photo4u.it

Il tuo stile

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Trincone
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 6:38 pm    Oggetto: Il tuo stile Rispondi con citazione

...parlami del tuo stile fotografico...

Beh..non è una provocazione, anzi. Io non ho mai capito cosa si intenda con precisione con questo concetto. Qual è lo stile fotografico di Mapplethorpe? o di Adams? e cosa occore per definire uno stile fotografico.

Ovvio che occorre prima di tutto essere fotografi...e su questo ok. Ma si può parlare di uno stile fotografico per un amatore, per un fotografo non famoso voglio dire...anzi per un non-fotografo?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh io non lo so cosa si intende precisamente per stile, ma immagino che sia quella cosa che a volte mi fa riconoscere la foto di qualcuno del forum (ad esempio) ancora prima di aver visto di chi è
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come stile si può anche intendere che cosa un fotografo fa trasparire di se nei propri scatti, sia a livello emotivo, sia a livello di tecnica, sia a livello di rapporto con il soggetto, sia a ...

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo siano alcune caratteristiche tecniche, il modo in cui si usa la fotocamera, il genere di fotocamera, la lunghezza focale dell'obiettivo, il genere di risultato finale su carta, non potendo distinguere la pennellata penso sia questo.
La fotocamera, l'obiettivo, la stampa rendono riconoscibili (che fotografa la gente sempre col grandangolare o col tele lungo, p.es.).

Anche in parte il tipo di inquadratura che si adotta, ma quest' ultima è condizionata dalla lunghezza focale.

Non bisogna confondere lo stile con la riconoscibilità che viene dal coltivare solo un genere fotografico ( macro, ritratto p.es.).

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Asy
nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe, lo stile, in fotografia, come in tutta l arte o la musica è una sorta di filo conduttore, per alcuni fotografi potrebbe essere la saturazione dei colori o la composizione (vedi david lachapelle), per altri potrebbe essere la tematica o il genere di soggetti (vedi witkin), per quanto riguarda mappletorphe il discorso è un po' diverso, cmq la rigidità è sicuramente una cosa ricorrente nelle sue foto, le nature morte e i ritratti sono molto incisi e rigidi, e cmq un tema ricorrente è l'omosessualità e l'ambiguità in genere.. in definitiva la definizione di "stile" non è così semplice..
così è come la vedo io almeno..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albio
utente

Iscritto: 10 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:
Boh io non lo so cosa si intende precisamente per stile, ma immagino che sia quella cosa che a volte mi fa riconoscere la foto di qualcuno del forum (ad esempio) ancora prima di aver visto di chi è

Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: