photo4u.it

Sigma afd 300 tele apo macro f4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 12:11 pm    Oggetto: Sigma afd 300 tele apo macro f4 Rispondi con citazione

E' la versione nikon dell'obiettivo, la canon è motorizzata, vorrei avere opinioni da chi l'ha usato (le review online me le sono già lette) e un prezzo onesto a cui comprarlo (per intendersi me ne hanno proposto uno a 320 euro perfetto cosa ne pensate?).
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

può spesso soffrire di f/B focus quella serie di obiettivi.

tra l'altro spesso il problema (che si ha anche col fratellone maggiore 400/5.6 apo telemacro) non è lineare con le distanze ovvero spesso capita che a basse distanze hai un valore di F/b focus mentre a distanze maggiori altri valori.
E sigma mi pare che non ripari più.

quindi l'unica è provarlo in fase di acquisto a meno che tu non lo usi esclusivamente per i close up, per cui andando in manuale non avresti comunque problemi e potresti prenderlo anche spedito.

otticamente è molto nitido ma un filo meno del fratellone 400mm (che preferisco).
lo sfuocato non è malvagio ma l'esemplare che ho avuto in mano io soffriva di astigmatismo pronunciato.
il RR è molto molto buono.
il barilotto tipicamente per i sigma tende a rovinarsi nell'uso reale ed è un peccato.
l'af è non certo eccezionale ma è dovuto anche al fattore di demoltiplica che consente quei valori di close-up.

è una bella ottica insomma e il suo giusto prezzo sarebbe sui 250-300€.

io l'ho tenuto (in prova) per poco tempo mentre avevo il 400/5.6 telemacro.
sinceramente quel 300mm mi manca e quasi quasi un pensierino ce lo farei...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non su nikon il 400 5.6 che ho e non su nikon il 300 (il 400 ce l'ho e nessun problema, il 300 l'ho provato e a fuoco mette) che ho provato.
L'obiettivo in questione è perfetto ma quando si tratta di sigma ho più che una perplessita soprattutto dopo aver visto la resa cromatica di alcuni scatti in linea.
E' completo di tutto borsa scatola istruzioni ecc.ecc.
Per il barilotto questo 300 ce l'ha perfetto il mio 400 uno schifo.. Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho avuto sulla F6 alcuni anni fa e ha sempre fatto bene il suo dovere.
Nitido, anche ai bordi, e maf piuttosto veloce. Al'epoca aveva una quotazione piuttosto alta sul mercato, molto apprezzato da chi faceva macro per la sua lunga focale e minima distanza di messa a fuoco ridotta.
Oggi la sua giusta quotazione e' 300-350€, non e' molto ricercato in quanto oggi molte ottiche sono motorizzate e/o stabilizzate, tipo 70-300.
Pertanto la scelta va fatta, a mio parere, se interessa proprio la funzione macro, altrimenti, con poche decine di euro in piu' meglio indirizzarsi sul 70-300VR o, perche' no, all'ancora ottimo 300 AF Nikon.
Per la cronaca qui a VI (Fotolandia) hanno in vetrina un Sigma 300 x Nikon a 290€.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spa83
utente

Iscritto: 09 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si e da un bel pò anche che è in vetrina.. almeno almeno 1 mesetto..
Mi sarebbe piaciuto provarlo anche a me..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah lascio perdere non sono convinto e non è il caso sprecare quattrini in questo periodo, finirei per non usarlo lo so come vanno a finire queste scelte poco sentite.
Lascio... Smile

Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2010 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Non su nikon il 400 5.6 che ho e non su nikon il 300 (il 400 ce l'ho e nessun problema, il 300 l'ho provato e a fuoco mette) che ho provato.

beh ottimo allora.
io comunque in passato ho visto che un esemplare che avevo era perfetto sul mio corpo (d300) ma non sulla d200 di un amico.
se il tuo pezzo provato è ok però no problem
Citazione:

L'obiettivo in questione è perfetto ma quando si tratta di sigma ho più che una perplessita soprattutto dopo aver visto la resa cromatica di alcuni scatti in linea.

la resa sigma del 300/4apo è quella.... io sinceramente preferisco di molto quella del 300/4IS se fai ad esempio due close up a TA e valuti colori, sfocato etc.
per ilr esto, a 290€ se fai odonati e simili è un bel vetro se appunto di piacciono colori e sfocato.
e diventa personale!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottica più che onesta per me, vale la spesa, anche se l'uso su Dx lo relega alla caccia fotografica.

Sfucato mica bello, l'ho pagato 250€ qualche anno fa, in ottime condizioni, in negozio; direi che il tuo prezzo ci sta tutto

Se vuoi qualche jpeg a piena risoluzione manda mp con la tua mail (non l'ho mai usato sulla S5, qualche scatto lo posso fare al volo)

Un paio di scatti su S3, a mano libera, sono jpeg nativi, per la stampa ho spinto un po' su la nitidezza, sono usciti dei 30x45 mica male

DSCF2920web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  166.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 543 volta(e)

DSCF2920web.jpg

DSCF2920.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  149.85 KB

DSCF2920.jpg

DSCF3020web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  162.98 KB

DSCF3020web.jpg

DSCF3020.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  158.71 KB

DSCF3020.jpg

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: