photo4u.it

Shermo di messa fuoco BriteView II tipo B

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
settantasei
utente

Iscritto: 16 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2010 8:49 am    Oggetto: Shermo di messa fuoco BriteView II tipo B Rispondi con citazione

Salve a tutti

leggendo le caratteristiche della mia D90 leggevoriguardo al mirino:
schermo opacizzato BriteView II tipo B

poi per curiosità sono andato aleggere alla stessa sezione delle sorelle maggiori, dalla d300 alla d3x

il tipo di shermo di messa a fuoco è sempre lo stesso, cambia la numerazione:

BriteView VI tipo B

mi sapete dire le differenze?
in internet non ho trovato nulla come BriteView.
Che significa o cosa rappresenta il termine BriteView?

E' un termine commerciale per indicare il solito schermo smerigliato a laser ?
e perchè la numerazione cambia ?
grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho idea di cosa cambi tra le varie versioni (non vorrei che sia un codice interno di identificazione) anche perchè su nikon(digitale) i vetrini di messa a fuoco non si possono cambiare, indi non mi son mai posto il problema Very Happy.
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2010 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si possono cambiare ma, assurdamente, Nikon si ostina a non produrli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
settantasei
utente

Iscritto: 16 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2010 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma infatti...
non capisco perchè Nikon non usi neppure sulle macchine da svariate migliaia di euro gli schermi di messa a fuoco dotati di telemetro a immagine spezzata oppure dei microprismi oppure uno schermo che li usi entrambi.

Li avevo entrambi su una Pentax reflex e mi ci trovavo veramente veramente bene erano pratici e veloci a tal punto da preferirli all' AF.
Sull'autofocus sono sempre un pò diffidente, anche su quello fantasmagorico ad 11 punti della 90d.

concordate ?

v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Si possono cambiare ma, assurdamente, Nikon si ostina a non produrli

intendevo ovviamente che nn sono presenti a catalogo, come succede con Canon, meccanicamente e' un operazione fattibile e descritta anche su qualche experience sul sito nital stesso.
Cmq con la "griglia elettronica" di fatto già si hanno due schermi a disposizione. Per i vari stigmometri e microprismi, cmq " obsoleti" in era autofocus e motori ultrasonici, ci sono i katzeye.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010

Ultima modifica effettuata da v3rsus il Sab 19 Giu, 2010 8:21 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2010 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bello è che il meccanismo di sostituzione, particolarmente semplice, è lo stesso della vecchia serie FM/FE!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2010 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Il bello è che il meccanismo di sostituzione, particolarmente semplice, è lo stesso della vecchia serie FM/FE!

Meglio così Wink, per i pochi "affezionati" alla maf manuale anche su corpi con af evolutissimi basta andare qui:

http://www.katzeyeoptics.com/

Spero vivamente che almeno non si senta la necessità di usare stigmometro e microprismi con gli zoom bui di serie...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: