Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gear-Box utente
Iscritto: 27 Apr 2007 Messaggi: 70
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 7:03 pm Oggetto: Re: Tromba d'aria a Mestre ... il mio scatto in Prima Pagina |
|
|
Povera editoria, come è ridotta male....
Perdonami lo sfogo... |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 8:28 pm Oggetto: |
|
|
con interntet farà la fine del topo  |
|
|
 |
Gear-Box utente
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2010 12:11 am Oggetto: |
|
|
Se pensate che ho telefonato in cronaca e mi sono sentito dire : " Non si preoccupi , abbiamo i nostri fotografi in giro in questo momento. Ma se vuole la invii lo stesso"
Risposta : " Ok, io ve la invio lo stesso. Poi decidete voi, buonasera"
Risultato : Cellulare batte Serie L 1 a 0
|
 |

|
Inviato: Lun 21 Giu, 2010 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Gear-Box ha scritto: |
Risultato : Cellulare batte Serie L 1 a 0
 |
non ha vinto nessuno tranquillo....... |
|
|
 |
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 21 Giu, 2010 3:49 pm Oggetto: Re: Tromba d'aria a Mestre ... il mio scatto in Prima Pagina |
|
|
Webmin ha scritto: | ... non per niente si lavora a 900x600 a 150dpi: per cui oramai anche un telefotocamerino non si riesce a distinguere da una reflex  |
Ma quello non c'entra niente... il problema non sono certo i dpi o il telefonino / reflex... |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2010 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Ma pagare seriamente dei corrispondenti fissi no eh ? Che magari lo facciano anche di mestiere. Non e' solo il caso del giornaletto di provincia purtroppo. Tanto per dire, leggevo oggi la versione elettronica di Repubblica e nell'articolo del maltempo dei giorni scorsi ci hanno piazzato un bel video preso da you.report.it girato con un cellulare da una signora che alternava esclamazioni di terrore per la tromba d'aria che si avvicinava alle case ad altre del tipo: aooo e' pronto vatte a lava' le mani.
Quei pochi poveri cristi che lo fanno di mestiere se lo prendono in quel posto e chi non lo fa di mestiere altro non fa che fare un favore all'editore che nemmeno lo paga e spesso nemmeno cita il nome. Fosse per me le lascerei bianche le pagine. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2010 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Mettiamo che chiedano un prezzo o che siano loro a fare un offerta (non so come funziona)... quale sarebbe un prezzo equo? |
|
|
 |
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2010 7:16 pm Oggetto: Re: Tromba d'aria a Mestre ... il mio scatto in Prima Pagina |
|
|
Filippo Rubin ha scritto: | Ma quello non c'entra niente... il problema non sono certo i dpi o il telefonino / reflex... |
... probabilmente nell'ambito della tua esperienza no, ma dalle mie parti, "Giornale di Sicilia" e "La Sicilia", soliti a pagare tra le € 5,00 e le € 8,00 a scatto, richiedendo quel tipo di formato hanno contestualmente spinto la diffusione di pseudo reporter con videofonino ed indirettamente, per mera questione economica, determinato l'impoverimento della qualità del pubblicato, sminuendo la già bassa percezione, da parte del lettore, della qualità dell'immagine.
Ciao  _________________ Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori" |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2010 6:00 am Oggetto: |
|
|
Io per 5/8 euro a scatto, non mi sognerei mai di comprare un'attrezzatura per farla lavorare. Dovrei essere sicuro di pubblicare almeno 8/10 foto al giorno. Se poi capita una situazione di concorrenza e nello stesso territorio c'è più offerta che richiesta, si lavora solo per la gloria.
Quelli sono prezzi da compattina nel taschino, che Dio ce la mandi buona e speriamo di aver batteria quando serve! Un professionista deve far rientrare i costi, non può lavorare per la gloria!
Per me il digitale è un terremoto: inutile declamarne i vantaggi, quando di fatto ha creato una tale overdose d'immagini, che tutti ne possono trovare per tutte le esigneze fatte da persone in cerca del suo quarto d'ora di gloria. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Gear-Box utente
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2010 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Vogliamo realmente metterci a discutere di quanto la tecnologia degli ultimi quarant'anni abbia modificato il nostro vivere quotidiano ?
L'avvento del digitale ha modificato radicalmente le nostre abitudini quotidiane, sconvolgendo stili di vita e di conseguenza professioni.
Non ultima quella del fotografo o del giornalista.
Siti come YouReporter o YouTube, soltanto per citare i più famosi, vengono continuamente citati da telegiornali nazionali e internazionali.
A volte addirittura rubandone i diritti o digitalizzando immagini facendo sparire loghi vari ( vedi quanto successo a YouReporter ultimamente ).
Qualcuno qui crede veramente che il motivo sia semplicemente quello di non pagare il fotografo o il reporter professionale ?
Non sarà la mia foto sul giornale della domenica e del lunedi a ridurre sul lastrico i 4 freelance che il sabato pomeriggio avevano ben altro a cui pensare.
Che so' ... il matrimonio di turno, il servizio sulla maratona o la corsa podistica, la sagra di paese. O molto più semplicemente l' aperitivo in piazza, peraltro rovinato dalla tromba d'aria.
Quarto d'ora di gloria ? Non mi serve. Ho avuto venti giorni di galleria in centro al paesello.
Carpe Diem. _________________
 |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2010 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Ma i fotoreporter che fanno questo genere di foto come son classificati? Tecnici specializzati, giornalisti, artisti.... |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2010 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Devo chiedere umilmente scusa a Gear-Box. Non rendendomene conto sono riuscito a essere offensivo! Accidenti che coglione!
Ovviamente, il mio era un discorso generalizzato e non specifico e in realtà avevo in mente il filmato citato da _NN_, figurati. Poi, naturalmente, capita di essere costretti a fare le cose agratis, per ungere "meccanismi perversi". E' capitato anche a me, ma veramente non volevo assolutamente alludere al tuo caso! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2010 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Topazio ha scritto: | Ma i fotoreporter che fanno questo genere di foto come son classificati? Tecnici specializzati, giornalisti, artisti.... |
trombisti
A volte è più obiettiva una foto fatta da un fotografo occasionale che la solita violinatasgrandangolataconvignettaturaincorporatasuperfotoscioppata
 |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2010 9:22 am Oggetto: |
|
|
Credo che se non ci fossero stati Youreport e i vari telefonini nessuno avrebbe visto la tromba d'aria... quindi... Mica il gazzettino e repubblica sono gallerie d'arte! Devono veicolare informazione, raccogliere e veicolare... Una tromba d'aria e' difficile da riprendere non e' che sia programmata... o no? _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2010 6:21 pm Oggetto: |
|
|
io sono della idea che non si lavora per nulla...anche se l'hai fatta per caso te la dovevi far pagare.. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2010 3:08 pm Oggetto: |
|
|
1rembrandt ha scritto: | Io per 5/8 euro a scatto, non mi sognerei mai di comprare un'attrezzatura per farla lavorare. Dovrei essere sicuro di pubblicare almeno 8/10 foto al giorno. Se poi capita una situazione di concorrenza e nello stesso territorio c'è più offerta che richiesta, si lavora solo per la gloria.
Quelli sono prezzi da compattina nel taschino, che Dio ce la mandi buona e speriamo di aver batteria quando serve! Un professionista deve far rientrare i costi, non può lavorare per la gloria!
Per me il digitale è un terremoto: inutile declamarne i vantaggi, quando di fatto ha creato una tale overdose d'immagini, che tutti ne possono trovare per tutte le esigneze fatte da persone in cerca del suo quarto d'ora di gloria. |
C'è sempre il solito vizio di fondo.
Per il solo fatto che si può aprire una bottega ed emmetere delle fatture cadete nell'illusione che esista qualcosa come una "Professione" in fotografia.
Beh, non è così.
La fotografia è manifattura di tipo artigianale. E come tale soggiace alle regole del libero mercato.
C'è il Fotografo che è anche un artista (uno su un milione), così come c'è il mobiliere d'arte (uno su centomila); poi c'è la schiera di "operai dell'immagine", che, come i falegnami, devono farsi concorrenza. E se lo studentello con l'iPhone e il precario senegalese col permesso di soggiorno in scadenza consegnano un tavolo analogo e una foto analoga (nel senso che il tavolo regge i piatti che deve reggere, e la foto non sfigura sul Gazetìn), beh, allora arrivederci e grazie.
La Fotografia non è una professione.
Non richiede un'abilitazione.
Non richiede un Ente che certifichi le competenze da mettere in campo.
Non è soggetta a regolamentazioni specifiche per l'accesso, la pratica, la distribuzione.
E soprattutto, il fotografo vende foto, non la spiegazione su come si fotografa.
Ti faresti operare al fegato da uno con la terza media?
Ti faresti rappresentare in Tribunale da un perito Elettronico neo diplomato?
Ti faresti fare un certificato di sicurezza dell'impianto elettrico da un coltivatore diretto fuori stagione?
Eppure spenderesti meno....
Molto meno.
Però, la levigatura del parquet dal portinaio fuori orario dandogli qualcosa in nero, magari sì.
La tinteggiatura del salotto la faresti anche fare al garzone dell'idraulico di sabato che ti costa un terzo dell'imbianchino "professionista" e fa un lavoro altrettanto buono....
Il lavaggio della macchina non lo fai fare all'ingegnere della Ford, lo fai fare al figlio del vicino di casa per 5€ di mancetta...
E così via.
Evidentemente, e analogamente, per una foto da mostra o da primo premio, uno si rivolge a Berengo Gardin, per la foto di una tromba d'aria da mettere su un quotidiano, lo scatto fornito da un passante munito di HTC è più che sufficiente. E gratuito (anche se, ricevere e gestire la mail ha un costo aziendale non sempre coperto dal valore della foto).
I compattinisti stanno facendo alla fotografia esattamente quello che i Cinesi hanno fatto all'industria, i precari al lavoro impiegatizio,gli Egiziani alla pizza e i robot alla catena di montaggio.
Concorrenza nel libero mercato.
Benvenuti nel Capitalismo. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
|