photo4u.it

OT Per gli amanti dei cani
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flash
utente

Iscritto: 19 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 9:40 am    Oggetto: OT Per gli amanti dei cani Rispondi con citazione

Ciao Smile
finalmente dopo lunghe ricerche ho trovato una casetta adatta alle mie esigenze.
Oltre alla preoccupazione per spese mutuo notaio e quant'altro, uno dei pensieri principali va al cane che vorrei prendere Smile

A prescindere dal fatto che ogni cane ha il suo carattere, vorrei comunque una razza che sia:
- affettuosa ma nn troppo "sbrodolosa" Sbav
- taglia grossa ma nn tipo molosso
- di facile pulizia quindi con pelo nn lungo
- adatto a fare la guardia
- che nn soffra a stare da solo per molto tempo e che nn passi quindi la giornata ad abbaiare
- che nn soffra troppo per il clima umido piemontese

A me piacerebbe o un Siberian Husky o un Alaskan Malamute, qualcuno li ha e mi sa dire come sono?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, tutti i parametri che hai citato andrebbero bene se i cani fossero degli oggetti, ma purtroppo non lo sono Very Happy Essendo dotati di sistema nervoso centrale hanno anche un carattere e quindi ti dico subito che ti può capitare il cane nervoso come quello tranquillo, il cane stupido come quello intelligente, e via discorrendo. Molte di queste caratteristiche se si è esperti le si può intuire già vedendo i cuccioli, ad esempio il grande etologo Konrad Lorenz consigliava di scegliere nella cucciolata il cane più scontroso e schivo nei confronti degli umani... Ma il discorso potrebbe allungarsi, perché dipende molto dai gusti e dalle esigenze.
Io non me ne intendo di cani, non ne ho mai posseduto uno, ma nella mia famiglia se ne sono visti tantissimi, e ti posso assicurare che al di là delle specifiche razziali il carattere è davvero un quid indeterminato. Pertanto, l'unico vero consiglio che mi sento di darti è questo: se sei davvero intenzionata a prendere una bestiola, sappi che sarà tuo dovere morale occupartene in tutto e per tutto anche se non sarà di tuo gradimento. Non ti far prendere dall'entusiasmo! Considera bene le tue possibilità. Per farti capire meglio il discorso ti racconto un aneddoto. Smile
Prima che io nascessi, i miei genitori avevano un gatto psicopatico Very Happy Quando dico psicopatico non sto scherzando, a detta del veterinario era proprio pazzo. Triste
L'amabile bestiola mentre si profondeva in"strusciate" e fusa, graffiava e mordeva a tradimento; si arrampicava sulle tende, apriva qualsiasi tipo di porta, attaccava tutti gli ospiti sempre senza nessuna logica, come ogni pazzo che si rispetti. E' morto purtroppo con un infarto Triste Succo del discorso? I miei non hanno mai pensato di disfarsene, gli volevano bene e si tenevano tutti i suoi graffi, mentre qualche altra persona magari non avrebbe esitato a darlo via, ammazzarlo o peggio, gettarlo in qualche strada. Spero di esserti stato d'aiuto!

P.S. Se ti va, di consiglio un bellissimo libro di Konrad Lorenz che tra le altre cose parla anche di cani, e ha un capitolo dedicato proprio alla scelta delle bestiole. Si chiama "L'anello di Re Salomone" e lo puoi trovare tranquillamente in edizione economica. Smile
Scoprirai leggendolo che i cani si dividono in due grandi categorie... Ma non ti voglio anticipare niente Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 10:32 am    Oggetto: Re: OT Per gli amanti dei cani Rispondi con citazione

flash ha scritto:

A prescindere dal fatto che ogni cane ha il suo carattere, vorrei comunque una razza che sia:
- che nn soffra a stare da solo per molto tempo e che nn passi quindi la giornata ad abbaiare

..fatti un cane geneticamente modificato su misura! Smile
Scherzi a parte, prima di tutto complimenti a Gerarcone per il suo bellissimo post! Ok!

..Flash ma tu lo vuoi di razza?

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flash
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

P.S. Se ti va, di consiglio un bellissimo libro di Konrad Lorenz che tra le altre cose parla anche di cani, e ha un capitolo dedicato proprio alla scelta delle bestiole. Si chiama "L'anello di Re Salomone" e lo puoi trovare tranquillamente in edizione economica. Smile
Scoprirai leggendolo che i cani si dividono in due grandi categorie... Ma non ti voglio anticipare niente Wink

Grazie dei consigli, Smile il libro che mi suggerisci l'ho già letto tempo fa (bellissimo Wink )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
no!
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Allora, tutti i parametri che hai citato andrebbero bene se i cani fossero degli oggetti, ma purtroppo non lo sono Very Happy Essendo dotati di sistema nervoso centrale hanno anche un carattere e quindi ti dico subito che ti può capitare il cane nervoso come quello tranquillo, il cane stupido come quello intelligente, e via discorrendo. Molte di queste caratteristiche se si è esperti le si può intuire già vedendo i cuccioli, ad esempio il grande etologo Konrad Lorenz consigliava di scegliere nella cucciolata il cane più scontroso e schivo nei confronti degli umani... Ma il discorso potrebbe allungarsi, perché dipende molto dai gusti e dalle esigenze.
Io non me ne intendo di cani, non ne ho mai posseduto uno, ma nella mia famiglia se ne sono visti tantissimi, e ti posso assicurare che al di là delle specifiche razziali il carattere è davvero un quid indeterminato. Pertanto, l'unico vero consiglio che mi sento di darti è questo: se sei davvero intenzionata a prendere una bestiola, sappi che sarà tuo dovere morale occupartene in tutto e per tutto anche se non sarà di tuo gradimento. Non ti far prendere dall'entusiasmo! Considera bene le tue possibilità. Per farti capire meglio il discorso ti racconto un aneddoto. Smile
Prima che io nascessi, i miei genitori avevano un gatto psicopatico Very Happy Quando dico psicopatico non sto scherzando, a detta del veterinario era proprio pazzo. Triste
L'amabile bestiola mentre si profondeva in"strusciate" e fusa, graffiava e mordeva a tradimento; si arrampicava sulle tende, apriva qualsiasi tipo di porta, attaccava tutti gli ospiti sempre senza nessuna logica, come ogni pazzo che si rispetti. E' morto purtroppo con un infarto Triste Succo del discorso? I miei non hanno mai pensato di disfarsene, gli volevano bene e si tenevano tutti i suoi graffi, mentre qualche altra persona magari non avrebbe esitato a darlo via, ammazzarlo o peggio, gettarlo in qualche strada. Spero di esserti stato d'aiuto!

Mi piace molto il tuo intervento denota una sensibilità che pochissimi hanno... e credo che in questo caso potrebbe anche far riflettere.
Wink
ciao
anto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 12:00 pm    Oggetto: Re: OT Per gli amanti dei cani Rispondi con citazione

flash ha scritto:

Dalla descrizione che hai fatto viene fuori LA razza. Ovvero il pastore tedesco.

flash ha scritto:

A me piacerebbe o un Siberian Husky o un Alaskan Malamute, qualcuno li ha e mi sa dire come sono?

Il siberian husky non e' di taglia grossa, e' taglia media. Il malamute e' di taglia grossa, entrambi non abbaiano ma ululano. Non sono un granche' affettuosi, o meglio, non lo dimostrano.

Robiz
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 1:28 pm    Oggetto: Re: OT Per gli amanti dei cani Rispondi con citazione

vinx ha scritto:
flash ha scritto:

Dalla descrizione che hai fatto viene fuori LA razza. Ovvero il pastore tedesco.

Concordo pienamente..
Quando ho letto ho pensato subito al mio cane pastore tedesco (Rambo) Smile
Richiede solo un po' di spazio, soprattutto da cucciolo, per correre, per giocare, per fare qualche buca.. Ops
ah, ha una fifa tremenda del temporale...

Per gli husky concordo sempre con vinx: ululano e li vedo spesso insofferenti e poco affettuosi con il padrone (il mio vicino ne ha uno Imbarazzato )

Ciao
Rob

flash
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 1:31 pm    Oggetto: Re: OT Per gli amanti dei cani Rispondi con citazione

vinx ha scritto:
flash ha scritto:

Ti ringrazioe, infatti a casa dei miei ho due "lupe" fantastiche, mi sono ispirata a loro quando ho preparato questo post.
Dopo le tue indicazioni sulle altre due razze, penso che mi orienterò ancora su un bel lupacchiotto Smile

Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I cani da te citati te li sconsiglio,ho avuto a che fare con entrambi,non vogliono imparare e se possono tendono a scappare(poi ritornano,ma intanto...),il pastore tedesco pur essendo un gran cane,nel corso degli anni con i vari incroci per ottenere esemplari perfetti,ha perso in parte le sue peculiaretà,(poi ci sono le eccezzioni,e molto dipende da come lo cresci tu), e comunque se vuoi cani dal pelo corto che non abbaino molto,affettuosi,ma che sappiano difendere sia te che la casa penserei ai molossi.Io da due anni possiedo un pitbull,affettuosissimo,anche troppo,lo porto sempre a passeggio slegato(abito in un paese semideserto),in mia presenza gioca con tutti e non ha mai dato segni di instabilità,però quando lo lego nel vialetto di casa non può avvicinarsi nessuno.Non credere alle storie dei giornali se escludi la razza dei molossi per queste. Ok!

Ultima modifica effettuata da Manuel C. il Ven 23 Set, 2005 2:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flash
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toperix ha scritto:
I cani date "preferiti" te li sconsiglio,ho avuto a che fare con entrambi,non vogliono imparare e se possono tendono a scappare(poi ritornano,ma intanto...),il pastore tedesco pur essendo un gran cane,nel corso degli anni con i vari incroci per ottenere esemplari perfetti,ha perso in parte le sue peculiaretà,(poi ci sono le eccezzioni,e molto dipende da come lo cresci tu), e comunque se vuoi cani dal pelo corto che non abbaino molto,affettuosi,ma che sappiano difendere sia te che la casa penserei ai molossi.Io da due anni possiedo un pitbull,affettuosissimo,anche troppo,lo porto sempre a passeggio slegato(abito in un paese semideserto),in mia presenza gioca con tutti e non ha mai dato segni di instabilità,però quando lo lego nel vialetto di casa non può avvicinarsi nessuno.Non credere alle storie dei giornali se escludi la razza dei molossi per queste. Ok!

Grazie anche a te, purtroppo il pitbull mi ispira un pò di paura, penso di essermi infatti fatta condizionare dai diversi fatti di cronaca

Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo di si,pensa un paio di anni fa faceva notizia il pitbull asassino,ogni giorno se ne sentiva una,anni prima era toccato ai dobermann e la leggenda metropolitana della scatola cranica troppo piccola che li portava ad impazzire,adesso come per magia nessun cane morde più? i giornali non ne parlano più,adesso vanno di moda altre notizie.Per la cronaca ,l'anno scorso nei ricoveri all'ospedale per morsi di cane il maggior numero dei casi è stato dato da morso di ciow-ciow,con al secondo posto da pastore tedesco.Comunque se non ti fidi del pit bull guarda che la stirpe dei molossi ha decine di altri cani con le caratteristiche che cerchi,acquista una rivista specializzata del settore e troverai molte informazioni riguardo i tratti fondamentali fisici e del carattere di ogni cane,così avrai un aiuto nella scelta Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ammazza ma tutte ste storie per prendersi un cane? Grat Grat

"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flash
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego ha scritto:

Che problema c'è? ho visto discussioni decisamente più inutili Wink

cmq grazie a tutti Ciao

Diego
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flash ha scritto:
Diego ha scritto:

Che problema c'è? ho visto discussioni decisamente più inutili Wink
cmq grazie a tutti Ciao

Vero! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

Il libro è bellissimo, così come lo sono tutte le sue osservazioni sul comportamento degli animali. Però la teoria delle due categorie (volpe e lupo) è sbagliata. Era stata formulata da Lorenz in base ai comportamenti ma è stata smentita da più recenti studi di genetica. Tutti i cani discendono dal lupo.

Ritornando al discorso iniziale di flash: mi spiace, non posso consigliarti perché sono un appassionato di molossi, più sono brutti e più sbavano, più mi piacciono. Il bulldog inglese è il mio cane ideale Very Happy

Un consiglio che ti posso dare è di valutare molto attentamente il cucciolo, qualunque razza sia, cercando di capire quale ha il carattere più equilibrato.

Inoltre se non hai mai avuto altri cani prima evita le razze più difficili, ovvero i cani con temperamento più forte (ad esempio Dobbermann, Pitbull, Rottweiler ma anche pastori tedeschi) perché richiedono esperienza e "manico" per essere educati. Non c'è nulla di peggio di un Dobbermann viziato Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego ha scritto:

Guarda che non è una cosa facile scegliere un cane,non è mica un criceto o un pesce rosso,vivere con un cane è a volte difficile,e se ti stufi non puoi mica mollarlo dove ti capita e scappare,perciò è giusto che uno o una si informi bene prima di fare il passo. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toperix ha scritto:
.... se vuoi cani dal pelo corto che non abbaino molto,affettuosi,ma che sappiano difendere sia te che la casa penserei ai molossi.

I molossi li ha esclusi a priori, altrimenti anche io avrei dato lo stesso consiglio.

Personalmente di tutti i miei cani, quello che preferisco e' il bull mastiff, un cane poco conosciuto ma eccezionale!

Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Labrador ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, guarda, io di cani ne ho 5 + due cuccioli.
(mio padre è cacciatore e lo stò diventando anch'io, la mia esperienza è che qualunque cane può essere pericoloso e qualunque può essere diocile.
E' vero che alcuni hanno +o- attitudine ad aggredire, ma fondamentalmente se l'hai ben addestrato a rispondere ai tuoi "ordini", non corri rischi. Inoltre cerca di abituarli a vedere persone diverse fin da piccolo.

PS i miei sono tutti segugi italiani tranne un setter.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuans
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
Io ho un Siberian Husky, di nome Orion, bellissimo... ma ti assicuro che non è assolutamente un cane facile da tenere Wink
Che non sia affettuoso non è assolutamente vero: lo è fin troppo, tanto che a volte inizia a ululare e fare casino in giardino fin quando uno di noi non va a giocare con lui. E deve starci per mooooolto tempo, altrimenti ricomincia a fare casino.
Se hai gatti, scordati le scenette tipo "ti voglio stà viscino viscino", non c'è verso.
Per il resto si accontenta di poco: gli basta una pallina per divertirsi o un bel panino duro.
Molti dicono che non sia un cane da guardia... bho io ti so dire solo che gli estranei a casa mia non entrano, e se invito qlcn abbaia (e dico abbaia, non ulula) a più non posso perchè è molto diffidente.
E' un peperino: essendo un cane da branco in quanto discendente dai lupi, tende ad essere testardo o poco ubbidiente e ogni tanto bisogna fare una sorta di lotta psicologica per fargli capire che il capobranco sei ancora tu, altrimenti il comando della casa lo prende lui.
E' un cane di rara bellezza, e molto molto affettuoso e giocherellone. Molto geloso però delle sue cose e del suo territorio: se gli dai un osso non puoi più riprenderglielo!
Fa la muta una due volte l'anno, e ci divertiamo tutti a spazzolarlo e a farlo imbestialire quando gli passi la spazzola vicino alle parti intime LOL

Se ti servono info specifiche chiedi pure. Cmq ti metto in guardia, l'Husky non è un cane facile. E' come avere perennemente un bambino terribile in casa! Molti miei amici hanno il boxer: io non so se sono troppo scemi o troppo intelligenti, ma non si muovono: se il padrone gli dice stai li loro ci stanno pure se stanno cadendo le bombe. Bho io un fantoccio non lo voglio, preferisco un cane che sappia prendere delle decisioni da solo: un cane da slitta che guida il branco anche se il padrone nella slitta è molto indietro e non può vedere il pericolo, decide autonomamente di evitare quel pericolo, senza aver ricevuto nessun ordine in merito. E' anche per questo motivo, oltre che per la resistenza fisica, che sono i migliori cani da slitta: un altro finisce dentro un burrone se non c'è il padrone che gli dice di girare. L' Husky dice ma chi se ne frega! E gira lo stesso Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: