|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 7:25 pm Oggetto: Sulla natura dei siti come questo |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 1:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ignaro utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2006 Messaggi: 4071
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 7:36 pm Oggetto: Re: Sulla natura dei siti come questo |
|
|
claudiom ha scritto: | ... e pure il digestivo, mi tocca portare... |
Soprattutto quello, direi  |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Se dall'altra parte sono sordi è inutile prendersela, vai avanti con le tue idee. Molti utenti ti ascoltano volentieri e sono dalla tua parte.
p.s. Beato chi fa opera di volontariato nonostante continui a prenderlo in quel posto (a volte a rischio della vita) |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 8:34 pm Oggetto: Re: Sulla natura dei siti come questo |
|
|
claudiom ha scritto: | Siti benemeriti, sia chiara la premessa, non ruffiana.
Un pensierino... senza pretese:
Qualcuno altrove disse che gli utenti sono ospiti e quindi hanno da accettare o andarsene.
Mah! vediamo un po'... mi viene consentito di entrare in casa d'altri, la trovo con dei mobili ben precisi in cui dentro non c'è praticamente nulla, ci sono i piatti, i bicchieri,ma mancano le forchette con cui portarsi alla bocca il cibo...e poi guarda!.....il cibo manca, non c'è, è tutto vuoto...
Il cibo lo devo portare io, tutto io e devo mettere sulle tavole predisposte come altri vogliono anche gli strumenti per mangiare senza sbrodolarmi e pure il digestivo, mi tocca portare.
Che strani ospiti, che si devono portare tutta la mangiatoria e gli tocca pure di stare zitti, se poi i piatti non reggono le portate!
c. |
Claudio, con tutto il rispetto, è solo un modo di rigirare la frittata. Senza tanti giri di parole: è facile sbraitare, in modo più o meno educato e rispettoso, contro chi deve prendere delle scelte, contro chi ha il potere. Atteggiamento tipico italiota, dove l'importante è avere il potere senza decidere, perchè se decidi scontenti qualcuno e non porti a casa i voti. Chi gestisce photo4u ha deciso una linea, una linea che è quella di avere un forum che sia accogliente soprattutto per i neofiti...questa è la direzione, gli utenti più preparati sono i benvenuti, una risorsa preziosa, ma devono rendersi conto che non si può rendere photo4u un posto elitario. Se ci si vuole sentire parte di un'elite ci sono tantissimi altri posti, legittimo preferirli a p4u, meno legittimo pretendere che photo4u cambi insieme al'evoluzione di ognuno degli utenti
Poi, tanto per capirci, accusare p4u di essere vuoto, di non avere stoviglie e vettovaglie, è un falso abbastanza grosso...c'è molto, non c'è tutto, ma quando sei ospite, perchè questo si è su un forum, non puoi pretendere che che ti si porti un pranzo regale. Puoi auspicare che ti si porti un pranzo soddisfacente, e su p4u nessuno può dire di restare a digiuno...trovi, un primo, un secondo, e il vino padronale.
Se pretendi di più, se vuoi il dolce, lo champagne, la frutta esotica, se non puoi proprio farne a meno, tutti gli ospiti ti saranno grati se volessi portarne per tutti, e ripeto, per tutti...non è molto corretto portare con se qualcosa in una grande tavola, e riservarlo solo per pochi. Puoi portare qualcosa di particolare, che magari non piace a tutti, ma è una scelta degli altri il non volerne usufruire, non un'imposizione da parte di chi porta quel qualcosa _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
sulfurea sospeso

Iscritto: 22 Ago 2008 Messaggi: 1440
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 9:07 pm Oggetto: |
|
|
ma a quante persone interessa 4u? una trentina? una decina o poco meno sono moderatori. in quanti si azzardano a chiedere qualcosa di migliore? così, l'ho già detto, per me è un tritacarne. |
|
|
 |
Mathias utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 862 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 10:09 pm Oggetto: Re: Sulla natura dei siti come questo |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Chi gestisce photo4u ha deciso una linea, una linea che è quella di avere un forum che sia accogliente soprattutto per i neofiti...questa è la direzione |
Beata la mia ignoranza..questa me l'ero persa. Non penso sia una buona idea dare/esplicitare/portare avanti una linea del genere, sopratutto a medio-lungo termine. Va bene l'accoglienza ma un pò di meritocrazia non farebbe male nè al paese nè a P4u in particolare dando al neofita linee guida e qualche mazzata -che fa sempre bene perchè e solo se c'è un obiettivo da raggiungere: appunto l'eccellenza. Questa eccellenza è la ricchezza di un forum, un vanto in alcuni casi -quando il neofita è cresciuto grazie anche al forum- Perchè quindi rischiare di lasciarlo andare verso altri lidi? Non so se mi sono spiegato, a disposizione anche per chiarimenti in privato. _________________ Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
Sony...DSC-R1 Fuji...F30 ...Leica...M6
www.mathiasmarchioni.it |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Migliore in cosa?
migliore per te è peggiore per altri, non facciamo l'errore di pensare che ognuno di noi abbia la ricetta magica per trasformare p4u nell'eden della fotografia.
Abbiamo delle sezioni dedicate a discutere di argomenti che esulano dalla classica discussione "ho x € da spendere e non so che comprare", però quelle sezioni sono poco frequentate. Molte di quelle discussioni finiscono in battibecchi personali nei quali quei pochi che sono convinti di possedere "il sapere" discutono fra sordi perchè ognuno sa di sapere ma, guarda caso, questi saperi sono tutti diversi.
Che poi p4u interessi solo a 30 persone ne dubito, perchè più di 30 sono solo quelli che lo frequentano ma hanno sempre di che lamentarsi...le cose sono 2: o si lamentano per sport, o si lamentano perchè a loro interessa di p4u. Mi piace pensare che sia la seconda ipotesi quella giusta.
Sempre per tornare all'esempio proposto da claudio: se vado a casa di un amico, e lo faccio regolarmente, se mi piace qualcosa di particolare posso pure pensare di regalargliela, che so una pianta o un quadro, o una foto...così facendo faccio un regalo e nel contempo abbellisco una casa che frequento regolarmente. Se poi l'amico regolarmente mette via i regali, amen, me ne farò una ragione:posso scegliere di non frequentarlo più, o decidere di frequentarlo senza portare regali. Ma state sicuri che l'amico p4u di regali non ne butta, se per regali intendiamo contenuti...se per regalo intendiamo polemiche, mezze frasi, messaggi in codice, codici da vinci in chiave fotografica beh, allora si, magari qualcuno finisce in soffitta (ma non lo ricicliamo ) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 10:41 pm Oggetto: Re: Sulla natura dei siti come questo |
|
|
Mathias ha scritto: | Beata la mia ignoranza..questa me l'ero persa. Non penso sia una buona idea dare/esplicitare/portare avanti una linea del genere, sopratutto a medio-lungo termine. Va bene l'accoglienza ma un pò di meritocrazia non farebbe male nè al paese nè a P4u in particolare dando al neofita linee guida e qualche mazzata -che fa sempre bene perchè e solo se c'è un obiettivo da raggiungere: appunto l'eccellenza. Questa eccellenza è la ricchezza di un forum, un vanto in alcuni casi -quando il neofita è cresciuto grazie anche al forum- Perchè quindi rischiare di lasciarlo andare verso altri lidi? Non so se mi sono spiegato, a disposizione anche per chiarimenti in privato. |
C'è bisogno di esplicitarla? da frequentatore assiduo non hai notato come, nonostante le stesse domande si ripropongano con costanza imbarazzante, si cerchi sempre di dare delle risposte anche quando quelle cose le si sono ripetute centinaia di volte? E tutte le persone che con p4u sono cresciute fotograficamente non sono spesso partite da zero? Io stesso sono partito da zero con photo4u, adesso sporadicamente lavoro come fotografo...potrei definirmi un utente "avanzato", uno di quelli che "reclama" la meritocrazia...se mi dimenticassi facilmente di com'è cominciato il tutto. Invece non me lo dimentico, e penso che come me tanti altri abbiano avuto modo, partendo da zero, di crescere. Poi è chiaro che non esiste solo p4u, se sono cresciuto, o penso di essere cresciuto, è perchè oltre a leggere p4u ho comprato e letto libri, visitato le mostre che la mia città mi metteva a disposizione: in due parole mi sono impegnato. Ma con molta probabilità senza la spinta iniziale di p4u non sarei "partito"
Se poi si parla di meritocrazia mi chiedo...di che stiamo parlando? non ci sono cariche elettive, non ci sono stipendi, non ci sono particolari onori. L'unica differenza che c'è all'interno del forum è fra utenti e staff, l'unico "scatto di carriera" che è possibile fare e ti posso assicurare che nella selezione dello staff si cerca di premiare sia l'impegno che le capacità ma, poichè lo staff ha il compito principale di tenere "in ordine", è molto importante l'attitudine ad essere parte di uno staff...paradossalmente poi, le persone meglio preparate sarebbe meglio che non facessero parte dello staff (ma questo è una mia supposizione, non la linea di p4u) perchè far parte dello staff impone notevoli sforzi dietro le quinte su questioni spesso noiose, questioni che toglierebbero tempo a chi è davvero capace di impostare discussioni interessanti. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Ultima modifica effettuata da TestaPazza il Ven 04 Giu, 2010 8:06 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Claudio, un giorno mi spiegherai cosa cavolo vuoi.
Vuoi entrare nello staff?
Vuoi che quelli dello staff se ne vadano tutti? O solo qualcuno?
Vuoi la fantasia al potere?
Così avveleni l'aria e basta. E' questo quello che vuoi? Spero di no. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 04 Giu, 2010 12:43 am Oggetto: Re: Sulla natura dei siti come questo |
|
|
Mathias ha scritto: | ..un pò di meritocrazia non farebbe male nè al paese nè a P4u in particolare dando al neofita linee guida e qualche mazzata -che fa sempre bene perchè e solo se c'è un obiettivo da raggiungere: appunto l'eccellenza. Questa eccellenza è la ricchezza di un forum... |
...parere estremamente personale e da definire meglio. Eccellenza DI COSA? Tecnica? Artisticità? Emozione? che vuol dire? e perchè un forum non deve invece spingere più gente possibile a dare il meglio di quello che riesce a dare all'interno di un decente impianto teorico di base, indipendentemente da un teoricissimo e discutibilissimo "risultato eccellente"?
E sulla meritocrazia che costringe all' eccellenza, stai SEMPRE attento quando fai delle proposte, potrebbero esaudirti.
Tutte le domande straripetute per cui basterebbe cercare nei titoli della sezione (o aprire il libretto di istruzioni) comportano la sospensione per due mesi.
Tutte le foto vistosamente sfuocate o mosse o storte comportano il ban.
Tutte le discussioni senza apporto di idee originali, i 3d di copia-incolla di libri altrui, cancellazione e ban.
Pollicioni ? Ban.
Scortesie? ban.
Non partecipi (vincendo) ad almeno un contest nazionale all'anno? Ban.
Foto già vista? Ban.
Mamma, che soddisfazione......
Vabbè, dopo una settimana si resta in pochi. Ma tranquilli, distiniti, meritori ed eccellenti. Dopo due settimane il dominio è in vendita.
Alberto |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 04 Giu, 2010 8:48 am Oggetto: |
|
|
Coda per il dominio. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 04 Giu, 2010 9:09 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 1:24 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Ven 04 Giu, 2010 10:06 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | e sugli argomenti proposti dagli utenti |
Ecco io non so se entrare nel merito delle questioni poste da Claudio, però se devo sottolineare qualcosa che a volte mi stona un po' è che agli argomenti di alcuni, altri contrappongono frasi lapidarie un po' senza senso (oltre che senza ulteriore sostanza). Questo secondo me mortifica abbastanza alcune discussioni; non è tanto quindi la distinzione tra neofiti ed utenti più smaliziati che rileva, quanto la capacità di mantenere un piano dialettico utile.
D'altra parte è questione di far muovere il cervello e articolare due frasi sensate, indipendentemente dal punto di vista; poi c'è anche il cazzeggio e va bene, anzi benissimo, però laddove si pretende una discussione su temi più importanti, le risposte a colpi di slogan penso che abbiano un effetto deleterio.
Per tornare all'esempio iniziale, io non sono contrario a portare il vino e a dividerlo con tutti, però mi piacerebbe che qualcun altro portasse il pane e facesse altrettanto. Se si porta la busta vuota, serve a poco e peggiora lo scambio (e gli umori) e la qualità della partecipazione.
Gaetano |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23672 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 04 Giu, 2010 10:16 am Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Coda per il dominio. |
Il mercatino è cambiato, non ci si può più mettere in coda.
Leggi il Regolamento
Devi contattare direttamente il venditore via MP  _________________
Fabio
Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Ven 04 Giu, 2010 10:32 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Ven 04 Giu, 2010 10:24 am Oggetto: |
|
|
é come andare al parco per fare un picnicc: il parco é di tutti e se ti va di portarti i panini bene, altrimenti dieta
c'e' chi la prima volta non sa cosa portare e va con un sacchetto di patatine e una coca, poi magari guarda gli altri e vede che hanno panini e insalata di riso; dopo qche anno che frequenta il parco magari ci torna non piu' in compagnia di amici ma della moglie e dei figli e allora si porta le biciclette e la palla
nel frattempo passa qcno che tiene pulito il parco dalla monnezza che lascia qcno e fa in modo che tutti siano tranquilli perché c'e' sempre qcno che si crede migliore o piú furbo degli altri
ognuno porta quello che ha, che puó, di cui é capace, che gli piace secondo la sua curva di apprendimento.
non ci sono riferimeni personali, solo la descrizione credo di ció che questa cosa dovrebbe essere
chi sa fare il bianco e nero alla HCB magari non sa scattare la foto di un'aquila che si porta via un salmone da un torrente: l'ultima cosa che vorrei é che si facessero classifiche che A é meglio di B o viceversa _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Ven 04 Giu, 2010 10:29 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: |
Penso che non ci sia nulla di destabilizzante se qualcuno vorrebbe una terza via tra "o ti piace o te ne vai" e lo dice.
c. |
uhm, si potrebbe creare (sono serio) un'ulteriore sezione fotografica intitolata "a vostro rischio e pericolo" e facciamo Claudio moderatore di quella. chi posta lì le proprie foto lo fa "a proprio rischio e pericolo", ovvero pronto a ricevere le critiche più sferzanti, ma al contempo tale sezione potrebbe anche essere un interessante luogo di discussione e critica alle foto, cosa che adesso è difficile fare nelle altre sezioni per i ben noti problemi (permalosità, gruppi ecc....).
Tale sezione non sarebbe "premium" ovvero non occorrerebbe avere una cd. "eccellenza" fotografica per metterci le foto, ma l'unica cosa necessaria sarebbe la volontà (e la consapevolezza) di porsi davvero in gioco... (non varrebbe più la scusa "sono permaloso" oppure "ho fotografato così perchè si" ma bisognerebbe davvero spiegarsi)
i miei due centesimi eh... _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 04 Giu, 2010 10:35 am Oggetto: |
|
|
Nel qual caso non e' una questione di permalosita', ma di una sana dose di masochismo.....  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Ven 04 Giu, 2010 10:36 am Oggetto: |
|
|
@freddycream
Sono perfettamente d'accordo con te, se stai rispondendo al mio intervento.
Io non ho detto che le patatine non mi vanno bene, purché però ci siano! Non discuto della qualità o del tipo di contenuto - pensavo fosse chiaro - ma della sua stessa presenza, che a volte... (almeno così a me pare).
Gaetano
Ultima modifica effettuata da gaetano_df il Ven 04 Giu, 2010 10:40 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Ven 04 Giu, 2010 10:39 am Oggetto: |
|
|
no no assolutamente, era un discorso generale! _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 04 Giu, 2010 11:27 am Oggetto: |
|
|
I volontari che tengono pulito il parco lo fanno per la passione di stare in un bel parco con altra gente con cui condividere il piacere del verde, della pace, della serenità.
... ma poi arrivano i soliti maleducati, quelli che sporcano, calpestano, urlano, gridano, imbrattano, arraffano, ...
Questi si voltano, vedono un volontario e gli sputano addosso dicendogli che il parco non lo sanno tenere, lo tengono da fare schifo e che loro hanno diritto di avere sempre un parco pulito...
Pulisci volontario, pulisci bestia!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|