|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gaioflausto utente
Iscritto: 14 Giu 2010 Messaggi: 61 Località: sydney
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 2:57 am Oggetto: filtri, ARANCIONE E VERDE |
|
|
ciao a tutti.
ho cercato la voce FILTRI in questo forum ma non ho trovato nulla.
ho appena comprato una macchina fotografica di seconda mano e mi ritrovo con un paio di filtri che montano sul mio 50mm.
qualcuno mi saprebbe dare qualche info sull'uso di filtri arancione o verde per le foto in b/n?
precisamente si tratterebbe di:
- HOYA 85 -(arancione)
- HOYA G(X1) -(verde) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 5:38 am Oggetto: |
|
|
Spostato da Bianco e Nero.
La sezione Bianco e Nero è dedicata solo a disucussioni sull'estetica, non sulla tecnica.
I filtri colorati in BN si usano per separare i toni.
Il funzionamento è molto semplice, schiariscono il loro colore e scuriscono quello opposto.
In pratica, con il filtro verde vedrai che tutto quello che è verde com ad esempio la vegetazione risultrà più chiaro, quello che è opposto al verde come il rosso, l'arancione ecc. più scuro.
Qui un articolo interessante sull'argomento |
|
|
 |
gaioflausto utente
Iscritto: 14 Giu 2010 Messaggi: 61 Località: sydney
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 11:18 am Oggetto: |
|
|
grazie, per i consigli.
la regoletta del "schiariscono il loro colore e scuriscono l'opposto" mi sembra molto chiara e lineare.
provero' a scattare nei prossimi giorni facendo qualche esperimento ed attenzione a quello che mi hai consigliato.
c'e' un parco vicino a casa, quindi abbondanza di verdi per sbizzarrirmi.
magari faccio qualche scatto di tardo pome verso il tramonto cosi' provo sia sul verde che sull'arancio.
ho dato una rapida occhiata all'articolo e mi sembra davvero molto interessante. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|