photo4u.it

XP2,forse negativo sottosviluppato,salvabile in stampa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gaioflausto
utente

Iscritto: 14 Giu 2010

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 9:24 am    Oggetto: XP2,forse negativo sottosviluppato,salvabile in stampa? Rispondi con citazione

ho provato a scattare con un ILFORD XP2, mandato il rullino al minilab, ed ho notato sul negativo qualcosa che non mi tornava.

ho provato a mettere il negativo nell'ingranditore, e mi ritrovo un'immagine molto scura.
provo a fare qualche provino di stampa e arrivo a qualcosa di decente, con diaframma 4 (tutto aperto), esposto per 80", filtro 5. non riesco a stampare nulla in cui sia presente il bianco.
la foto in particolare e' di un insetto che prende il sole pomeridiano su una pagina di libro, percui da qualche parte mi aspetterei ti vedere sia il bianco che il nero.

mi ristudio il negativo e dopo alcune ricerche, e consultato un paio di libri, e direi che il negativo e' sottosviluppato. ma non ne sono sicurissimo.

la scritta ILFORD e i numerini sul lato del negativo sono grigi/trasparenti.
generalmente tutto il negativo sembra sbiadito,e manca di contrasto.

premesso che finalmente mi sono deciso a comprarmi le tank e salutare i minilab (non ho citato le ditate sul negativo, e il porta negativi tutto impolverato e ri-usato, ma questa e' un'altra storia) le mie domande sono:

la mia "diagnosi" di negativo sottosviluppato e' corretta?
c'e' qualche modo per poter tirarne fuori qualche stampa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti ha richiesto un tempo molto lungo in stampa e per giunta con un diaframma aperto, vuole dire che il negativo è eccessivamente denso.
Le cromogene richiedono tempi più lunghi in stampa, circa il doppio, ma non così lunghi.
Senzaltro non è stato sviluppato con tutti i crismi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: