photo4u.it


commenti e regolamento

 
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 11:05 am    Oggetto: commenti e regolamento Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 1:20 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti riferisci a qualcosa in particolare, Claudio?
Il regolamento è lì ed è ben chiaro.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 3:56 pm    Oggetto: Re: commenti e regolamento Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Vorrei sapere in quale parte del regolamento viene vietato commentare i commenti alle foto postate.


Qui:

Citazione:
(articolo 6)
non è consentito inviare commenti non inerenti l’immagine proposta, in particolare riferiti a singole persone


E' evidente che questa parte non è assolutamente univoca, perchè potrebbe esserci un commento riferito a una persona che però sia inerente l'immagine proposta. Quindi sarebbe lecito oppure no?
La risposta, come spesso accade, è lasciata all'interpretazione umana.

Faccio uno schema molto semplice, che non ha la pretesa di coprire tutti i casi possibili (gestiti comunque dall'interpretazione dei moderatori), ma forse può chiarire la linea di pensiero dello staff, incarnata da quella frase del regolamento.

A fronte di Tizio che afferma "Questa foto per me è X", un eventuale Caio potrebbe replicare:

- Questa foto per me è Y
- Non sono d'accordo con Tizio, questa foto per me è Y
- Trovo sbagliato il modo di commentare di Tizio, per le seguenti ragioni (segue)

Il primo caso, evidentemente, va bene.

Nel secondo, pur essendoci un riferimento ad una persona (Tizio), prevale la pertinenza all'immagine messa a critica, e Tizio diventa solo un riferimento di comodo.

Nel terzo caso sono Tizio ed il suo modo di commentare ad essere l'oggetto del messaggio (che pure può contenere riferimenti alla foto, ma non per questo diventa lecito), quindi questo tipo di messaggi non devono essere sviluppati nelle sezioni critiche. In altre sedi (leggasi sezioni di cultura fotografica) si può certamente parlare dei diversi modi di approcciare la critica ad una immagine, ma eliminando dal discorso i riferimenti alle singole persone (utenti).

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi