Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2010 11:19 am Oggetto: Soluzioni artigianali - ingranditore senza cassetto portafil |
|
|
Ragazzi, se avesse un ingranditore con una testa che ha qualche anno sulla groppa, esteticamente e funzionalmente perfetto, ma con l'unico difetto di non avere un cassetto portafiltri, voi come fareste per usare i filtri di contrasto?
Trattasi di un Opemus 6 Standard, coi miei compari ci CO l'abbiamo preso perchè era fornito con molti accessori fra cui un marginatore di livello (ISE a 4 lame 30x40), bacinelle, lampada, carte, chimici e un bel Rodagon 50/2.8. Il tutto è stato preso al solo prezzo del Rodagon, non potevamo farcelo scappare. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2010 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Anfratti ce ne sono pochi in effetti... mi spaventa un po la conservazione dei filtri però... normalmente, con un cassetto portafiltri (o qualcosa di simile), quanto influisce sulla qualità della stampa lo stato del filtro di contrasto? _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2010 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Ok, no problem... i guanti di cotone già ce l'ho per toccare le pellicole.... grazie dell'ennesima dritta caro  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2010 12:27 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 5:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2010 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Ecco.. questa soluzione mi piace anche molto  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 4:50 am Oggetto: |
|
|
Si possono anche appoggiare sopra il portanegativi (non a sandwich con il negativo però). |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 7:53 am Oggetto: |
|
|
Claudio non e' che ti avanzi un ingranditore seminuovo da 35 euro???  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 10:07 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Si possono anche appoggiare sopra il portanegativi (non a sandwich con il negativo però). |
Con il meopta è difficile fare questo, rovinerei il filtro mettendolo come dici...
Le soluzioni più papabili per ora sono quella di impressionando, col guanto di cotone, oppure quella di fare io il cassetto.... _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 10:11 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 5:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 11:16 am Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | Con il meopta è difficile fare questo, rovinerei il filtro mettendolo come dici...
Le soluzioni più papabili per ora sono quella di impressionando, col guanto di cotone, oppure quella di fare io il cassetto.... |
Peccato, con il Durst e in particolare il portanegativi Sivoma viene benissimo e i filtri rimangono integri e senza un graffio.
Ora non ho presente però come è fatto il portanegativi del Meopta e quanto strisci.
Stampe split ?
E chi le ha mai fatte ?
E comunque, anche avendo il cassetto, il fatto di metterlo e toglierlo a "cuore aperto", non rischi ugualemte il mosso ?
Io ho paura a toccare le manopole della mia testa a colori... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Vabeh per ora io la faccio più semplice, la split ho capito ora da quello che dite cosa possa essere... sono alle mie primissime stampe e comunque mi preme imparare prima le basi... consolidate quelle poi potremo fare cose più complicate.
Domanda: io scrivo tutta questa storia, perchè ho la tremenda paura che un microsegnetto/granello di polvere sul filtro possa influenzare la stampa, cercherei quindi di metterlo dove non venga a far parte dell'immagine quel segno. Ad esempio penso che facendo il cassetto (quindi sopra il condensatore) non vi sia minima inflienza. Oppure usandolo come dice impressionando, penso che sia lo stesso (anche se occorre più attenzione IMHO).
Metterlo vicino al negativo mi spaventa invece...
Dico bene?
Altra domanda: se facessi il cassettino, dovrebbe avere un fondo in vetro opalino giusto? Il cassetto dell'Opemus 6 più recente ho visto che è fatto così... _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 12:44 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Tieni presente che tenendolo sotto hai dei grossi limiti; le mani sono impedite e nulla puoi fare se non tenere il filtro. Col cassetto risolveresti il problema per sempre.
Il vetro nel cassetto non va ne opalino ne altro, ci va il filtro nudo. |
Ok molto più semplice allora.
No comunque per usarlo sotto l'obiettivo farei comunque in modo il filtro sia adagiato su un supporto auto-costruito... proprio per poter avere le mani libere per andare a mascherare/bruciare qualcosa... _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Ilford fa un set di filtri apposta per essere montati sotto l'obiettivo, non so quanto di più costino però.
Sul tuo ingranditoe, il condensatore è facile da rimuovere ?
Perché un buon posto dove appoggiare il filtro è proprio sopra il condensatore, sempre però che per accedervi non sia necessario rimuovere parte della testa. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Occhio al calore della lampada, sopra il condensatore, con ingranditori senza specchio, ci fa caldino.
Daniele.
P.S.
Quando uso il Laborator 1000 (del quale non ho il cassetto portafiltri) metto il filtro sotto l'ottica, tenuto su da del fil di ferro. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Mhmm.. no poggiarlo sul condensatore è scomodo. Il meopta ha un unico condensatore, sia per il 6x6 che per il 135, quindi è accessibile, ma non avendo necessita di frequenti cambi, non è come in altri ingranditori che hanno necessità di cambiarlo passando da un formato all'altro.
Comunque, penso che per le prime volte lavorerò con un supportino autocostruito che mi tenga il filtro subito sotto la lente, poi se proprio non mi piace passeremo a costruire il cassetto  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 7:08 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 5:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|