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bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
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Inviato: Ven 11 Giu, 2010 6:23 pm Oggetto: Pellicole cromogeniche |
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Si possono usare anche con i filtri?
Cioè le posso usare come fossero delle tradizionali bianco e nero?
Sono pellicole molto criticate ma ultimamente ho usate un pò di XP2 e mi ha sorpreso...se fatta stampare su carta bianco e nero (io uso il laboratorio) rende bene! _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Ven 11 Giu, 2010 6:26 pm Oggetto: |
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Certamente, i valori di contrasto cambiano un po, devi rifarci un po l'occhio e i tempi sono circa doppi.
Ma si stampano tranquillamente anche "alla vecchia". |
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bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
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Inviato: Ven 11 Giu, 2010 6:55 pm Oggetto: |
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Tomash ha scritto: | Certamente, i valori di contrasto cambiano un po, devi rifarci un po l'occhio e i tempi sono circa doppi.
Ma si stampano tranquillamente anche "alla vecchia". |
In che senso i tempi sono doppi? Vuoi dire che perdo uno stop di sensibilita se uso i filtri??? _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Ven 11 Giu, 2010 7:16 pm Oggetto: |
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No, ma che essedo quelle pellicole più dense, in fase di stampa devi usare tempi più lunghi, ricordo che erano circa il doppio.
Se con una pellicola convenzionale per fare un 13x18 esponi mediamente per 10" con una cromogena dovresti esporre per circa 20".
Inoltre, data la loro colorazione magenta, con le carte a contrasto variabile risultano pià contrastate, dove usavi la gradazione 3 con le cromogene usi la 2 (sempre all'incirca). |
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bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
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Inviato: Ven 11 Giu, 2010 7:19 pm Oggetto: |
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Ho capito cosa intendi, purtroppo per ora non ho ancora avuto il coraggio per attrezzarmi per la stampa. Uso sempre il laboratorio (ne ho trovato uno che mi soddisfa)...
Io intendo i filtri colorati da mettere in fase di ripresa... _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Ven 11 Giu, 2010 7:28 pm Oggetto: |
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bandolero ha scritto: | Ho capito cosa intendi, purtroppo per ora non ho ancora avuto il coraggio per attrezzarmi per la stampa. Uso sempre il laboratorio (ne ho trovato uno che mi soddisfa)...
Io intendo i filtri colorati da mettere in fase di ripresa... |
In fase di ripresa si comportano esattamente come tutte le altre pellicole, tranne che per una particolarità:
Se sovraesposte aumentano il contrasto, se sottoesposte lo diminuiscono.
Di solito la sensibilità reale è attorno ai 200iso, i 400iso nominali hanno un contrasto leggermente basso, ma nulla di drammatico, si arriva ad esporle anche a 1600iso.
Dimenticavo, a qualunque sensibilità tu le esponga, non farle mai tirare dal laboratorio con un trattamento spinto, vanno sempre sviluppate in modo standard. |
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efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
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notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
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Inviato: Ven 11 Giu, 2010 9:14 pm Oggetto: |
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tutte queste cose con la camera oscura non c'entrano |
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bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
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Inviato: Sab 12 Giu, 2010 8:53 am Oggetto: |
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Tomash ha scritto: | In fase di ripresa si comportano esattamente come tutte le altre pellicole, tranne che per una particolarità:
Se sovraesposte aumentano il contrasto, se sottoesposte lo diminuiscono.
Di solito la sensibilità reale è attorno ai 200iso, i 400iso nominali hanno un contrasto leggermente basso, ma nulla di drammatico, si arriva ad esporle anche a 1600iso.
Dimenticavo, a qualunque sensibilità tu le esponga, non farle mai tirare dal laboratorio con un trattamento spinto, vanno sempre sviluppate in modo standard. |
In effetti la ilford dichiara che la sensibilità di 400iso è valida solo per provini su carta colore...
Mi consigli quindi di usarla a 200 iso? La xp2 mi è apparsa bella contrastata anche a 400. _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
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