Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lupo67 utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2004 Messaggi: 569
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 9:12 am Oggetto: 5D o D1 MARK IIN |
|
|
ciao, stò acquistando la mia prima DSLR Canon, e dato che provengo dal mondo analogico (F5), volevo sapere, dato che la differenza di prezzo non è così evidente, se conviene la 5D oppure la d1 MARK IIN...
Certo sono macchine nuove tutte due, usano le ultime tecnologie, una ha un leggero crop (1,3), l'altra è full-rame; una ha un corpo prosumer, l'altra ha un corpo pro; una porta una sola slot e l'altra usa il doppio formato,
Non sò la differenza dei mirini, ma abituato a quello della F5, che copre il 100%, lo vorrei grande e luminoso (chi non li ha mai usati non può immaginere i vantaggi).. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 9:39 am Oggetto: |
|
|
( avrei anche io questo dubbio ma nn me lo faccio ancora venire )
io farei distinzione in base all'uso che ne devi fare...
se per foto sportive scegli la 1d sicuramente
altrimenti valuta i pro e i contro di una macchina senza crop e di una con un 1.3.... |
|
|
 |
lupo67 utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 9:49 am Oggetto: |
|
|
CIAO, sai io faccio il 70% delle mie foto durante i safari, e ho scelto di passare a Canon in DSLR perchè al momento è quella che offre il minor rumore alle alte sensibilità.
Pensa che gli avvistamenti più belli si fanno durante il tramonto o alle prime luci dell'alba, percui ho bisogno di un range che mi permetta di arrivare a 800 iso senza perdere in qualità.
Se Nikon avesse una macchina del genere sarei rimansto dov'ero, ma la D2X è troppo rumorosa alle alte sensibilità, percui.....
Fotografare aventi sportivi non l'ho mai fatto, ma la 5D mi affascina per il peso contenuto, che permetterebbe chiunque di portarla nei viaggi cittadini senza avere un mattone al collo.
Nessuno sà se usano gli stessi mirini, o se quello della 5D è più piccolo |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 10:04 am Oggetto: |
|
|
beh..per l'uso che vorresti fare può andare perfetta anche la 20d..
rumore ottimo fino a 1600 e buono a 3200..
leggera..
Costa di meno..
crop 1.6 , che per i safari non è male...
Ultima modifica effettuata da pixell78 il Mar 20 Set, 2005 10:29 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 10:27 am Oggetto: |
|
|
lupo67 ha scritto: | CIAO, sai io faccio il 70% delle mie foto durante i safari, e ho scelto di passare a Canon in DSLR perchè al momento è quella che offre il minor rumore alle alte sensibilità.
Pensa che gli avvistamenti più belli si fanno durante il tramonto o alle prime luci dell'alba, percui ho bisogno di un range che mi permetta di arrivare a 800 iso senza perdere in qualità.
Se Nikon avesse una macchina del genere sarei rimansto dov'ero, ma la D2X è troppo rumorosa alle alte sensibilità, percui.....
Fotografare aventi sportivi non l'ho mai fatto, ma la 5D mi affascina per il peso contenuto, che permetterebbe chiunque di portarla nei viaggi cittadini senza avere un mattone al collo.
Nessuno sà se usano gli stessi mirini, o se quello della 5D è più piccolo |
in questo caso scegli al 1d senza dubbi .... resistente a polvere ed umidità, poi con il crop 1,3 guadagni qualcosa nel tele, che nel tuo caso penso faccia comodo...
la differenza di peso è di 500 grammi.... |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 10:33 am Oggetto: |
|
|
sex ha scritto: | in questo caso scegli al 1d senza dubbi .... resistente a polvere ed umidità, poi con il crop 1,3 guadagni qualcosa nel tele, che nel tuo caso penso faccia comodo...
la differenza di peso è di 500 grammi.... |
Quoto. Quanto al mirino la 5D, essendo una full frame, dovrebbe averlo leggermente più grande, ma quello della 1D è comunque un ottimo mirino, infinitamente meglio di quelli infimi delle digitali con crop 1.6x (10d, 20d... quelli delle 300d e 350d neanche riesco a chiamarli mirini... ).
Bye!  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 10:34 am Oggetto: |
|
|
ma che dubbi sono questi, se puoi permettertelo, beato te, sicuramente la 1D oltrettutto è tropicalizzate e per quello che vuoi fare è molto meglio!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 10:51 am Oggetto: |
|
|
pixell78 ha scritto: | beh..per l'uso che vorresti fare può andare perfetta anche la 20d..
rumore ottimo fino a 1600 e buono a 3200..
leggera..
Costa di meno..
crop 1.6 , che per i safari non è male... |
Beh la 5d ha dalla sua 12equalcosa mp che permettono crop interessanti e il grandangolo ne trarrebbe enormi vantaggi. Come qualità finale della foto tra 1d MKII e 5d non saprei dire, la 5d ha tanti mp in più, sensore più grosso e mi aspetterei una gamma cromatica molto ampia. Ha però delle features che la rendono forse poco appettibile per vari usi: tipo raffica a 3 scatti al secondo mi sembra davvero ridotta. _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 10:57 am Oggetto: |
|
|
lupo67 ha scritto: | io faccio il 70% delle mie foto durante i safari |
Allora per me faresti bene a prendere la 1D. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 11:01 am Oggetto: |
|
|
ma perchè la 20D non è presa in considerazione da nessuno come ho detto io..
a parte la tropicalizzazione (per la polvere) per i safari che offre di + la 1d?  |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 11:06 am Oggetto: |
|
|
pixell78 ha scritto: | ma perchè la 20D non è presa in considerazione da nessuno come ho detto io..
a parte la tropicalizzazione (per la polvere) per i safari che offre di + la 1d?  |
La 20d non la prendo in considerazione come prima cosa perchè vuole un mirino luminoso e tutte le reflex 1.6x fanno pena da quel punto di vista. Chi più chi meno... ma fanno pena.
La tropicalizzazione poi secondo me è estremamente comoda visto l'utilizzo che ne deve fare.
Il corpo macchina poi è comunque su un altro livello... esposimetro spot, autofocus su un altro livello rispetto alla 20d, perdita dello stesso a f8 (se la usa per i safari non è poi così remota l'idea di usare dei moltiplicatori).
Insomma... la 20d è una signora macchina ma, potendosi permettere una 1dmk2, credo che il confronto sia improponibile...
Bye!  |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
lupo67 utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 11:10 am Oggetto: |
|
|
certo, personalmente mi fa gola più la D1, ma il fullrame non mi fà dormire.....
PER PIXEL: certo la 20D è una buona macchina, ma tieni conto che io uso una SLR analogica al top, percui non vorrei mai trovarmi un giocattolino, e doverlo subito rivendere...
Vorrei che tu provassi a fotografare dei volatili in mezzo alla neve o alla nebbia, degli elefanti al galoppo in mezzo alla polvere, o meglio degli ippopotami in palude con un tasso di umidità che sfiora il 90%.....
Con la F5 non ho mai avuto problemi, la D1S è per me fuori mercato..., percui..... |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 11:13 am Oggetto: |
|
|
si..ok..il mirino meno luminoso e la tropicalizzazione....per questi due fattori non c'è storia...
era un'alternativa..che io non avrei scartato..tutto qui..
ciao a tutti  |
|
|
 |
lupo67 utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 11:20 am Oggetto: |
|
|
poi hai tralasciato il fatto che monterei ottiche pesanti come un mattone, percui la 20d è stata scartata in partenza (come pure la D70), però se ne trovo una usata ad un prezzo umano la tengo come corpo di scorta....
Non voglio però che pensiate che sia uno snob, solo che la mia filosofia di vita dice che si spende meno prendere una buona cosa subito, che prenderla per stadi (classico compra-vendi-cambia)..... |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 11:24 am Oggetto: |
|
|
beh..io per il momento l'ho provata solo con il 300 2.8 + 2x, ma non vedo perchè non possa montare ottiche pesanti..
cmq io non giudico..ho preso pure io la MKII per alcuni motivi..e la 20d come secondo corpo..
stà solo nel fato che in alcuni casi non trovo differenze tra le due..e altre volte si..stà a valutare cosa serve..
ad esempio una cosa che amo della 20d è il rumore..neanche lontanamente paragonabile a quello della 1d... |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 11:45 am Oggetto: |
|
|
pixell78 ha scritto: | beh..io per il momento l'ho provata solo con il 300 2.8 + 2x, ma non vedo perchè non possa montare ottiche pesanti..
cmq io non giudico..ho preso pure io la MKII per alcuni motivi..e la 20d come secondo corpo..
stà solo nel fato che in alcuni casi non trovo differenze tra le due..e altre volte si..stà a valutare cosa serve..
ad esempio una cosa che amo della 20d è il rumore..neanche lontanamente paragonabile a quello della 1d... |
ti riferisci al rumore inteso come sonoro????
perchè altrimenti non capisco!
 |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 12:05 pm Oggetto: |
|
|
no no...rumore ISO...
la 1d è peggiore sopra gli 800...
la 1d la trovo buona fino a 1250...a 1600 insomma...sopra no..a 3200 è una cosa oscena...
la 20D la trovo molto buona fino a 1600..e discreta a 3200..(utilizzabile con una passata) |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 12:49 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che ti è capitata una MKII difettosa.... |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 1:05 pm Oggetto: |
|
|
sarà...di sicuro non è all'altezza della 20d come rumore...
sinceramente non mi fido molto dei test che leggo in giro..preferisco sempe provare di perosna..e finch'è non la metterò in test con un'altra MKII rimango dellìidea che è così..è anche una macchina + datata della 20d..la 20d è stat una rivoluzione come rumore..non sarebbe stato così se la 1d era all'altezza.. |
|
|
 |
|