photo4u.it

Help profilatura stampante

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 10:51 am    Oggetto: Help profilatura stampante Rispondi con citazione

Alla fine ho preso una epson r1900, ero consapevole che pur essendo una buona tutto fare non è il massimo per il B/n, mentre per il colore ho trovato profilo sufficientemente preciso (anche lì se volete suggerire siete i ben venuti) per il B/N ho una dominante megneta che non riesco a eleminare (oddio ho fatto poche prove).
Provare col quad tone rip, che dovrebbe permettere di stampare col solo nero?
Boh attendo lumi fiducioso.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una vecchissima stylus photo 750 che non adopero quasi più e per le stampe in b/n, tramite driver sceglievo il nero.
Ora io non conosco la r1900 e quindi non so se esiste questa possibilità di lavorare con il solo nero ma, se c'è, prova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo filip con la r1900 non è possibile puoi scegliere toni di grigio o colore, ma usa tutte e 8 le cartucce....leggevo che questo quadtone rip permette di usare solo il nero.
Dragon
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho la tua stessa stampante e quoto in pieno.
Dipende dalla carta che usi.
X esempio una carta Epson Photo Glossy 10x15 il BW è molto meglio della carta Ilfort Smooth Glossy A4 Wink
Ovviamente x le 2 carte differenti sopracitate devono avere 2 profili ICC di carte differenti.
Presto provo con la Hannemuhle.
Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2010 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

usi inchiostri originali?
l'uso di inchiostri compatibili possono sballarti di molto il BN (per non considerare che le stampe ti possono sbiadire molto velocemente.).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
puoi scegliere toni di grigio o colore, .

E scegliendo "stampa in toni di grigio" rimane la dominante magenta?

http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/011%20Inks/Printer.asp#metamerismo

Io, paragonando due stampe fianco a fianco, l'una ottenuta in modo classico e l'altra ottenuta in "scala di grigi", ho concluso che se la priorità è non avere dominanti in qualsiasi condizione di luce è necessario stampare in grigio.
Non ho notato differenze di dettaglio o riduzione della scala di toni.

Stampo con pixmaPRO9500.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ho sperimentato e son giunto ad un B/N praticamente neutro: primo non usare il profilo epson per nessun motivo, ma stampare direttamente , opzione scelta colore e la stampa è venuta senza dominanti.Uso carte ottime ma noname e inchiostri originali.
Vale solo per la r1900.

Dragon
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In che senso non usare il profilo epson?
Una curiosità, la tua r1900 stampa i bordi precisi per ogni lato su carta da 10x15?
Grazie mille.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: