photo4u.it

TRI-X 400@800 in HC110

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 7:55 am    Oggetto: TRI-X 400@800 in HC110 Rispondi con citazione

Come da titolo, ho delle Tri-x 400 esposte a 800 che vorrei sviluppare in HC110, preferibilmente in dil. H, per i risultati che immagino di ottenere.
Si tratta di riprese in penombra (eufemismo) con una singola luce molto direzionata ed esposte per quella luce quindi già con contrasto prevedibilmente elevato (è una situazione di lavoro in miniera, per essere chiari).
Avevo quindi pensato alla dil. H con agitazione lenta ogni minuto-minuto e mezzo per recuperare dettaglio nelle ombre, però non trovo i tempi nemmeno su digitaltruth.
E' sensato utilizzare la tabella di incremento che c'è su quel sito e moltiplicare il tempo che utilizzo per quella nominale (7,5' a 20°C) per il fattore 1,5?

Oppure utilizzare il seguente metodo segnalato su HC110 unofficial resource page:
Citazione:
Ansel Adams used HC-110 dilution G (syrup 1:119) as a compensating developer to increase shadow detail without blocking highlights. His developing time (presumably for Tri-X Pan Professional) was about 18 minutes at 68°F (20°C), with continuous agitation for the first minute and subsequent agitation for 15 seconds every 3 minutes. For preferential development of the shadows, it is important not to agitate too much.
assumendo che è riferito a una sicuramente vecchia versione della pellicola e quindi adeguando il tempo attraverso un raffronto tra quelli forniti per vecchia e nuova su digitaltruth e poi moltiplicando sempre per 1,5?
Ho solo l'impressione che quest'ultimo metodo, che mi pare abbastanza sperimentale, richieda delle prove per le quali non ho tempo; i rulli non sono miei e devo consegnarli.

Grazie per i suggerimenti e le opinioni.
Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LA diluizione G la provai solo una volata su una PanF con risultati abbastanza disastrosi.
Il negativo a vederlo sembrava buono, ma era instampabile, contrasto troppo basso e piatto, appena aumentavo il contrasto della carta le ombre sparivano irrimediabilmente.

Sarebe sì meglio fare delle prove comunque, ad occhio partirei aumentando il tempo di circa il 30%, con la diluizione H starei sui 10' perciò, forse anche 12 se le eventali alteluci non sono un problema (meno citiche delle ombre).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: