Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 8:53 am Oggetto: Monitor e la fedeltà colori : quale ? |
|
|
Ciao ,
ho occasione di sostituire i miei due monitor ... e mi chiedevo se poteste aiutarmi a sceglierne di indicati per la fotografia .
Leggevo tempo fa che consigliavate gli Eizo , ma non so quale modello prediligere .
Dimensione 20-21 '' non oltre .
Li uso da sempre a risoluzione 1600x1200 . _________________ Neofita alle seconde armi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno mi sa consigliare ?  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Che budget di spesa ???
Gli Eizo costano carucci, e poi perchè due piccoli, non è meglio uno più grande ??
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Per lavoro uso 2 monitor e non potrò mai più fare a meno di tale feature nella mia vita !
Siccome ho occasione di cambiarli per un upgrade in officina , ho pensato di sostituire i miei due HP LP2065 con due più indicati per al fotografia .
Il problema è che non so cosa guardare di preciso in un monitor per ritenerlo idoneo alla fotografia . _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che hai già un pannello IPS, tra i più adatti all'uso fotografico.
Al momento c'è il Dell U2410, con pannello H-IPS che in offerta, sul sito Dell, viene 527 €.
Un prezzo ottimo considerando la qualità del pannello e la flessibilità del Monitor.
Pivottabile, lettore schede di memoria integrato, doppio ingresso DVI e un sacco di altre caratteristiche interessante, non ultima la garanzia di tre anni a 0 pixel.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Sposto in Digital Imaging, sezione più indicata per l'argomento trattato.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Vedo che hai già un pannello IPS, tra i più adatti all'uso fotografico.
Al momento c'è il Dell U2410, con pannello H-IPS che in offerta, sul sito Dell, viene 527 €.
Un prezzo ottimo considerando la qualità del pannello e la flessibilità del Monitor.
Pivottabile, lettore schede di memoria integrato, doppio ingresso DVI e un sacco di altre caratteristiche interessante, non ultima la garanzia di tre anni a 0 pixel.
Enzo  |
Dici che apprezzerei molto la differenza tra i due monitor oppure è preferibile tenere questi due e comprare piuttosto lo spider come mi consigliò a suo tempo AleZan ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 12:07 am Oggetto: |
|
|
E' inutile avere un monitor costoso se poi non lo si calibra/profila.
Tieni quelli che hai (che hanno un buon pannello) e prendi lo Spyder.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 8:49 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | E' inutile avere un monitor costoso se poi non lo si calibra/profila.
Tieni quelli che hai (che hanno un buon pannello) e prendi lo Spyder.
ciao |
Ecco sai che le tue parole sono come il vangelo per me ... comprerò un mini monitor per l'officina e lo spider per calibrare questi  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con il consiglio di Alex, sopratutto considerato che hai già due ottimi pannelli.
Passando ad altri monitor con la stessa tecnologia e lo stesso tipo di pannello non vedresti nessun miglioramento.
Molto meglio investire in un colorimetro per calibrare a dovere quelli che hai già.
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 10:04 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Vedo che hai già un pannello IPS, tra i più adatti all'uso fotografico.
Enzo  |
Avevo visto un Eizo PVA ma ha costi folli considerando che ne devo prendere 2 (sono una specie di maniaco e non sopporterei un monitor in un modo ed uno in un altro ... o due o niente )
Il pannello IPS mi pare di leggerlo come un pannello economico e poco contrastato ... invece voi dite che è ottimo . Ho capito bene ?
Ho chiesto al mio fornitore di quotarmi il Spider3pro
http://spyder.datacolor.com/product-mc-s3pro.php
E' corretto ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 11:20 am Oggetto: |
|
|
Visto che ti piacciono gli aspetti tecnici, fai un giro su: www.tftcentral.co.uk
E ti togli la "sete del sapere".
I TFT economici sono quelli a tecnologia TN
Le famiglie IPS e VA (PVA, MVA,...) sono montate sui modelli migliori. Basta che guardi la serie CG di Eizo, oppure i migliori Dell, NEC, LaCie o Quato...
In quel sito potrai vedere che tanti monitor balsonati (Eizo ad esempio) montano pannelli forniti da altri costruttori, in particolare Samsung o LG/Philips.
Questo significa che non è solo il TFT in sé a far la qualità di un monitor, ma anche tutta l'elettronica (e la sua gestione) che ci sta intorno.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Dom 30 Mgg, 2010 8:43 am Oggetto: |
|
|
Ho leggiucchiato il sito da te evidenziato ed ho confermato di tenere i miei due monitor HP LP2065 che dovrebbero effettivamente avere un pannello IPS . Ho comprato lo Spyder3 come precedentemente suggerito da Alezan .
Speriamo di saperlo utilizzare correttamente quando arriverà ! _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Sab 05 Giu, 2010 10:31 am Oggetto: |
|
|
Domanda : ho comprato lo Spyder e mi arriverà a breve .
Una volta calibrato il monitor , non mi occorre più in teoria , giusto ?Quindi sarebbe opportuno venderlo a qualcuno che ne ha bisgono ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 05 Giu, 2010 11:21 am Oggetto: |
|
|
Bè... proprio venderlo... Magari una volta all'anno ti viene lo scrupolo di ricalibrare... magari un giorno cambi monitor... o computer...
Il mio lo avrò prestato a 5-6 persone...
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Truciolo nuovo utente
Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 5 Località: Milano
|
Inviato: Dom 13 Giu, 2010 9:00 pm Oggetto: Venderlo?!? |
|
|
"Una volta calibrato il monitor , non mi occorre più in teoria , giusto ?Quindi sarebbe opportuno venderlo a qualcuno che ne ha bisgono ?"
Non scherzare: la profilatura del monitor, se tieni ad un minimo di credibilità in quel che vedi, deve essere periodicamente rifatta, e con periodicamente intendo, diciamo, una volta al mese (il sw di Spyder3 propone ogni 15gg, valore certo sensato per chi ci lavora, mentre per noi "fotocazzoamatori" il mese può bastare),"elasticizzabile" in funzione della tua tolleranza rispetto agli errori di calibrazione...
La sonda, che del resto NON costa certo uno sproposito, la puoi quindi custodire gelosamente, bella pulitina e al calduccio, pronta per quando il tuo PC ti proporrà di ricalibrare...
Non c'è, ovviamente, controindicazione per i prestito a chi ti pare (salvo il contratto di licenza... )
ciao
Marco |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 7:28 am Oggetto: |
|
|
Grazie , quindi non la venderò di certo .
Mi è sorto il dubbio se venderla o meno perchè pensavo che una volta calibrato non servisse più , ma dopo quanto ho letto ho cambiato idea .
Il secondo monitor che calibrerò è quello del notebook del mio amico che , vedendo ieri le foto da me scattate , proponeva colori compeltamente sballati . _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Io ho profilato il monitor ma non sono sicuro di aver fatto correttamente _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Prima di cominciare hai reimpostato il monitor ai valori di default?
Hai fatto girare il software dello Spyder in un ambiente con pochissima illuminazione?
Nel dubbio ripeti l'operazione e nelle impostazioni iniziali del programma dello Spyder imposta come bianco il valore "nativo". _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|