Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 10:51 am Oggetto: Delusione: ingrandimenti da analogico |
|
|
Sto iniziando a fare i miei primi ingrandimenti 20x30, però mi sono venuti alcuni dubbi, anche dopo averne parlato al volo con derby e salso al raduno.
Nei miei ingrandimenti ciò che è a fuoco va bene ma lo sfocato è granuloso. Va bene che è sfocato ma anche lo sfocato ha i suoi colori no?
Certo già a 20 centimetri non si nota niente però pensavo che ingrandendo dall'analogico(e nemmeno a chissà che grandezza) fosse tutto perfetto, o quasi.
Ora non ricordo gli iso, visto che sono foto prese da rullini diversi, ma di solito uso i 200 asa.
Per sicurezza ho fatto un ingrandimento della stessa foto ma in un laboratorio diverso, e a parte una maggior saturazione ritrovata, la storia dello sfuocato è rimasta.
Ma è normale?Più che altro per saperlo, e per non rimanere nel dubbio che sia "colpa" del laboratorio fotografico o della pellicola o di che ne so!
grazie!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Diego utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 1:47 pm Oggetto: |
|
|
....niente? _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Non è chiarissimo ma credo che tu intenda la grana della pellicola.
Purtroppo ci siamo abituati male col digitale e ci scandalizziamo se vediamo un accenno di rumore a 800 iso. Tuttavia la pellicola ha una grana molto piu' evidente rispetto ai files digitali.
Per inciso a me la grana della pellicola piace e non lo trovo un difetto (se non è presente in maniera esagerata) ma una caratteristica.
Solo la mia idea, sempre se ho interpretato bene la granulosita' di cui parli. |
|
|
 |
Diego utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ziopino,
ti riporto un esempio questa è una delle foto che ho ingrandito:
http://www.naviinbottiglia.it/foto/mano_orologio.asp
vedi nello sfondo i pixel che sfocano?Qui si vedono di più perchè dovuto alla compressione ma si vedono anche nell'ingrandimento. Meno accentuato ma avvicinando l'occhio alla stampa si vedono, mentre io pensavo la sfumatura fosse più omogenea. _________________
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 2:15 pm Oggetto: |
|
|
si, credo si tratti semplicemente di grana della pellicola. Ora non so che pellicola hai usato, diciamo che su una 50iso la grana si vedrà poco o nulla, da 200 in su' sarà sempre piu' evidente. E' chiaro che molto dipende anche dalla qualita' dell'emulsione.
Tuttavia, onestamente, io la trovo piacevole da vedere. |
|
|
 |
Diego utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 3:05 pm Oggetto: |
|
|
ah ok, quindi è normale!
La pellicola era 100 max 200 iso.
ti ringrazio! _________________
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Non preoccuparti davvero: la grana della pellicola non ha mai ucciso una bella foto! Se poi è la grana di una 100-200ISO poi...
Se la grana ti da proprio fastidio l'unico consiglio che possiamo darti è di tenerti basso sulla sensibilità; se ti interessano immagini da proiettare o scannerizzare punta sulle diapositive a bassa sensibilità oppure su negative 100iso. Se un giorno vorrai fare il salto di qualità il medioformato è sempre (più) a portata di mano.. Ingrandire un fotogramma 56x41.5 significa anche vedere meno grana di quella che trovi su un 36x24. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
|
|
 |
eleunam38 utente
Iscritto: 03 Mgg 2005 Messaggi: 324 Località: Roma
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 9:38 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=30662&highlight=stamattina
Brutta bestia il digitale!  |
La differenza è che la grana del digitale fa schifo perchè è "costituita2 da pixel che non sono altro che quadrettoni, tutt'altra storia la grana della pellicola che ad esempio nel BN da un tocco artistico e di cui siamo abituati (parlo proprio dell'abitudine che i nostri occhi hanno da anni nel vedere foto a pellicola).
Per diego: se non ti soddisfa l'ingrandimento della pellicola allora lascia perdere il digitale e buttati su un bel banco ottico!!!
ovviamente scherzavo.. |
|
|
 |
Diego utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Set, 2005 8:57 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i commenti, e a mike per il link.
Sinceramente la grana a me non piace(tranne foto in bn con alti iso in situazioni in cui "ci sta tutta") ma sarà che ci devo fare l'occhio e abituarmici.
grazie a tutti! _________________
|
|
|
 |
|