photo4u.it

Facebook,concerto,proprietà... e la copertina di un cd!
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 6:58 pm    Oggetto: Facebook,concerto,proprietà... e la copertina di un cd! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,spero di aver azzeccato il topic Smile
Vengo subito al dunque,ho un'amica cantante,roba locale,che un paio di mesi fa mi invito al concerto di un suo amico in teatro.
Mi chiese di portare la reflex per farle due foto,visto che lei avrebbe duettato in un pezzo a metà serata.
Faccio le mie belle fotine sparse durante la serata,concentrando ovviamente gran parte degli scatti durante la sua esibizione.
Do una sistemata agli scatti e apro un album su facebook,taggando lei negli scatti in cui compariva,lasciando le altre foto in cui compaiono gli altri artisti/ballerini senza nessun tag.
Oggi sento con una mia amica comune che mi dice "sai,xxxxx ha usato le tue foto prese su facebook per fare la copertina del suo nuovo cd".....
A parte che su facebook,con 40/50kb che qualità puoi venirne fuori,ma la cosa mi ha dato molto fastidio,mi sono sentito derubato.
Per carità,l'amico della mia amica è mio amico,ma cavolo vuoi almeno avvisarmi??
La scusa è stata che non si sapeva queste foto chi le avesse scattate Pallonaro la palla più grande che abbia mai sentito in quanto oltre al nome dell'album,facebook segnala anche chi l'ha creato.
C'è un modo per "rivalermi" facendo segnalare almeno il mio nome sul retro della copertina?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli puoi richiedere i diritti di autore...comunque chi ha usato la foto dovrebbe anche avere la liberatoria della/e persona/e ritratte nella foto.

a te non ti servono dato che della foto non ci fai un guadagno...a loro invece servono perchè poi il cd lo vendono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 8:40 am    Oggetto: Re: Facebook,concerto,proprietà... e la copertina di un cd! Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
La scusa è stata che non si sapeva queste foto chi le avesse scattate, la palla più grande che abbia mai sentito in quanto oltre al nome dell'album, facebook segnala anche chi l'ha creato.

E ancora mi prendono in giro perché metto il mio nome "gigante" in trasparenza su TUTTE le fotografie (fatte da me) che metto su Facebook, sia belle che brutte. Così oltre a renderle inutilizzabili nessuno può avere dubbi sulla paternità Smile

Alle domande che hai fatto non ti so rispondere, sorry Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
suppamax
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 11:00 am    Oggetto: Re: Facebook,concerto,proprietà... e la copertina di un cd! Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
C'è un modo per "rivalermi" facendo segnalare almeno il mio nome sul retro della copertina?

Ma ne hai parlato con i tuoi amici musicisti?

franckreporter ha scritto:
a te non ti servono dato che della foto non ci fai un guadagno...

Visto che le foto le ha pubblicate, credo che la liberatoria serva anche a freethinker.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho ben capito questo XXXX che ha usato le tue foto chi è? Se l'amica, l'amico a teatro o uno degli artisti... Giusto per capire se ti conosce e se tu, almeno sulla parola, avevi il permesso di pubblicarle.
La situazione mi sembra una delle solite che finisce nel calderone del "serva di lezione per la prossima volta".

Proverei a scrivergli qualcosa del genere:"... ho saputo che avresti scelto delle foto da me scattate per il tuo nuovo CD. Sono molto contento... ... Mi farebbe molto piacere se tu potessi mettere il mio nome come autore delle foto... Se avessi saputo ti avrei fatto vedere anche altre immagini..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte.
Le foto che ho scattato io,mi sono state chieste dalla mia amica cantante,è un tipino vanitoso e le piace essere fotografata Smile
E sempre lei mi aveva chiesto di pubblicarle su fb per visionarle.
Il signor xxx è il suo amico,io lo conosco di vista,ci siamo presentati,ma giusto perchè è l'amico/collega della mia amica.
E' lui che ha usato le mie foto per fare la copertina del suo nuovo cd.
Ottimo il tuo consiglio carlo,credo che farò così.
In fondo se me le chiedeva gliele avrei date senza problemi,è il "furto" che non miè piaciuto,sai benissimo chi te le ha scattate quelle foto,fb ti dice chiaramente che sono io il proprietario di quell'album.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..dai un bel bacio d'addio alle tue foto, e ripeti con me:
Non si posta niente di valore su facebook
............................

Alberto

PS si impara così, facendo piccole cappellate e poi non ripetendole più... Amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma chi avrebbe mai pensato che quelle foto avessero un "valore"??
certo qualcuna è venuta proprio bene (tutto merito bell'85 f/1.8 Very Happy ) ma dai,usare foto di 40kb per farci una copertina....
ok,la prendo come una lezione Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io insisto, con un watermark sopra, sia Facebook che gli utenti di Facebook non ci possono fare niente a meno che non vogliano stampare l'antiestetico watermark insieme (sopra) la fotografia Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
..ma dai,usare foto di 40kb per farci una copertina....

...basta e avanza. Da un 640x480 stampi una 20x30cm, e neanche male... Surprised

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
..dai un bel bacio d'addio alle tue foto, e ripeti con me:
............................

Alberto

Togli il "di valore" da quella frase, e ripetila altre 100 volte.

Iscriversi a FB è come partire per le vacanze lasciando la porta aperta: te la sei cercata.

Wink

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Togli il "di valore" da quella frase, e ripetila altre 100 volte....

oh, beh, una foto cagatina della festa di compleanno anche se se la fregano o te la vede il capufficio non cambia niente...
FB è la quintessenza del caxxeggio. Basta ricordare quello.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordo che comunque un dolo iniziale c'è stato nel pubblicare su fb delle foto senza l'autorizzazione della persona ritratta, che potrebbe anche rivalersi e a nulla vale l'invito verbale a pubblicare dell'amica comune, fra l'altro difficilmente dimostrabile in un eventuale sede giudiziaria, invito che potrebbe avere valore esclusivamente per le foto la ritraggono, sola, e non per terze persone che avrebbero dovuto anche loro dare l'assenso.
Trovo quindi abbastanza inutile lamentarsi per aver subito un torto da chi ne ha appena subito uno da noi.
In pratica se si ritiene che su fb sia possibile e lecito pubblicare di tutto senza alcuna autorizzazione non ci si lamenti se altri ritengono che da fb si possa prelevare tutto senza autorizzazione, soprattutto foto che ritraggono il "prelevante" Wink
In pratica se tu pubblichi la mia foto senza la mia autorizzazione non ti puoi lamentare se poi io uso questa foto senza la tua autorizzazione Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tuo ragionamento avrebbe senso se entrambi ne avessimo tratto un profitto,io non ho guadagnato assolutamente niente nel pubbilcare le foto,anzi,per fare un favore alla mia amica ho messo a repentaglio migliaia d'euro di attrezzatura compratata con tantissimi sacrifici.
Quanto avrebbe sovuto pagare lui per farsi fare delle foto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ricordo che comunque un dolo iniziale c'è stato nel pubblicare su fb delle foto senza l'autorizzazione della persona ritratta, che potrebbe anche rivalersi e a nulla vale l'invito verbale a pubblicare dell'amica comune, fra l'altro difficilmente dimostrabile in un eventuale sede giudiziaria, invito che potrebbe avere valore esclusivamente per le foto la ritraggono, sola, e non per terze persone che avrebbero dovuto anche loro dare l'assenso.
Trovo quindi abbastanza inutile lamentarsi per aver subito un torto da chi ne ha appena subito uno da noi.
In pratica se si ritiene che su fb sia possibile e lecito pubblicare di tutto senza alcuna autorizzazione non ci si lamenti se altri ritengono che da fb si possa prelevare tutto senza autorizzazione, soprattutto foto che ritraggono il "prelevante"
In pratica se tu pubblichi la mia foto senza la mia autorizzazione non ti puoi lamentare se poi io uso questa foto senza la tua autorizzazione

sono sempre foto fatte in un luogo pubblico, quindi in una manifestazione e non vedo che problema ci sia nella pubblicazione sul web.
E' un CD fatto in casa o dietro una casa discografica?
Solitamente, ma non ne sono sicuro, è la casa discografica che ti avrebbe dovuto pagare i diritti per l'uso della foto, quindi non vedo perchè non fare causa.
La foto è stata usata a scopi commerciali quindi "devono" pagare i diritti.
Farsi pagare per l'uso della foto non so se convenga tra avvocati e altro.
Altrimenti dovresti citarli per danni.

Lei vende un CD con foto tue!!!!!!

Citazione:
Togli il "di valore" da quella frase, e ripetila altre 100 volte.

Iscriversi a FB è come partire per le vacanze lasciando la porta aperta: te la sei cercata.

Le foto te le possono rubare anche su photo4u, flickr, maxartis.... e ho visto gente utilizzare le foto di Corbis e Getty Images con tanto di Watermark levato per lavori commerciali locali.

Ciao M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
il tuo ragionamento avrebbe senso se entrambi ne avessimo tratto un profitto,io non ho guadagnato assolutamente niente nel pubbilcare le foto,anzi,per fare un favore alla mia amica ho messo a repentaglio migliaia d'euro di attrezzatura compratata con tantissimi sacrifici.
Quanto avrebbe sovuto pagare lui per farsi fare delle foto?

Questo ragionamento non ha significato perchè tu non potevi pubblicare le sue foto a prescindere dall'uso commerciale. Lo hai fatto contro la legge ma lui non ti ha denunciato e se le è tenute. Un bel favore gratuito.
Se poi hai deciso di fare un favore alla tua amica mettendo a repentaglio la tua attrezzatura (eri a teatro, mica in Congo) è stata una tua decisione Smile
Alla tua amica le foto gliele potevi dare in mille modi, non c'era bisogno di metterle in una galleria in rete Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è sempre un pò di ressa ai concerti,anche in teatro Wink
è stata lei a chiedermi di pubblicarle,per lei è più facile vederle su fb.
Comunque non è chiaro che non pretendo niente dal tipo in questione,se me le chiedeva gliele avrei date senza problemi,è il gesto che mi ha dato molto fastidio.
Non mi è chiara questa cosa che non potevo le pubblicare le foto,essendo una manifestazione pubblica non si dovrebbe essere implicitamente autorizzati?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
essendo una manifestazione pubblica non si dovrebbe essere implicitamente autorizzati?

A pubblicarle? Con le dovute cautele.
Uno spettacolo teatrale (a pagamento immagino) non è una manifestazione pubblica in una piazza comunale.
Possono campare diritti i proprietari/organizzatori dello spettacolo e gli artisti stessi. Devi essere autorizzato per scattare ad uno spettacolo.
Se scatti un ritratto ad un artista, lo estrapoli dal contesto anche della manifestazione pubblica. Questo ti permette ugualmente di scattare e tenere l'immagine per te, ma non di pubblicarla.
Tanto più che tu, pubblicandola, metti altri in condizioni di usare, anche se illegalmente, quella tua immagine.

Va detto che non conosciamo la natura delle immagini in questione, se sono appunto ritratti.

Per assurdo (ma un caso analogo è davvero successo), una ditta potrebbe prendere un tuo ritratto non autorizzato ed usarlo per pubblicizzare la marca di uno yogurt. Ci andresti di mezzo tu insieme alla ditta, il cui avvocato sosterrà di averla acquistata da te... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ummm ma quando le foto le si pubblica su fb non diventano di fb? Su per giu'...
Io mi ricordo di essermi fermato durante l'iscrizione per una clausola che non mi piaceva.

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:
Ummm ma quando le foto le si pubblica su fb non diventano di fb? Su per giu'...

Esatto Ok!
Se pubblichi su FB è come metterle in piazza. Chiunque dei tuoi amici o delle applicazioni a cui hai detto "Si" una volta, possono condividerle ed usarle. Se le cancelli, non importa, chi le ha messe nella propria cartella, sono sue. FB non è responsabile.
Hai accettato il regolamento che le foto pubblicate erano di tua proprietà, ne avevi i diritti ed hai deciso di condividerle gratuitamente con tutti... compreso FB stesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: