photo4u.it

Ottiche Pentax K su Canon EOS

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
EdoMaske
nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2009

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2010 5:01 pm    Oggetto: Ottiche Pentax K su Canon EOS Rispondi con citazione

ciao a tutti

vorrei montare delle ottiche manuali con attacco pentax sulla mia 30d.

smc pentax-M 50mm f 2
smc pentax-A 28mm f 2,8
takumar (bayonet) 135mm f 2,5

userei questo anello adattatore http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2441 costa 27 euro + S.S. di adriano lolli, quindi qualità più che buona

conoscete controindicazioni? dovrei lavorare in stop-down o chiudendo direttamente il diaframma, ma se monto queste ottiche non è di certo per usarle a f 8... conserverei comunque la conferma di maf (vero?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bart_simpson
utente

Iscritto: 22 Lug 2008

MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco controindicazioni, però se vuoi la conferma di messa a fuoco devi comprare l'adattatore dotato di chip apposito.
Quello da 27 euro non ha il chip.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pulchrum
utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2008

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io monto ogni tanto per divertimento delle ottiche Pentax sulla 30D. Utilizzo un adattatore preso in Estremo Oriente sulla baia (non ricordo se hong kong o cina). Ne ho comprato prima uno senza chip e poi un altro con il chip, che è davvero utile per avere sulla EOS la conferma della messa a fuoco tramite segnale luminoso nel mirino ed acustico. Da notare che sulla canon il chip sugli adattatori è necessario per avere tale funzione (sia per ottiche pentax oppure per ottiche a vite M42), mentre sulle reflex Pentax la conferma elettronica della messa a fuoco manuale c'è sempre senza nessun chip nell'adattatore, quando si montano le ottiche a vite M42. Io in tutti due i casi (con chip e senza chip per Pentax su EOS) ho scelto quelli che costavano meno e non ho avuto sorprese negative in fattura e funzionalità. Resta ovvio, come già scrivi tu, che è bene non chiudere troppo il diaframma, perchè, lavorando in stop down, il mirino si oscura progressivamente più si chiude il diaframma. Per l'esposizione non ci sono problemi; la canon misura bene la luce con la modalità P o AV, ti avvisa del tempo che sceglie e l'immagine è esposta correttamente. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: