photo4u.it

[Topic Ufficiale] Nikon D3000
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 11:47 am    Oggetto: [Topic Ufficiale] Nikon D3000 Rispondi con citazione

Erede nel settore entry-level della D40 e della successiva D60 la D3000 presenta una serie di caratteristiche interessanti quali un sensore da 10 Mpx processato EXPEED, display da 3" e 11 punti AF, in un corpo molto compatto.
Caratteristiche non molto lontane da quelle delle sorelle maggiori D5000 e D90, cui paga principalmente la mancanza di alcune funzioni apprezzate soprattutto dai fotoamatori evoluti piuttosto che a coloro che si affacciano per la prima volta sul mondo delle reflex digitali.
Vediamo insieme questa fotocamera, dando le vs. impressioni d'uso e anche qualcuna delle immagini che sforna. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dfteam
utente

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2009 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mia prima reflex. Molto intuitiva, soprattutto grazie alla veste grafica del display.
Ottima la guida ad ogni comando, visualizzata premendo un pulsante, così come la modalità "guida" che permette di scegliere il tipo di foto (ritratto con sfondo sfocato, paesaggio, ecc) e suggerisce le impostazioni della macchina.

Uno dei piccoli dettagli che mi ha fatto scegliere questa reflex rispetto ad altre è stato il prezzo, abbinato ad un'ottica decente per iniziare (la canon 1000d nel kit base non aveva l'obiettivo stabilizzato, ad un prezzo superiore).

Aspetto di sfruttarla a fondo per postare qualche foto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SaintTDI
utente

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sto un pò in dubbio... sarebbe la mia prima fotocamera (dopo una breve esperienza con compatta Ixus 700)

non sò se prendere la Canon 300D usata di mio fratello a 200 euro con 18-55, oppure questa qui con Doppio kit (Obiettivo 18-55VR e 55-200VR) a 679 euro Triste

voi cosa mi consigliate ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh la canon eos300d è un po' troppo vetusta e l'obiettivo dato insieme è una schifezza senza appello, il doppio kit è indubbiamente un altro pianeta ma ha anche un altro costo, se per te il costo non eccessivo (e devo dire che è una buona offerta poer doppio kit stabilizzato) io prenderei la nikon senza dubbio.
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la canon 300d "modificata" nel firmware saprebbe darti ottime soddisfazioni...Ti consiglio solo di buttare (dico realmente) l'ottica nel kit (ovvero il 18-55 prima versione) e abbinargli almeno un 18-55 is o un tamron 17-50...

P.s. 200 euro sono tantissimi per la 300d, un prezzo sotto i 150 euro potrebbe essere "onesto".

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SaintTDI
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
la canon 300d "modificata" nel firmware saprebbe darti ottime soddisfazioni...Ti consiglio solo di buttare (dico realmente) l'ottica nel kit (ovvero il 18-55 prima versione) e abbinargli almeno un 18-55 is o un tamron 17-50...

P.s. 200 euro sono tantissimi per la 300d, un prezzo sotto i 150 euro potrebbe essere "onesto".

beh io mi sono basato sul mercatino del forum... ho visto quelli come prezzi... infatti mi sembravano esagerati, anche se sono un neofitta Very Happy

mah... ora vedo... perchè cmq sarebbe due cose ben diverse... sia di prezzo che cmq di fotocamera.

Se mi prendo la 300d a 150 euro... per avere le stesse ottiche della D3000 quanto ci dovrei spendere di + sopra? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SaintTDI ha scritto:

mah... ora vedo... perchè cmq sarebbe due cose ben diverse... sia di prezzo che cmq di fotocamera.

Questo è ovvio, per quello dicevo "dipende dal tuo budget".L'offerta sulla nikon è allettante.

Gli obiettivi di quella fascia hanno lo stesso prezzo tra nikon e canon Wink.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SaintTDI
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Questo è ovvio, per quello dicevo "dipende dal tuo budget".L'offerta sulla nikon è allettante.

Gli obiettivi di quella fascia hanno lo stesso prezzo tra nikon e canon Wink.

si immaginavo che hanno lo stesso prezzo Smile

appunto... un 18-55 e 55-200 usati per la 300D quanto ci potrei spendere... cosi giusto per farmi due calcoli approssimativi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso azzardare sui 450 per tutti e tre, forse qualcosa di più, ovviamente obiettivi stabilizzati, il 18-55 viene usato sui 120 o poco più, il 55-250 di più.
A questo punto potesti epnsare alla nikon nuova per il fattore garanzia, la canon ha qualche annetto sulle spalle.

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritengo che macchine come la D3000 facciano un gran bene alla fotografia.

Qualità eccellente in un corpo piccolo, ottiche kit che per quanto economiche forniscono risultati di tutto rispetto, insomma un mix che può far appasionare molti

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LeFreak
utente

Iscritto: 05 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Posso azzardare sui 450 per tutti e tre, forse qualcosa di più, ovviamente obiettivi stabilizzati, il 18-55 viene usato sui 120 o poco più, il 55-250 di più.
A questo punto potesti epnsare alla nikon nuova per il fattore garanzia, la canon ha qualche annetto sulle spalle.

Max, nuovo su granbazaar il 18-55 is costa 78€, il 55-250is costa 197€

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Ritengo che macchine come la D3000 facciano un gran bene alla fotografia.

Qualità eccellente in un corpo piccolo, ottiche kit che per quanto economiche forniscono risultati di tutto rispetto, insomma un mix che può far appasionare molti

concordo totalmente!

sarebbe interessante, secondo me, un confronto con la D40 che credo sia stata la entry level più longeva Smile

se qualcuno dalle mie parti ha una D3000, io ci metto la D40 (e pure la D200) e vediamo che esce fuori Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SaintTDI
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lollo_rock ha scritto:
concordo totalmente!

sarebbe interessante, secondo me, un confronto con la D40 che credo sia stata la entry level più longeva Smile

se qualcuno dalle mie parti ha una D3000, io ci metto la D40 (e pure la D200) e vediamo che esce fuori Very Happy

beh se riuscirò a prenderla... io sono di Ostia... ma è la mia prima fotocamera (dopo breve esperienza con compatta) quindi lascio a te l'uso Very Happy

l'uniche foto belle che scatterebbe la mia D3000 per i primi mesi Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LeFreak ha scritto:
Max, nuovo su granbazaar il 18-55 is costa 78€, il 55-250is costa 197€

Very Happy

Perbacco, vabbé che è fatto con i piedi (confrontandolo col nikon è veramente orrendo col pentax non parliamone proprio) ma rende bene, non credevo fosse sceso a quel prezzo...per il 55-250 so che nuovo è quello il prezzo migliore ma usato vedo sempre chiedere intorno ai 150 euro.

SaintTDI
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/reviews/nikond3000/

Review su dpreview... dicono highly recommanded... Smile l'unica cosa il forte rumore sopra l'ISO 800...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SaintTDI ha scritto:
beh se riuscirò a prenderla... io sono di Ostia... ma è la mia prima fotocamera (dopo breve esperienza con compatta) quindi lascio a te l'uso Very Happy

considera che io studio ad ostia Pallonaro

se più avanti sei ancora dell'idea fammi un fischio Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..sui giudizi finali di dpreview ormai ho fatto l'abitudine ,li leggo per sorprendermi sempre un po'...se avesse avuto un altro marchio (tranne canon)sicuramente vedevamo scritto above average...opinione personale s'intende,e chiudo qui perche se no vado fuori tema.
SaintTDI
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rega... mi aiutate a scegliere un kit Triste

non sò assolutamente quale prendere Triste Calcolando che entro nel mondo della fotografia con questa reflex (anni fà ho usato una IXUS 700)

l'ho provata un pochettino da Mediaworld martedi... e boh il 18-55 ha poco "zoom" quindi pensavo di andare sul 18-105 VR oppure sul doppio kit con 18-55 + 55-200. Voi quale mi consigliate?

il 18-105VR com'è in qualità? perchè cosi almeno avrei un solo obbiettivo da usare... e non due... e credo che sarebbe molto meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Col doppio kit stabilizzato sei a posto per un bel po', io prenderei quello.
Il 18-105vr ha più escursione in ottica sola ma potrebbe essere limityante come unica ottica, dovresti affiancargli presto uno zoom che a quel punto non potrebbe che essere il caro nikon 70-300 o il più abbordabile ma sempre oneroso sigma 70-300 stabilizzato.
Il mio consiglio è di prendere il doppio kit stabilizzato.

SaintTDI
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ho preso questo kit Very Happy

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_37690.html

c'è scritto nital... quindi ovviamente ha la garanzia nital e tutto giusto? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: