photo4u.it

L'innesto degli obiettivi "raschia" sulla d90

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Polifemo
utente

Iscritto: 02 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2010 2:53 pm    Oggetto: L'innesto degli obiettivi "raschia" sulla d90 Rispondi con citazione

Dopo circa 20.000 scatti e l'alternarsi di quattro obiettivi sul corpo macchina (d90), ieri mi è capitato che al cambio obiettivo ci fosse un attrito molto maggiore fra lente e macchina, tanto da dover sforzare un po' per arrivare all'aggancio ed al blocco.

Non ho provato con tutti i 4 obiettivi per non rischiare di comprometterli, ma il fatto che lo faccia con due, mi fa pensare che lo faccia anche con gli altri.

A cosa può essere dovuto? non mi sembra di notare sporcizia nelle sedi.

Eppure ruotando si ha le sensazione di "raschiare", vistosamente.

Triste

help me

ps
l'adozione di un ottica samyang, il nuovo fisheye 8mm, oltre alle altre, puo' aver compromesso i meccanismi? non credo, perchè per una decina di volte l'ho messa e tolta senza problemi...sono sconfortato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2010 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una delle possibilita': ridotta tolleranza dell'innesto dovuto a "colpi di calore". Del corpo macchina, dell'ottica, o di entrambi.
Mi e' capitato oggi: 24-70 usato tutto il giorno a temperatura media 34°C, arrivato a caso ho provato a montarlo sulla D90 "fredda" a 23°C, innestato con fatica, forzava.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Polifemo
utente

Iscritto: 02 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2010 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema permane anche adesso "a temperatura ambiente"...domani porto tutto in Nital, spero sia una cosa veloce da risolvere Triste

sob!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: