Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 5:19 pm Oggetto: raw/sovraesposizione |
|
|
vorrei gentilmente che mi toglieste questo dubbio:
scatto in raw cercando di calcolare l'esposizione nella maniera + accurata possibile in multi ooppure spot in base ai casi, chiedo quindi perchè vissualizzando la foto sul monitor della fotocamera e sopratutto con il finepxiviewer la foto mi appere esposta correttamente , mentre iniziando lo sviluppo con s7raw mi appaiono le bruciature delle luci alte?
e quindi sono costretto ad abbassare la esposizione con sensitazion.
perchè se avessi scattato in jpeg la sovraesposizione sarebbe gia' uscita fuori sul monitor?
spero di non fare una domanda stupida, comunque meglio chiedere.
ciao e grazie
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 6:16 pm Oggetto: Re: raw/sovraesposizione |
|
|
eromenalocin62 ha scritto: | vorrei gentilmente che mi toglieste questo dubbio:
scatto in raw cercando di calcolare l'esposizione nella maniera + accurata possibile in multi ooppure spot in base ai casi, chiedo quindi perchè vissualizzando la foto sul monitor della fotocamera e sopratutto con il finepxiviewer la foto mi appere esposta correttamente , mentre iniziando lo sviluppo con s7raw mi appaiono le bruciature delle luci alte?
perchè se avessi scattato in jpeg la sovraesposizione sarebbe gia' uscita fuori sul monitor?
ciao e grazie
 | S7raw ha dei parametri di base che non sono quelli di Finepxviewer. Se lavori con un pc devi per prima cosa portare la Gamma o meglio il Log a 2.2 e poi cominciare a modificare i settaggi più importanti tipo Sensitization e Saturation, quindi provare con tutti gli altri fino a che capisci il software e ne ricavi la foto che vorresti. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 9:20 am Oggetto: Re: raw/sovraesposizione |
|
|
Filip ha scritto: | eromenalocin62 ha scritto: | vorrei gentilmente che mi toglieste questo dubbio:
ciao e grazie
 | S7raw ha dei parametri di base che non sono quelli di Finepxviewer. Se lavori con un pc devi per prima cosa portare la Gamma o meglio il Log a 2.2 e poi cominciare a modificare i settaggi più importanti tipo Sensitization e Saturation, quindi provare con tutti gli altri fino a che capisci il software e ne ricavi la foto che vorresti. |
scusami FILIP se ritorno sull'argomento, vorrei che mi chiarissi una questione: personalmente ho constatato che scattando in raw molto frequentemente sovraespongo o meglio brucio le luci alte.
è un mio errore,sicuramente, oppure con il raw è + facile sbagliare l'esposizione in quanto grezzo rispetto al jpeg (compresso) ?
se cosi' fosse è + utile sottoesporre per poter + facilmente recuperare successivamente, visto che le bruciature sono + difficili da recuperare.
sottoesponendo pero' aumenta il rumore, vero?
come conviene comportarsi quindi, perchè il mio obbiettivo è quello di imparare ad esporre nella maniera + accurata possibile in fase di scatto e non ricorrere in post produzione. perchè cosi facendo siamo tutti bravi con il raw.
ti ringrazio anticipatamente, spero di essere stato chiaro.
ciao  |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 10:07 am Oggetto: |
|
|
intanto dei capire che il formato RAW contiene sempre + informazioni rispetto a qualsiasi formato compresso JPG, Tiff ecc.!!!
cosa signifa "così siamo tutti bravi con il raw"!!!
una cosa è imparare ad esporre, un'altra saper sviluppare il raw!!!
non è semplice come pensi, anche xchè bisogna conoscere molti parametri e conoscere come un pc elabora le immagini!!! è + difficile di quanto tu pensi...
comunque questo forum è nato appositamente x chiarire dubbi e per migliorarsi!!! ci sono molti tutorial da visionare, che ti possono instradare sullo sviluppo del magico mondo del raw!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 11:21 am Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: | intanto dei capire che il formato RAW contiene sempre + informazioni rispetto a qualsiasi formato compresso JPG, Tiff ecc.!!!
non è semplice come pensi, anche xchè bisogna conoscere molti parametri e conoscere come un pc elabora le immagini!!! è + difficile di quanto tu pensi...
comunque questo forum è nato appositamente x chiarire dubbi e per migliorarsi!!! ci sono molti tutorial da visionare, che ti possono instradare sullo sviluppo del magico mondo del raw!!! |
scusami maloxplay, io non volevo offendere nessuno.
dico solo che forse è meglio concentrarsi ad imparare ad esporre nella maniera migliore, che è fondamentale, piuttosto che saper elaborare dei raw cosa molto difficile.
so benissimo che a.adams ne a fatto una scienza del controllo dell'esposizione in post produzione.
grazie comunque del tuo commento.
ciao.  |
|
|
 |
fabio5050 utente
Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 133 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 2:19 pm Oggetto: |
|
|
eromenalocin62 ha scritto: | maloxplay ha scritto: | intanto dei capire che il formato RAW contiene sempre + informazioni rispetto a qualsiasi formato compresso JPG, Tiff ecc.!!!
comunque questo forum è nato appositamente x chiarire dubbi e per migliorarsi!!! ci sono molti tutorial da visionare, che ti possono instradare sullo sviluppo del magico mondo del raw!!! |
scusami maloxplay, io non volevo offendere nessuno.
dico solo che forse è meglio concentrarsi ad imparare ad esporre nella maniera migliore, che è fondamentale, piuttosto che saper elaborare dei raw cosa molto difficile.
so benissimo che a.adams ne a fatto una scienza del controllo dell'esposizione in post produzione.
grazie comunque del tuo commento.
ciao.  |
... mi intrometto x un attimo...
penso che lavorare con RAW e fare la post produzione sia il modo più professionale di procedere con la fotografia digitale.
Faccio un esempio:
se usi ad esempio una reflex digitale professionale o anche semi-pro, mi sembra un poò assurdo farle fare dei JPG, sarebbe come dire faccio delle foto com una reflex 35 mm e farle fare delle istantanee tipo “kodac”
boh... io la penso così, anche se fare JPG direttamente è più veloce e più comodo.
 |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 2:15 pm Oggetto: i |
|
|
invece di lavorare con s7raw lavora con camera raw e vedrai che molte bruciature scompaiono e l'esposizione risulta molto piu gradevole e reale |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 3:47 pm Oggetto: Re: i |
|
|
coccobell ha scritto: | l'esposizione risulta molto piu gradevole e reale | L'esposizione è sempre reale, in quanto a gradevole dipende dai gusti. |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 5:28 pm Oggetto: kk |
|
|
filip con s7raw o camera raw anche se in realta si parte dallo stesso scatto quindi stessa esposizione in realta i risultati che si ottengono sono diversi in uscita spesso i particolari confusi in ombra riappaiono perfettamente esposti come li vedevamo prima di scatrare ed e a cio che mi riferivo se una guarda le due foto e non sa che provengono dallo stesso raw pensa che l 'esposizione sia diversa.............sbaglio qualcosa? |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 7:37 pm Oggetto: |
|
|
E' un discorso più ampio di quello che sembra, diciamo che abbiamo ragione tutti e due  |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 8:07 pm Oggetto: yu |
|
|
filip quando ne ho l'occasione mi piace imparare per non commettere piu l'errore...
mi puoi far capire magari schematicamente come il discorso? |
|
|
 |
|