photo4u.it

Usare un catadiottrico: domanda per attacco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MPG
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2010 8:44 am    Oggetto: Usare un catadiottrico: domanda per attacco Rispondi con citazione

Scusate volevo chiedervi una cosa cioè io avrei un catadiottrico vivitar con anello t mount tipo questo pe nikon:
http://www.adorama.com/LNTMNK.html
Ma ora per poterlo usare su una macchina tipo d90 cosa devo fare o meglio cosa manca perchè l'attacco per le ottiche della macchina è molto più grande dell'attacco T mount del catadiottrico..
Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'anello serve a quello: da una parte ha l'attacco a vite dove si avvita (vite T) l'obiettivo, dall'altro la flangia con le alette specifica per la marca della macchina. Non ho capito qual'è il problema... Grat Grat

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2010 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito se l'anello ce l'hai già o no?

Comunque ti serve un anello come questo:
http://cgi.ebay.it/Anello-T2-economic-for-Nikon-T2-adapter-Nikon-/140403540610?cmd=ViewItem&pt=Obiettivi&hash=item20b0b40282
da interporre tra la D90 e l'attacco T2.

Naturalmente, come con tutti i vecchi obiettivi manuali, con la D90 perderai l'uso dell'esposimetro e la messa a fuoco manuale sarà alquanto difficile.

MPG
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2010 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ho capito grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neldot ha scritto:
...Naturalmente, come con tutti i vecchi obiettivi manuali, con la D90 perderai l'uso dell'esposimetro e la messa a fuoco manuale sarà alquanto difficile.

...il cata non ha mai avuto nessun automatismo comunque..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2010 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la messa a fuoco hai il telemetro elettronico, l'esposizione invece è ad occhio...
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Per la messa a fuoco hai il telemetro elettronico, l'esposizione invece è ad occhio...

...sapevo il contrario, in alcune macchine come la mia puoi andare in priorità di apertura e mantieni il tempo automatico, ma la messa a fuoco ha bisogno di un collegamento meccanico o almeno elettrico con l'obiettivo... Surprised

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2010 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In priorita di apertura puoi andare solo se hai nikon D200 oppure D300 a seguire...e solo se usi ottiche compatibili ai (nikon ai, oppure terze parti ai, ma non credo esista un cata ai...).

Il telemetro elettronico funziona sempre e comunque, rimangono pure attivi tutti i punti di messa a fuoco.
Io ho un 85mm f2 (manuale ai) della nikon e lo uso in questo modo, non c'è alcun collegamente elettrico con la macchina!

neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2010 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...il cata non ha mai avuto nessun automatismo comunque..

Infatti non avevo nominato alcun automatismo. Parlavo solo di perdita della misurazione esposimetrica e di messa a fuoco (manuale naturalmente) un po' difficoltosa a causa del mirino non adatto, sia pure con l'ausilio del telemetro elettronico. Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: