Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pro71 nuovo utente
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 3 Località: Rovigo-Ferrara
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 11:16 pm Oggetto: Foto di palazzi ed ambienti urbani |
|
|
Sono un nuovo utente e ho appena acquistato la mia prima macchina fotografica.
Non volevo spendere una follia e ho preso una Canon 300D.
Ho la necesità di fotografare principalmente palazzi, ed ambienti urbani.
Che tipo di abiettivi mi consigliate?
Tenete presente che sono a digiuno di qualunque nozione, quindi sarei grato se mi potete spiegare le vs. scelte.
Attualmente dispongo di un 18-55 e di un 35-80.
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
padrino utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 616
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Bè, intanto inizia con ciò che hai e cerca di acquisire le basi della fotografia... Quando comincerai a sentire strette le ottiche che hai, magari potrai orientarTi verso i cosidetti "Decentrabili", che costano l'ira di Dio, ma sono nati proprio per le foto architettoniche...
Però ora inizia a scattare con quello che hai... Prendi dimestichezza con il mezzo, vedi cosa realmente ti manca e dove le tue ottiche peccano... Piano piano, qualsiasi risposta, te la darai da Te!!!  |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 24 Set, 2005 8:25 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto.
Aggiungo a quanto detto da padrino che un obiettivo fisso e luminoso potrebbe diventare un eccelente compagno del 18-55 che possiedi senza spendere cifre folli. Per questo tipo di fotografie gli zoom non sono il massimo perchè anche i migliori introducono problemi di distorsione e non sono mai troppo luminosi. Fai quindi un po di esperienza con lo zoom che hai e valuta se c'è una focale che ti è particolarmente congeniale.
Fai un giro anche in tecnica http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=23 per trovare qualche consiglio utile alla fotografia che intendi fare
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
pro71 nuovo utente
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 3 Località: Rovigo-Ferrara
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Ok.
Grazie di tutto, sapevo di poter contare su un valido consiglio, e se ne avrò bisogno ve ne chiederò altri. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 8:26 am Oggetto: |
|
|
Il 18-55 come range di focali andrebbe anche bene, peccato che il suo maggior difetto sia proprio la distorsione, eccessiva e chiaramente visibile a 18mm.
Ti consiglierei il Canon EF-S 10-22 ma costa un botto, in alternativa il Tokina 12-24 DX.
Tra i fissi, io ho provato a lungo il Canon EF 20mm proprio sulla 300D con ottimi risultati.
Globalmente molto buono come resa, distorsione praticamente assente, un po troppa vignettatura, sparisce a f5,6. |
|
|
 |
|