photo4u.it

Pellicole cromogeniche

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 6:23 pm    Oggetto: Pellicole cromogeniche Rispondi con citazione

Si possono usare anche con i filtri?
Cioè le posso usare come fossero delle tradizionali bianco e nero?

Sono pellicole molto criticate ma ultimamente ho usate un pò di XP2 e mi ha sorpreso...se fatta stampare su carta bianco e nero (io uso il laboratorio) rende bene!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente, i valori di contrasto cambiano un po, devi rifarci un po l'occhio e i tempi sono circa doppi.
Ma si stampano tranquillamente anche "alla vecchia".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Certamente, i valori di contrasto cambiano un po, devi rifarci un po l'occhio e i tempi sono circa doppi.
Ma si stampano tranquillamente anche "alla vecchia".

In che senso i tempi sono doppi? Vuoi dire che perdo uno stop di sensibilita se uso i filtri???

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, ma che essedo quelle pellicole più dense, in fase di stampa devi usare tempi più lunghi, ricordo che erano circa il doppio.
Se con una pellicola convenzionale per fare un 13x18 esponi mediamente per 10" con una cromogena dovresti esporre per circa 20".

Inoltre, data la loro colorazione magenta, con le carte a contrasto variabile risultano pià contrastate, dove usavi la gradazione 3 con le cromogene usi la 2 (sempre all'incirca).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito cosa intendi, purtroppo per ora non ho ancora avuto il coraggio per attrezzarmi per la stampa. Uso sempre il laboratorio (ne ho trovato uno che mi soddisfa)...
Io intendo i filtri colorati da mettere in fase di ripresa...

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Ho capito cosa intendi, purtroppo per ora non ho ancora avuto il coraggio per attrezzarmi per la stampa. Uso sempre il laboratorio (ne ho trovato uno che mi soddisfa)...
Io intendo i filtri colorati da mettere in fase di ripresa...

In fase di ripresa si comportano esattamente come tutte le altre pellicole, tranne che per una particolarità:
Se sovraesposte aumentano il contrasto, se sottoesposte lo diminuiscono.
Di solito la sensibilità reale è attorno ai 200iso, i 400iso nominali hanno un contrasto leggermente basso, ma nulla di drammatico, si arriva ad esporle anche a 1600iso.

Dimenticavo, a qualunque sensibilità tu le esponga, non farle mai tirare dal laboratorio con un trattamento spinto, vanno sempre sviluppate in modo standard.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottime nel ritratto a 200 iso e con filtro blu
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutte queste cose con la camera oscura non c'entrano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
In fase di ripresa si comportano esattamente come tutte le altre pellicole, tranne che per una particolarità:
Se sovraesposte aumentano il contrasto, se sottoesposte lo diminuiscono.
Di solito la sensibilità reale è attorno ai 200iso, i 400iso nominali hanno un contrasto leggermente basso, ma nulla di drammatico, si arriva ad esporle anche a 1600iso.

Dimenticavo, a qualunque sensibilità tu le esponga, non farle mai tirare dal laboratorio con un trattamento spinto, vanno sempre sviluppate in modo standard.

In effetti la ilford dichiara che la sensibilità di 400iso è valida solo per provini su carta colore...
Mi consigli quindi di usarla a 200 iso? La xp2 mi è apparsa bella contrastata anche a 400.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: