) poi, notato qualcosa di strano sulla foto, ho abbassato l'inquadratura su una zona buia ed ecco la sorpresa bella bella.
 |
|
|
 |
Klain utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 12:05 pm Oggetto: |
|
|
E' un difetto che si visualizza in aree scure delle immagini, quindi nelle due che hai postato è molto evidente. Quando la luce è abbondante non si nota, quindi di giorno (e ovviamente a bassi iso) difficilmente lo vedrai, ma comunque c'è.
Normalmente per verificare la presenza di hot pixel si scatta una foto con obiettivo tappato, alti iso che amplificano il segnale e quindi anche il difetto, ed esposizione lunga. Con questo sistema potrai avere una mappa attuale dei tuoi hot pixel.
Comunque, anche se variabile a seconda dell'esposizione, e tollerabile a seconda della tua personale tolleranza, si tratta di un difetto.
|
|
 |
Klain utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 12:08 pm Oggetto: |
|
|
mlmaz ha scritto: | farò anche io prove similari, poiché ho preso una 90 da pochi gg, non vorrei aver lo stesso problema...
è un difetto comune o molto raro??? |
E' abbastanza normale trovare qualche hot in un sensore (la mia D90 ne ha 1), e fino a poche unità non è neanche il caso di parlarne.
Quando sono decine allora il problema è diverso...  _________________ D800 \D7000 Nikkor 10.5 fish + la TRIADE di ZOOM 2.8 + + 28-300vr +20 f2.8D + 50 f1.4G+ 85f1.4G + 105micro+180 f2.8+ 300 f4 + TC 17IIE |
|
|
 |
Cervez nuovo utente

|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Grazie.
Detto questo, cosa consigliate?
Mi rivolgo al rivenditore (in questo caso Fotocolombo) oppure direttamente a Nital? Quali sono le procedure da seguire?
Scusate le domande magari sceme ma è la prima volta che incappo in un problema simile! |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 12:37 pm Oggetto: |
|
|
non si può fotografare a 2000 iso a 30 sec....non ha senso e la macchina può dare i numeri... |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Luke78 ha scritto: | non si può fotografare a 2000 iso a 30 sec....non ha senso e la macchina può dare i numeri... |
Non mi ero accorto dei dati di scatto. In effetti hai pienamente ragione. A queste sensibilità io arrivo al massimo a scattare attorno al decimo di secondo.
Bisognerebbe vedere se gli hot pixel ci sono anche con tempi di scatto più umani, non più lunghi di 1 secondo, o anche più veloci. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12751 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me la macchina non ha nessun problema.
Deve solo fare un po di prove (magari iso 200 con tempi pari a 30 scondi e iso alti con tempi molto rapidi) per accertarsene. _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
Cervez nuovo utente

|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Allora ragazzi, innanzitutto grazie ancora per seguirmi in tutto ciò.
Vi spiego per prima cosa il motivo di quei valori:
stavo tentando di fotografare la via Lattea inizialmente seguendo alcune guide e ho letto che molti per riuscire a vederla bene tenevano l'iso3200 e anche 60" d'esposizione. Ecco il perchè di quei valori.
Notando poi quei strani puntini colorati (che non potevano esser stelle) ho abbassato l'obiettivo e fotografato le immagini che vi ho linkato nel primo post.
Quel che mi è parso più strano è che se ci fate caso, compaiono sempre nella stessa medesima posizione, per quello m'è sorto il dubbio dei pixel.
Ora leggendo Klain, Hansel e Pinolo ho fatto alcune prove con il copriobiettivo su e mantenendo un iso pari a 3200 ma abbassando i tempi: al diminuire di questi ultimi, i famosi pixel spariscono pian piano. Attorno a 1" non si nota più nulla.
A iso200 con 30" nelle medesime condizioni, noto un piccolissimo puntino blu in un angolo dell'immagine.
In conclusione sono ancora più confuso di prima!
Chiedo:
- perchè questi "hot pixel" compaiono sempre nella medesima posizione?
- come mai a me compaiono e per far un esempio (http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=134919&view=findpost&p=1660825) qui no? E si che ha fotografato a 3200 con 64"!!
Scusate ancora ma come avrete ben capito sono alle prime armi.
Mi affido completamente a voi!
 _________________ My Flickr |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 5:52 pm Oggetto: |
|
|
allora se vuoi fare astro fotografia devi prepararti a fare anche 100 scatti da 20 secondi e unirli con un software apposta...il sensore si scalda con l' aumentare del tempo di esposizione e gli iso non posson esser alti perchè con l' aumentare del tempo aumentano anche i pixel di rumore....si parla cmq dal minuto in su credo...
ho degli amici appassionati di questo tipo di foto ma hanno telescopio e inseguitore e fanno anche più di 200 scatti per averne uno alla fine...moooolta pazienza. |
|
|
 |
Cervez nuovo utente

|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Si beh, quello poi. Come detto eran prove che stavo facendo.
Or ora mi preme risolvere questo "ipotetico" problema. _________________ My Flickr |
|
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 8:06 pm Oggetto: |
|
|
E' un problema di hot pixel, c'è su tutte le macchine fotografiche, è dovuto ad alcuni pixel del sensore che reagiscono in maniera sbagliata al surriscaldamento, il problema viene facilmente risolto da un'impostazione in macchina che su d200 si chiama NR su pose lunghe su d90 credo sia uguale.
Impostando questa opzione su ON la fotocamera dopo ogni scatto si prende un po' di tempo per eliminarli, quindi si rallentano un po' le operazioni.
Credo ma non nè sono sicuro, che dopo lo scatto accenda il sensore con l'otturatore chiuso per un tempo pari a quello delle impostazioni di scatto, vede dove sono gli hot pixel e li sottrae allo scatto vero e proprio. _________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |
|