Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Davide V nuovo utente
Iscritto: 08 Apr 2010 Messaggi: 3
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 6:41 pm Oggetto: Ingrandimenti con DURST M800 e ottica 105 |
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo qui ma vi leggo da un po' di tempo.
Inizio subito con una domandona alla quale non riesco a trovar risposta in nessun cantone del web.
Oggi mi chiedevo a quanto potrei arrivare ad ingrandire un negativo da 6x4,5 (ma anche 6x6) con un ingranditore Durst M800 al quale sia montato un obiettivo da 105.
Qualcuno che ha un ingranditore e ottica potrebbe fare una prova?
So che il 105 sarebbe adatto per stampe da negativi 6x7, purtroppo però non riesco a trovare un condensatore adatto al 6x6.
Se qualcuno sa anche dove poter trovare un manuale del durst m800, anche ENG o FRA.
E già che ci siamo, se qualcuno vuole disfarsi di un unicon 85 mi faccia un cenno! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 29 Giu, 2010 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Sulla colonna dell'ingranditore non c'è scritto il numero di ingrandimenti ottenibili con il 105?
Sul mio M670 ci sono 3 indici di ingrandimento (per il 50 per l'80 e per il 105) basta moltiplicare la dimensione del negativo per il fattore di ingrandimento e ottieni la soluzione.
Se è simile al mio puoi fare fino a 10x col 105 quindi un teorico 60x70 col 6x7, 60x45 col 6x4.5. Il problema è la dimensione del piano e la distanza del centro ottico dalla colonna. Io stampo a pavimento a partire dal 40x50.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 29 Giu, 2010 3:36 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Il problema è [...] la distanza del centro ottico dalla colonna. |
Questo con il 6X4,5 è proprio un bel problema, soprattutto per il verso d'inserimento del negativo! |
|
|
 |
vic.thor utente
Iscritto: 01 Lug 2009 Messaggi: 377 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 29 Giu, 2010 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Topazio ha scritto: | Questo con il 6X4,5 è proprio un bel problema, soprattutto per il verso d'inserimento del negativo! |
Se accetti di conservare e tagliare i negativi solamente in coppia, puoi farti una maschera portanegativi di cartoncino con il lato lungo orrizzontale (tipo 35 mm per intenderci) aumentando cosi la sfruttabilita del piano dell'ingranditore. Ciao. |
|
|
 |
Davide V nuovo utente
Iscritto: 08 Apr 2010 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 11:35 am Oggetto: |
|
|
Grazie dell'info.
Quindi sulla colonna c'è scritto f=105mm e sotto a intervalli dei numeri tipo 1 2 3 4 5 6 7 dove sette è il massimo.. quindi dovrei fare 6-4,5x7 quindi 42x31,5 ingrandimento massimo giusto?
Cavolo, non avendo il manuale mi ero sempre chiesto cosa fossero quei numeri.. |
|
|
 |
giu258 utente
Iscritto: 13 Ago 2008 Messaggi: 63 Località: palermo
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Credo che tu abbia fatto un errore; il 105 è l'obiettivo standard per il 6x9 e non per il 6x4,5, quindi come riferimento per gli ingrandimenti dovresti prendere, se c'è, il riferimento per l'80mm.
Io ho il Durst A600 e la colonna riporta tutti e tre i fattori di ingrandimento; non ricordo, non avendolo davanti il fattore d'ingrandimento drelativo al 80 mm, ma penso sia intorno a 10.
Buone stampe
Giuseppe _________________ giuseppe |
|
|
 |
giu258 utente
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, ho letto solo ora che hai il 105 mm come obiettivo.
|
|
 |
giu258 utente
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 11:42 am Oggetto: |
|
|
Davide, ieri sera ho provato a fare la prova che avevi chiesto; ripeto che il 105 non è l'ottica adatta a stampare il 6x6 e dopo quello che ho visto ne sono ancora più convinto.
A fronte della possibilità di stampare un 60x50 (uno spettacolo), che ti deriva dall'uso dell'obiettivo corretto, avresti una "stampina" delle dmensioni che dici tu.
Personalmente spenderi qualche euro (circa 100, ma anche meno) per l'obiettivo adatto.
|
|
 |
|