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HCB: Chiusa di Bougival, Francia 1955
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claudiom
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MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 4:59 pm    Oggetto: HCB: Chiusa di Bougival, Francia 1955 Rispondi con citazione

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argentique
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MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ricordo di questa immagine. Eri stato tu a proporla tempo fa, grazie per averla rispolverata.
Una cosa che non mi é chiara, ma l'uomo, il padre, il pilastro, é stato messo li veramente per dividere l'uomo dalla bestia? O solo la famiglia da tutto il resto, il mondo esterno? ...e il cane quindi é casuale? Se si, perché darle un'importanza così marcata messo in quella posizione?

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claudiom
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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argentique
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Località: France - Lione

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, allora questa é una struttura piramidale più che uno spazio suddiviso no?
Mi sembra del resto più logico.

Perché dici a malincuore che é la migliore foto mai fatta? Perché vorressi essere stato al suo posto ( Smile ) o, più seriamente, perché tecnicamente non é un granché?

Il messaggio che traspare da questa foto é immenso.

Ciao,

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deborah.d
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo la composizione straordinaria. Il quadro sulla sinistra con una moderna Maria che mostra con orgoglio il bambino.
Le due donne perfettamente incorniciate dalla porta. La presenza ingombrante e fondamentale del marito di spalle (vero Claudio, ci vedo molto il Riposo nella fuga in Egitto), e l'equilibrio che riesce ad ottenere.

Unico appunto: vedo che si parla sempre di un singolo cane, quello più evidente a destra che pare nell'atto dell'abbaiare ma i cani sono due. E uno è all'interno del "quadro" famigliare e fa capolino timidamente tra le gambe delle donne.
Anche per questo motivo non vedo la suddivisione di due mondi ma una famiglia unita in cui ogni singolo elemento manifesta partecipazione.
Il cane sulla destra mentre, con una zampa leggermente alzata, sembra essere in pausa tra un abbaio e quello successivo; l'altro cane che pur di partecipare al piccolo evento famigliare si fa spazio tra le donne; la madre sorridente che tiene in braccio un bambino nudo che pare essere consapevole di essere il centro di interesse famigliare; la donna che con trasporto guarda il nipote e per ultimo il padre, pilastro della struttura compositiva (e della famiglia?), che pur girandoci le spalle ci lascia intuire il suo orgoglio paterno.
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s0nik0
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Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un immagine che sembra "casuale" quasi fortuita, ma che contiene in se la forza di altre opere che rievoca alla mente,un immagine che sa "raccontare" una storia.
Bresson passo gran parte della sua vita nella ricerca precisa di certe immagini che avessero questo potere "Narrativo".

P.S.
Bressono era invisibile ? No.
Ma so per esperienza che un fotografo che si muove per la citta con la sua piccola scatoletta puo anche essere ignorato, assecondato, cercato, cacciato, tacitamente ispirato o istigato allo scatto.
Per me la street e un "alchimia sacra", lo scatto ben riuscito la "pietra filosofale" del fotografo.

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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

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bruno del lario
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MessaggioInviato: Sab 15 Mgg, 2010 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bougival...quanti ricordi!

Ho sempre sostenuto che questo splendido scatto di Bresson, fosse stato minuziosamente progettato in studio, con la fattiva collaborazione dei soggetti inquadrati...anche dei cagnolini.

Ciò lo si può evincere molto chiaramente dalla assoluta indifferenza che il cane di destra manifesta nei confronti di un qualsiasi estraneo alla famiglia...avete mai provato ad avvicinarvi ad un cagnolino immerso nei propri affetti?

Bresson, grandissimo disegnatore, essendo dotato di spaziale fantasia, progettava e studiava con grande cura, ogni sua futura sceneggiatura e relativa scenografia...nulla era lasciato al caso.

Carpe diem??? ma quando mai!!!

Bruno
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Shedar
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Località: Amena

MessaggioInviato: Sab 15 Mgg, 2010 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
mai mettere il soggetto principale al centro,


E qui' casca l'asino.
Davvero tu il soggetto principale (supponiamo sia il tizio in primo piano) lo vedi al centro? Smile

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claudiom
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Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Sab 15 Mgg, 2010 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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bruno del lario
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Iscritto: 28 Giu 2004
Messaggi: 199

MessaggioInviato: Sab 15 Mgg, 2010 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedi Claudio? grazie a me, il dibattito si é magicamente riaperto e tu potrai instillare a tutti noi, le tue deliziose ed imperdibili gocce di cultura.

Sia ben chiaro un fatto: ognuno ha il sacrosanto diritto di esprimere la propria rispettabilissima opinione, senza che un qualsiasi individuo - peraltro non autorizzato - si permetta di proferire villanie ed improperi vari.

Detto ciò, ed alla luce di quanto precedentemente esposto, ribadisco che, a parer mio, Bresson avesse sapientemente progettato tutta la scena, a tavolino.

Il fatto strano, infine, é, che, a fronte di evidente straripante amore da parte di tutti gli altri soggetti frontali, l'uomo se ne stia retto e con le mani sui fianchi, quasi a testimoniare la propria disaffezione e la propria indifferenza..

Il grande Bresson, a parer mio, altro voleva raccontare.

E, visto e considerato che, ancora una volta, sono riuscito a farti inalberare... Very Happy Very Happy Very Happy ... prendo spunto, per stigmatizzare l'attenzione di tutti sulla straordianria foto " La gare de Saint-Nazare" anno 1932

Bresson, passeggiava infreddolito per le strade di Parigi quando, all'improvviso, si trova di fronte all'enorme pozzanghera..."magnifique" pensa il Sommo..."domage qu'il n-y-a personne"...detto fatto, corre alla ricerca di una persona che riesce a convincere a fare il salto.

Scatto fatto.

Credere che l'ometto infagottato per il freddo, avesse spontaneamente deciso di fare il salto nella pozzangherona, senza sapere cosa l'acqua potesse nascondere - magari un tombino aperto, piuttosto che bottiglie di vetro rotte o lpericolose lame di ferro acuminate - mi pare davvero troppo.

Infine, secondo me, HCB aveva scattato in orizzontale - mai visto un soggetto di HCB con il volto attaccato al "muro" del fotogramma - e poi...acc. sento gli strali del Marra...croppato.

Anche Doisneau progettava a tavolino le proprie idee fotografiche.

Quale offesa avrei dunque io proferito ai danni della memoria di HCB che peraltro resta uno dei miei preferiti in assoluto.

Quale?

Bene se ho esagerato, é giusto che chi di dovere prenda le giuste contromisure...sono pronto alla bannazione! tanto ci sono abituato: io sono il re dei bannati e Marra continua a farmi il solletico.

Bruno
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felixbo
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Iscritto: 11 Mar 2007
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Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Sab 15 Mgg, 2010 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah...
personalmente non credo l'abbia architettata.
Comunque per me cambia nulla progettata o no.
E' una foto con una forza strepitosa, di una bellezza disarmante, punto.
La dietrologia, per me, lascia il tempo che trova.

ciao
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Nove^3
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MessaggioInviato: Sab 15 Mgg, 2010 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ummm... Se il soggetto e' la famiglia la foto la prende tutta. Copre appieno la fascia centrale dei terzi secondo me... L'uomo riempie il centro quasi a fare una croce... (sacra famiglia) la spalla sull'intersezione in alto a sinistra e la testa del cane in basso a destra come punti di attrazione.

Poi.. chi dice che il cane non stia giusto giusto inveendo contro HCB? L'uomo e' uscito o era gia' fuori, " parole con HCB, la famiglia infastidita dal cane si affaccia alla porta... lui si gira.. e.. CLICK!

_________________
Son tornato... Smile


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Tomash
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MessaggioInviato: Sab 15 Mgg, 2010 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma Bruno, su cosa ti basi per dire che Bresson costruisse le sue immagini ?
Solo sulla loro osservazione o hai notizie di cronaca ?

PErché per me non le costruiva, sono realmente scatti presi al volo.
Sembra strano ?
Ma proviamo a pensare a sto tipo che gira per mestiere otto ore al giorno con la macchina fotografica a far foto.
In una vita qualche centinaio di scatti buoni riuscirà ben a trirali fuori.
Se poi, col passar degli anni ha accumulato una certa esperienza e ha delle solide basi culturali ecco che viene fuori il Bresson che conosciamo.

Ho notizie certe infatti che esistono un mare di foto di HCB piuttosto brutte, mai pubblicate ovviamente.
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claudiom
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MessaggioInviato: Sab 15 Mgg, 2010 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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fast2
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MessaggioInviato: Sab 15 Mgg, 2010 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima non avevano il problema di privacy e sindrome da terrorismo. Ho il dubbio anche me che sia costruita, quella con l'omino che salta sull'acqua. Prenderlo al primo colpo nel punto tocca/non tocca. Più facile pensare che si siano fatti diversi scatti e poi scegliere il migliore. Ad esempio qui sotto due inquadrature diverse Wink


HCB_1.jpg
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HCB_1.jpg



HCB_2.jpg
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HCB_2.jpg


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Nove^3
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MessaggioInviato: Sab 15 Mgg, 2010 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che e' un serial killer che bisogna trovere il modus operandi????
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Son tornato... Smile
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bruno del lario
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Iscritto: 28 Giu 2004
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MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2010 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom
Citazione:
HCB ha studiato, ha visto, ricorda, la sua cultura trasuda dalle immagini, e non solo la lunga frequentazione degli ambienti surrealisti nella sua gioventù.


Corretto, dunque, pensare ad una scena studiata a tavolino; l'uomo di Bougival, se ne sta nel bel mezzo della scena, proprio come il soggetto nel dipinto del Caravaggio.

Pertanto, credo che, relegare questa straordinaria fotografia del Bresson - con tutta la forza espressiva che emana - tra gli scatti che si colgono quotidianamente nelle strade, sia davvero riduttivo...non si può credere ad uno scatto derivato da una formidabile botta de Q.

No! a parer mio, HCB si era studiato con maniacale cura ogni minimo dettaglio della scena.

Questa non é dietrologia, ma bensì, una semplice disquisizione sul suo modo di intendere la Fotografia, capire le motivazioni, coglierne l'essenza e, per quanto davvero arduo, tentare di ripercorrerne le tracce rilasciate.

Ribadisco che anche il famoso abbraccio dell'Hotel de Ville di Doisneau, era stato pensato e studiato con cura.

Saluti a tutti.

Bruno
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AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
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Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2010 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però Bruno scusami,
mentre della famosa fotografia di Doisneau esistono diversi riferimenti della critica al suo essere "messa in scena", non ho ancora capito se quanto tu dici rispetto ad HCB sia il frutto di letture che riportano testimonianze esplicite di questo modus operandi, oppure la tua argomentazione sia semplicemente il frutto di un tuo personale (rispettabilissimo) convincimento.

E' la stessa cosa che ti chiedeva Tomash qualche post più su.
Lo dico solo perché nel forum è sempre bene distinguere le proprie opinioni dalle citazioni di fonti accreditate, altrimenti confondiamo le idee a chi legge.

ciao

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Alessandro - www.alessandrozanini.it


Ultima modifica effettuata da AleZan il Mar 18 Mgg, 2010 4:37 pm, modificato 1 volta in totale
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LorenzaF
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Iscritto: 13 Mar 2006
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MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2010 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruno, non mi pare proprio

a leggere quattro cose su HCB e vedere le altre foto (e i provini a contatto), mi pare che sia l'ipotesi di bresson fotografo sbalorditivamente fortunato sia quella di bresson regista maniacale non c'entrino proprio nulla

e nemmeno doisneau c'entra molto
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