photo4u.it

Vecchie macchine fotografiche a soffietto..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jacopo86
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2010

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 11:24 am    Oggetto: Vecchie macchine fotografiche a soffietto.. Rispondi con citazione

buongiorno a tutti, l'altro giorno su e-bay ho comprato una vecchia macchina fotografica a soffietto, precisamente una bessa Voigtlander. La speranza è quella di utilizzarla almeno una volta per curiosità, solo per vedere come possono uscire le foto da una macchina che ha più di 60 anni! Il mio dubbio riguarda però un particolare della macchina, quello indicato in rosso nell'allegato: sapreste dirmi di cosa si tratta? mi sembra un rinvio angolare, una specie di mirino ma non ne sono sicuro (complice anche l'opacità dei vetri che compongono questa parte).

Grazie a tutti!

VoigtlanderBessa-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  67.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3029 volta(e)

VoigtlanderBessa-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è una spece di mirino.
E' il mirino !

E poi ci lamentiamo di quello delle DSLR APS-C Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giu258
utente

Iscritto: 13 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, come ti ha detto Tomash, quello è il mirino, che si può ruotare variando il senso dell'inquadratura - orizzontale - verticale.
Non conosco questa macchina, ma accertati che utilizzi i rullini 120 e non altri medio formto in uso a quell'epoca come i 620: hanno lo stesso formato ma è diverso il rocchetto del film. Dovresti fare la modifica del rocchetto, è scocciante e, forse, non ne vale la pena.
Ciao

Giuseppe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jacopo86
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2010

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, grazie delle risposte! Si, ho visto che il rullo da usare è il 120, ma purtroppo mi sono accorto che il formato è un 6x9... il mio ingranditore (un LupoM65) purtroppo arriva fino al 6x6, quindi per ora non se ne parla di stampare... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotografa per il 6x6 e poi croppa Wink

ehmm .........rifila Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure stampa a contatto, il 6X9 è piccolo ma guardabile.

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bunip
nuovo utente

Iscritto: 24 Feb 2011

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la bessa in questione può usare una maschera per ridurre il fotogramma a 4,5x6. se cerchi su ebay prima o poi la trovi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve,questa macchina potrebbe fare anche altri formati se ci fossero delle maschere, e se dietro ci fossero più finestrelle rosse.
Se c'è solo una finestrella rossa fa solo il 6x 9 .
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: