photo4u.it

4 foto a commento
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daniele Nesi
non più registrato

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 5:38 am    Oggetto: 4 foto a commento Rispondi con citazione

....in scia a cosa rende una foto bella

direi 4 belle foto, di altrettanti autori dalla spiccata personalità con approcci decisamente diversi

BRASSAI.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  152.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6174 volta(e)

BRASSAI.JPG

W. EUGENE SMITH.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  154.62 KB

W. EUGENE SMITH.JPG

C. KALISCHER.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  140.67 KB

C. KALISCHER.JPG

ANTONIN KRATOCHVIL.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  140.12 KB

ANTONIN KRATOCHVIL.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dici che sono diversi ? se non l'avessi scritto mi sembrano fatte dalla stessa persona (tolta la 2 forse).

Su cosa si poggiano questi scatti per me ? sguardi e luce. In due gli sguardi stanno fuori dal frame il che prolunga la vita della narrazione a qualcosa di esterno al fotogramma stesso, in 1 (il primo) la storia è suggerita dall'espressione e dallo sguardo della protagonista.

Nel secondo si gioca con la luce e la composizione per piazzare la donnina al centro del fotogramma.

Boh .. non è che mi facciano impazzire più di tanto a dire il vero.

Affogare tutto nel nero come si fa in tre casi su quattro ha una indubbia valenza estetizzante e magari piace a chi vuole astrarre un pezzo di realtò e parlare per metafore.

Io preferisco l'ultima foto molto più "verace" (oddio sul piano della composizione non è che sia geniale, ha messo uno sguardo nel terzo in basso a destra e a bilanciare un pezzetto di nero nel terzo in alto a sinitra), ma lo sguardo e il momento intrigano.

(Considerazioni a ruota libera altamente soggettive)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide puggioni
utente

Iscritto: 16 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la differenza tra le foto e' il peso della foto in se , quanto si regge da sola, e quanto e' evidente-presente il fotografo .
1) La foto si regge da sola ma si vede anche la mano del fotografo , equilibrio.
2) Prevale la presenza del fotografo .
3) Si regge da sola e il fotografo sparisce totalmente .
4) Non mi dice nulla non riesco a valutarla ...
Trovo molto bella la 3 .

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:
Dici che sono diversi ? se non l'avessi scritto mi sembrano fatte dalla stessa persona (tolta la 2 forse).

Su cosa si poggiano questi scatti per me ? sguardi e luce. In due gli sguardi stanno fuori dal frame il che prolunga la vita della narrazione a qualcosa di esterno al fotogramma stesso, in 1 (il primo) la storia è suggerita dall'espressione e dallo sguardo della protagonista.

Nel secondo si gioca con la luce e la composizione per piazzare la donnina al centro del fotogramma.

Boh .. non è che mi facciano impazzire più di tanto a dire il vero.

Affogare tutto nel nero come si fa in tre casi su quattro ha una indubbia valenza estetizzante e magari piace a chi vuole astrarre un pezzo di realtò e parlare per metafore.

Io preferisco l'ultima foto molto più "verace" (oddio sul piano della composizione non è che sia geniale, ha messo uno sguardo nel terzo in basso a destra e a bilanciare un pezzetto di nero nel terzo in alto a sinitra), ma lo sguardo e il momento intrigano.

(Considerazioni a ruota libera altamente soggettive)

OK, commento pertinente,a ruota libera come dici tu ma pertinente

ora se vuoi da tutto prendiamo* ma lo sguardo e il momento intrigano.*
...per come intendo io la fotografia, è la cosa più interessante del tuo commento...quella sulla quale vale soffermarsi visto che ha suscitato in te (ma anche in me) qualcosa
premesso che A.K.tendenzialmente organizza, costruisce,da istruzioni al soggetto (con la lopez non deve aver fatto neanche troppa fatica, immagino)...perchè intriga sta foto?
la composizione, se valutata con criteri meccanici da manuale, non è cosi riuscita... intriga, per come la vedo io, perchè l'insieme degli elementi presenti oltre a luce, contrasto, postura, espressione si incastrano, come puzzle riuscito. A.K. ha fornito la sua versione di jennifer lopez...tutto è stato funzionale all'intento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
... intriga, per come la vedo io, perchè l'insieme degli elementi presenti oltre a luce, contrasto, postura, espressione si incastrano, come puzzle riuscito. A.K. ha fornito la sua versione di jennifer lopez...tutto è stato funzionale all'intento

dunque, questioni di FORMA alla fine!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:
dunque, questioni di FORMA alla fine!

..ma perchè non provi a parlare di fotografia, eh?
quelle sono foto ritenute dal mondo fotografici "riuscite"
e parlare di fotografia vuol dire partire da qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 12:55 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima, a quanto mi risulta, non è una foto di Brassai, ma magari mi sbaglio.

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...è un crop, arbitrariamente modificato, di questa.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 12:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Grazie, ricordavo bene, allora.

Dunque non è una foto di Brassai, ma una operazione estetica dell'autore del post, quella su cui siamo chiamati a dare una opinione.

c.

...tu chiamala operazione estetica, io la chiamo pastrugnata.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' l'immagine usata nella monografia su Brassai. Chi vuole intendere intenda.gli altri in roulotte!
http://www.amazon.com/Brassai-Monograph/dp/B0002D6D7E/ref=sr_1_7/192-5302146-0648710?ie=UTF8&s=books&qid=1274893941&sr=1-7

Ultima modifica effettuata da fast2 il Mer 26 Mgg, 2010 6:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima è la versione originale

la seconda è la "definitiva" voluta dall'autore...cosi si narra
(ho scansionato la pagina intera)
secondo me l'autore ha visto giusto....in quel dettaglio c'è tutta la sostanza della foto

la terza è un dattaglio della copertina
chi non fosse convinto ha quanto serve per procurarsi una copia

street090003.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  33.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5500 volta(e)

street090003.JPG

street090001.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  64.23 KB

street090001.JPG

street090004.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  79.8 KB

street090004.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 12:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il taglio deciso pilota l'occhio dell'osservatore sul viso della ragazza...c'è qualcosa tra i due, piu di una chiaccherata...quella mano che abbraccia (in seconda battuta) conferma quello che dal viso si puo solo intuire.
il viso e la mano sono la sostanza...uno ha bisogno dall'altro e viceversa

è questo un taglio che non da scampo...l'occhio è come imbrigliato, non puo girare, perdere tempo intorno alle teste in dettagli che possono rallentare o sviare

non dico sia uno scatto geniale perchè frutto di una visione nata non ripresa....ma una bella foto, si

si potrebbe obiettare che per problemi tecnici,di attrezzatura non sia potuto entrare nella scena...ma visto lo scatto originale, in quel momento, in ripresa era l'insieme ad interessarlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente appartiene alle foto "difficili"...ma non provarci mai vuol dire rinchiudersi

sul taglio che dire..succede a volte che l'autore ha un ripensamento e ristampa una foto già messa in giro perchè scopre qualcosa all'interno di essa troppo importante da non essere sottolineato

personalmente per principio non condivido, ma visto il risultato...

non ho presente il cane andaluso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzaF
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo chien andalou http://it.wikipedia.org/wiki/Un_chien_andalou

difficile perchè bisogna conoscere molto, io per esempio non ne so abbastanza per provarci
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al cambiare del taglio della foto di brassai, volendo parlare di interpretazioni soggettive, pare cambiare l'intento dell'autore. Cioè nella foto allargata vedo sia la coppia di donne vicine, sia la coppia "innamorata" e sembrano quasi messe a confronto. Nella foto molto croppata l'intento pare quello di complicità tra i due.
Credo che delle coppie gay potrebbero avere interpretazioni ancora diverse, forse, soprattutto per la prima versione.

Io ho un libro di brassai con invece la versione intermedia in cui mi sembrano abbastanza importanti anche i due bicchieri con i riflessi bianchi sul tavolino...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 12:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: