Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MPG utente attivo
Iscritto: 10 Apr 2005 Messaggi: 1687 Località: Vicenza
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2010 8:44 am Oggetto: Usare un catadiottrico: domanda per attacco |
|
|
Scusate volevo chiedervi una cosa cioè io avrei un catadiottrico vivitar con anello t mount tipo questo pe nikon:
http://www.adorama.com/LNTMNK.html
Ma ora per poterlo usare su una macchina tipo d90 cosa devo fare o meglio cosa manca perchè l'attacco per le ottiche della macchina è molto più grande dell'attacco T mount del catadiottrico..
Grazie a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2010 10:10 am Oggetto: |
|
|
L'anello serve a quello: da una parte ha l'attacco a vite dove si avvita (vite T) l'obiettivo, dall'altro la flangia con le alette specifica per la marca della macchina. Non ho capito qual'è il problema...
Alberto |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
|
|
 |
MPG utente attivo
Iscritto: 10 Apr 2005 Messaggi: 1687 Località: Vicenza
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2010 10:42 am Oggetto: |
|
|
Ok ho capito grazie. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2010 11:06 am Oggetto: |
|
|
neldot ha scritto: | ...Naturalmente, come con tutti i vecchi obiettivi manuali, con la D90 perderai l'uso dell'esposimetro e la messa a fuoco manuale sarà alquanto difficile. |
...il cata non ha mai avuto nessun automatismo comunque.. |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2010 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Per la messa a fuoco hai il telemetro elettronico, l'esposizione invece è ad occhio... _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2010 1:59 pm Oggetto: |
|
|
bandolero ha scritto: | Per la messa a fuoco hai il telemetro elettronico, l'esposizione invece è ad occhio... |
...sapevo il contrario, in alcune macchine come la mia puoi andare in priorità di apertura e mantieni il tempo automatico, ma la messa a fuoco ha bisogno di un collegamento meccanico o almeno elettrico con l'obiettivo...
Alberto |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2010 3:35 pm Oggetto: |
|
|
In priorita di apertura puoi andare solo se hai nikon D200 oppure D300 a seguire...e solo se usi ottiche compatibili ai (nikon ai, oppure terze parti ai, ma non credo esista un cata ai...).
Il telemetro elettronico funziona sempre e comunque, rimangono pure attivi tutti i punti di messa a fuoco.
Io ho un 85mm f2 (manuale ai) della nikon e lo uso in questo modo, non c'è alcun collegamente elettrico con la macchina! _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2010 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...il cata non ha mai avuto nessun automatismo comunque.. |
Infatti non avevo nominato alcun automatismo. Parlavo solo di perdita della misurazione esposimetrica e di messa a fuoco (manuale naturalmente) un po' difficoltosa a causa del mirino non adatto, sia pure con l'ausilio del telemetro elettronico.  _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
|