photo4u.it

domanda tecnica sugli obbiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 10:43 am    Oggetto: domanda tecnica sugli obbiettivi Rispondi con citazione

grandangolo a parte(credo che prenderò il sigma 8-16 o il tokina 11-16), sono sempre in cerca di lenti per sostituire il 18-55, inutilizzabile in interni e di sera.

prima ero orientato su uno zoom f2,8(tipo il tamron), ma poi ho pensato (vista anche la vasta scelta sull'usato) a un 20f2,8, un 35f1,8 o f2 e un 85f1,8.più un 24 o un 28(f2,8) da usare come tuttofare(in questi giorni sto uscendo con il 18-55 bloccato su 28 per vedere l'effetto che fa, poi passerò a 24,35 e 20)

ora, la mia domanda è la seguente: che differenza c'è tra un 20mmf2,8 e un 17-50 a 20mm e f2,8?

nel senso: la profondità di campo è perfettamente uguale?sto leggendo dei libri di tecnica, ma ancora non ci sono arrivato.ieri ho provato a fare la stessa foto con il 50mm a f5,6 e il 18-55 a 50mm e f5,6...la differenza c'è.il mio 50mm è vecchio e serie E, ma la foto mi pare meglio col 18-55!!

ringrazio chi parteciperà alla discussione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a parità di focale e diaframma in linea teorica il comportamento dovrebbe essere uguale. (angolo di campo, profondità...)
dico dovrebbe perchè ovviament molto dipende dalla qualità della lente, ma questo è un discorso diverso però Smile
(meglio: la qualità dell'ottica influisce sulla qualità dell'immagine, non sul comportamento della lente in relazione a angolo di campo profondità ecc...)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
capellimario
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stando così le cose, allora valuterò la cosa, ma, ancora, è più conveniente la terna di fissi rispetto a uno zoom di qualità alta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che in generale la qualità di un fisso è sempre superiore a quella di uno zoom per via dello schema ottica differente.
Ovvio, guadagni in qualità, ma perdi in comodità e versatilità.

Per esempio io ho il tamron 17-50 2.8 ed il 50 1.8, e a mio avviso il 50ino a f2.8 e superiore al tamron a 50mm alla stessa apertura. Non ho mai fatto test precisi su quanto affermo, ma in stampa ho questa sensazione.

Ciao,
Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
stando così le cose, allora valuterò la cosa, ma, ancora, è più conveniente la terna di fissi rispetto a uno zoom di qualità alta

in realtà dipende da cosa vuol dire "conviene"... ad esempio con uno zoom 17-50 passi in un secondo attraverso i 20, i 30 e i 50mm... se hai un 20 fisso su, per "andare" ai 50 ci vuole un bel po' tra prendre il 50ino, smontare, rimontare... occorre soppesare bene le cose Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gigigigi
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altro grande vantaggio dei fissi é che posso scendere sotto l'f/2.8, andando tranquillamente a f/2, f/1.8 e f/1.4. Un fisso f/2.8 non so quanto valga la pena, IMHO.
Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se a f2,8 un fisso equivale a uno zoom, allora, sulla carta, non ha molto senso.ma esiste una serie di fissi f2 o f1,8 che coprano dal grandangolo al medio tele?no.

quando vedrò un bel grandangolo fisso di nikon?tipo un 10mm f2 da affiancare a 35f2 e 85f1,8?

magari completato da un 18 o un 20 f2 (che mancano) e dal 180 f2,8

starei a posto per un sacco di tempo...

anche su fx non c'è una combinazione che soddisfi questa mia velleità...il 14, il 16, il 18 e il 20 sono tutti dei supercostosi f2,8(il 20 un po' meno, ma..)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gigigigi
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ora ho un 30 e un 85 su apsc. Per coprire il grandangolo opteró per uno zoom classico, tipo tokina o sigma tra i 10 e i 20mm, anche perché dubito di aver bisogno di diaframmi apertissimi a queste focali. A quel punto mi considereró a posto (spero).

Per i tele, lí il discorso si fa piú serio e costoso, ma al momento li uso poco Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai quello che è il mio corredo ideale.

anche io uso poco i tele, ma vado spesso ai concerti dove, con la fuji s6500, spesso scattavo a 300mm.quindi un 180 ci sta tutto

ma il nikkor 10-24 chissà com'è...io ho scoperto oggi che esiste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: