photo4u.it

Pioggia & Skyscrapers

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cagnaluia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 12:43 pm    Oggetto: Pioggia & Skyscrapers Rispondi con citazione

Ciao,

Quando piove e guardiamo verso l'alto... (ok, ci accechiamo)...di solito.. nn è poi tanto interessante.
Ma se piove a new york e guardiamo verso l'alto è tutto un grande spettacolo, sotto gli altissimi grattacieli la pioggia assume e fa assumere una vista ben diversa dalla "pioggia di campagna"... con i palazzi che via via sfumano verso l'infinito.

Ora.. quello che mi chiedo è.. come è possibile fotografare questo effetto dal basso verso l'alto, usando un ottimo prime grandangolare? Non posso espormi direttamente con la fotocamera, rischio di bagnarla, o meglio: devo evitare il piu possibile che la lente venga toccata dalle gocce. che macchierebbero troppo la foto. Quindi ci deve essere una buona dose di fortuna, legata alla velocità e ad una pre-impostazione del focus. L'autofocus, per quanto veloce, in questo caso risulterebbe lento.

Ho pensato di mettere un bel pezzo di vetro a qualche dozzina di centimetri sopra la lente della fotocamera, verticalmente.
Occorrerebbe un qualche tipo di staffa... simile a quella che si usa per i soffietti, per tenere su il vetro. o il plexi.
Fare qualche prova di focusing sotto questo strano ombrello trasparente.
e una volta sistemato il tutto, tornare sotto la pioggerella dispettosa, e scattare, prima con il vetro e poi magari senza....

consigli?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la vedo così (o meglio la farei così):

- Cavalletto.
- scatto flessibile
- Grandagolare: fuoco su infinto e magari cercherei di aumentare la profondità di campo (che comunque con un grandangolare è gia grande...)

- Filtro skylight o del tutto bianco sull'obiettivo così se gli cade la fatidica goccia...beh pazienza.

Se proprio diluvia: un bel sacchetto di quelli da freezer sulla macchina, bloccato con scotch sul paraluce dell'obiettivo.

Se ti cade la fatidica goccia fai a tempo a pulire il tutto (magari anche senza badare troppo alla delicatezza che tanto alla peggio rovini il filtro) e sei pronto a scattare di nuovo.

Ho fatto anche uno schizzetto che allego.

greenie Rolling Eyes

schizzetto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  20.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 530 volta(e)

schizzetto.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hihi LOL

che bello.. grazie Wink

Temple
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure potresti aspettare una temporale con un forte vento, e fare una roba del genere, sfruttando un ostacolo.

Ok, è una vaccata, ma volevo postare il disegnino!! Mandrillo Mandrillo

furbissssimo.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  19.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 487 volta(e)

furbissssimo.JPG

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL LOL LOL LOL LOL

illustrazione notevole!!!! Ok! Very Happy Very Happy Very Happy

"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 4:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Temple ha scritto:
Oppure potresti aspettare una temporale con un forte vento, e fare una roba del genere, sfruttando un ostacolo.

Ok, è una vaccata, ma volevo postare il disegnino!! Mandrillo Mandrillo

vaccata? invece secondo me e' perfetta come idea..... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' forse un po' scomodo portarsi appresso tutti i mattoni e il cemento necessari a fare il muro....

Io continuo con i sacchetti, che eventualmente posso usare anche per metterci dentro la merenda.... Mandrillo

greenie Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la soluzione di greenie è la migliore; imposti sull'iperfocale se vuoi tutto a fuoco, metti un bel sacchetto di plastica per proteggere il corpo macchina e piazzi il fatidico UV o Skylight sacrificabile (tanto qualche goccia di pioggia è difficile che lo rovini). Non dovresti avere problemi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Temple
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

greenie ha scritto:
E' forse un po' scomodo portarsi appresso tutti i mattoni e il cemento necessari a fare il muro....
greenie Rolling Eyes

Ehh? Surprised Io mi porto sempre dietro cariola, cazuola, un bancale di mattoni e un sacchettino da 30 kg di cemento...
Oppure a volte sono stanco e me li trovo già fatti... certo non è facile in città, ma a cercare bene si trovano!! Mandrillo
Uauauaua!! Ah ah ah Ah ah ah

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: