|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2010 8:30 pm Oggetto: C'è un pubblicitario in sala? |
|
|
Ciclicamente vengono aperte discussioni sulle foto presentate nelle campagne pubblicitarie, come interpretarle, quali possono essere i significati, le motivazioni, gli scopi, i destinatari.
Questo è un forum di fotografi, per cui più o meno tutti abbiamo una visione della comunicazione "deformata" dalla nostra passione, ma sospetto che le immagini pubblicitarie seguano vie completamente diverse. Ultimamente in questo 3d si è giunti a ipotizzare l'uso di immagini fondo-di-magazzino da parte di una major TLC, sulla base della non perfetta congruenza delle apparecchiature illustrate, cosa che mi sentirei di escludere a lume di naso prima che per conoscenze dirette.
Per cui chiedevo:
C'è tra noi un pubblicitario di professione che possa spiegarci chiaramente COSA guida le scelte delle immagini nelle campagne promozionali? Io conosco un po' il fashion, ma lì è relativamente semplice, il prodotto è ancora prevalente sia pure con mille accenti diversi. Ma una compagnia di telefonini? o addirittura un fabbricante di macchine fotografiche? Quali sono le loro "regole dei terzi", i loro "errori blu"?
Grazie in anticipo. Ne potrebbe uscire un SuperMemo.
Alberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2010 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ultimamente in questo 3d si è giunti a ipotizzare l'uso di immagini fondo-di-magazzino da parte di una major TLC, sulla base della non perfetta congruenza delle apparecchiature illustrate, cosa che mi sentirei di escludere a lume di naso prima che per conoscenze dirette. | Io no. Quanti, anche fra noi, sono in grado di capire a quale periodo appartiene un portatile o un macchina fotografica solo dalla visione di pochi secondi di spot televisivo e dalla pubblicità su un giornale.
Vedremo se qualcuno avrà il coraggio di dichiararsi.
 _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2010 10:48 pm Oggetto: |
|
|
wow ottima idea alberto, veramente interessante come argomento, speriamo che ci sia qualcuno che risponte  _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2010 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | ...Quanti, anche fra noi, sono in grado di capire a quale periodo appartiene un portatile o un macchina fotografica.... |
..la mia domanda parte proprio dal fondato sospetto che non gliene freghi niente di marca e periodo, ma siano altre le caratteristiche interessanti dell' immagine - o al contrario che per qualche recondita ragione sia decisiva la scelta di quell' oggetto e non di un altro più "coerente". Conosco qualcuno in agenzie pubblicitarie, sono dei paranoici maniacali, se il "creativo" vuole rivetti in rame verniciati color alluminio a nessuno passa per la testa di usare rivetti d'alluminio. E magari è la foto di un aereo sullo sfondo e fuori fuoco. Non c'è NIENTE di lasciato al caso o fatto alla Mac Giver, ed hanno budget senza fondo. Mi interessava sentire i criteri di scelta da uno che ci lavora, sennò ricadiamo nei "secondo me".
Alberto
PS un esempio recente. Per le foto della nuova Jaguar nelle campagne senesi non hanno messo la macchina sul rimorchio come faremmo noi. Hanno fotografato il paesaggio ad altissima risoluzione, stampato su rullo alto 3 metri e fatto scorrere come fondale in movimento tenendo ferma la macchina...  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|