photo4u.it

Quale delle tre

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tyrion84
utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 5:08 pm    Oggetto: Quale delle tre Rispondi con citazione

Canon A1 Pentax's Spotmatics II Nikon F

Tomash, avrei una domandina per te (e per gli altri, ovviamente): con quale delle vecchie 3 reflex (A1, Spotmatic II e Nikon F) dovrei iniziare secondo te, e perchè?
Tieni conto la mia passione per i ritratti...

Ho letto che il FD 135 f/3.5 non lo consideri un obiettivo eccellente, e del 50 ho solo la versione 1.8; mentre invece su Pentax avrei il bellissimo SMC Takumar 50 1.4 (che peraltro ho scoperto essere piuttosto radioattivo... Surprised ) e mi incuriosisce quel 200 f/5.6 anche se è una focale un po' lunga per i miei gusti. D'altra parte quel 50 1.2....

boh, vorrei caricare un rullo su una di esse ma mi chiedevo con quale iniziare.
quindi.... consigli?

grazie, ciao Smile

"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho ricoperto il 200 per i ritratti ultimamente... ma si tratta dello Zeiss 80/200 ad f4.. Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i ritratti ci vorrebbe il classicissimo 85mm, a volte il 135 è un po lungo ma va bene lostesso.

Io di Canon FD 135f3.5 avevo quello vecchio con ghira di serraggio secondo tipo (4 lenti in 3 gruppi) ed era piuttosto duro, nitidissimo ma duro, troppo se si parla di ritratti soprattutto femminili.
Vedo dalla foto che tu hai il tipo FDn, quello che dovrebbe avere la messa a fuoco interna e completamente diverso da quello che ho io.
Non l'ho mai provato, ma si dice sia uno dei migliori obiettivi Canon.

Però, quella Nikon F con quel 55f1.2...

...non so cosa aspetti a metterci un rullino dentro e provarla, la macchina è storica, l'obiettivo deve essere qualcosa di magico.
Dovrebbe fornire immagini al limite del velato a tutta apertura, appena chiuso ad f1.4 dovrebbe cominciare a farsi assai nitido per diventare già tagliente a f2.
Almeno così ho letto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tyrion84
utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, io sono abituato a scattare con 85 f1.8 e 135 f2 che sono due lenti a dir poco fenomenali (trovate un po' di scatti sul mio album Flickr...)
Quel 135 non mi ispirava un gran che ma leggendo Tomash dico che forse mi dovrei documentare meglio.
Tomash, tu se non sbaglio hai il 100 f2 che dev'essere uno spettacolo, se assomiglia anche solo minimamente al suo attuale erede in versione EF...

E' il 55 1.2 che mi stuzzica a dire il vero... poi non so perchè ma quella F lì, nera e "cattiva" col mirino Photomic, è quella che a tenerla in mano ti trasmette di più. Per quanto un blocchetto di ferro e vetro ti possa trasmettere, ovviamente Very Happy (ma qua dentro siamo un po' tutti malati quindi penso che ci capiamo).

Anche le Spotmatic in mano lasciano una sensazione molto bella; decisamente molto più leggera, snella e pulita della Nikon F... la A1 invece è quella un po' più asettica tra le tre.

Boh, sono indeciso... forse, dato che queste macchine le porterò fuori forse più per il piacere di usarle che di tirarci fuori immagini, comincerò con la F... anche se da Canonista digitalista convinto devo decisamente violentarmi per farlo. LOL

Comunque vi dico la verità: al momento il mio ostacolo più grosso è l'uso della pellicola... magari vi sembrerà una scemenza, ma per uno che è "nato" col digitale e soprattutto per uno che non ha tantissima pazienza, dover aspettare di finire e poi sviluppare un rullino per vedere gli scatti è un po' frustrante. Speriamo che col tempo la cosa migliori.
C'è di buono che queste reflex hanno decine di anni di vita e scattano sempre come allora, mentre le mie 5D invecchiano ogni giorno che passa... ma c'è sempre un prezzo da pagare in ogni cosa, o no?

"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa dire: ti sei andato a cercare le macchine più blasonate e belle di tutte... come corpi. Tuttavia, io prediligo la Nikon F, con un bel Nikkor 105mm: presente il film "Full metal jaket"! Si sono matto e non riesco a trovare un'altro argomento valido di scelta, ma come hai detto te, tra matti ci si intende!

Per quanto riguarda l'attesa per vedere i risultati... è un rito che non riesco a farne a meno! Ti dirò di più: quando per lavoro o impegni di web sono costretto a usare le macchine digitali, faccio sempre come le pellicole: le salvo tutte, non guardo mai il risultato immediato e a sera scelgo quelle venute meglio! Non riesco a fare diversamente, perché non amo le distrazioni.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: