Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcoAITH nuovo utente
Iscritto: 08 Feb 2010 Messaggi: 5
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 7:48 pm Oggetto: DURST Laborator SM 183...chi lo conosce? |
|
|
Salve a tutti, un paio di giorni fa sono venuto a conoscenza della vendita dell'ingranditore in oggetto. Il proprietario lo cederebbe per una cifra simbolica di 150 euro. Vista la mia totale ignoranza in materia di ingranditori grande formato, mi rivolgo a voi per eventuali consigli.
Questa sera sono andato a visionarlo e...sono rimasto sbalordito, non ho mai visto un bestione di quelle dimensioni (sono abituato ad un piccolissimo durst M605). Per ora sono riuscito a vedere che l'ingranditore è in buone condizioni estetiche, però non abbiamo avuto il tempo di accenderlo ed è compreso di:
- 3 condensatori di cui 2 già montati nella testa,
- 3 se non 4 obiettivi
- timer
- focometro
- marginatore
- libretto di istruzioni
Avrei un sacco di domande da farvi ma per ora mi limito a quanto scritto.
Grazie mille per l'attenzione |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 5:52 am Oggetto: |
|
|
Il prezzo è talmente basso e l'ingranditore talmente particolare che se si ha il porto dove metterlo varrebbe la pena prenderlo.
Al massimo lo si usa come oggetto d'arredo.
E' un ingranditore professionale, arriva a stampare negativi fino al 13x18 (formato del negativo, non della stampa) e permette stampe di grande formato.
Un igranditore oversize per negativi e stampe oversize, ma si usa bene anche per stampare un banale 35mm su un foglio 13x18cm.
Lo usai allo scorso raduno di Reggio Emilia.
Però, nelle stampe "normali" non è che ti darà risultati migliori dell'M601. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 8:35 am Oggetto: |
|
|
Se è funzionante, dotato di tutti gli accessori e se hai il posto dove metterlo ....compralo.
Magari fatti dare il libretto di istruzioni. Lo leggi e poi vai a verificare che ci siano tutti i pezzi e tutti gli accessori del corredo indicati nel manuale. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Laborator 138 forse?
Io lo uso per il 6x6. Il 35mm è quasi impossibile da stampare: bisogna montare il 50mm in un tubo che si infila nella torretta e manovrare i diaframmi con un anello da incastrare intorno alla ghiera dell'obbiettivo.. ti fa veramente passare la voglia. Per i formati superiori è il top: grande banco, testa snodata in tutte le direzioni, stabile (e ci mancherebbe).
A quel prezzo vale la pena di prenderlo solo per l'affare che si fa..certo che se non hai un posto dove piazzarlo, diventa molto complicato gestire il tutto.
Un M6xx è di sicuro più comodo. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
negrobianco2000 utente
Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 317 Località: FI
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 9:36 am Oggetto: |
|
|
Avevo ricevuto un'offerta simile a suo tempo: dovetti rinunciare perchè non entrava nella CO. Ora ho un 670.
Simone |
|
|
 |
|