photo4u.it

nudo high key.......

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 6:37 pm    Oggetto: nudo high key....... Rispondi con citazione

una foto a parer mio molto delicata ( per come e' posta ) e con un high key ottenuto in fase di ripresa e non in post prod.
vi piace???

Ultima modifica effettuata da bdcpv il Dom 25 Set, 2005 9:01 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Temo che sia un po' poco equilibrata sui toni. Un buon 30% della foto è bruciata e purtroppo non si tratta dello sfondo (che sarebbe accettabile), inoltre si perdono troppi dettagli della pelle (che almeno in parte andrebbero preservati).
Il problema principale è il tipo di luce che è troppo dura per un HK d'effetto.

Peccato, se puoi prova a scattarla nuovamente, cerca di diminuire il contrasto che c'è attorno al viso e a gestire meglio le imperfezioni della pelle vicino alla bocca (che con questa luce saltano fuori come cavallette). Se riesci usa una luce forte ma molto morbida.

Un taglio più stretto, secondo me, avrebbe reso di più.

Mamma mia, rileggendo il post ti ho massacrato. Scusami, nulla di personale, ma è che sull'HK sono sensibilissimo, e appena intravedo una bella idea come la tua realizzata con troppi piccoli errori mi lascio trasportare...

Certo, se fosse stato fatto in post prod ti sarebbe indubbiamente venuta meglio, ma hai scelto la strada difficile, mica male no?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faber ha scritto:
Certo, se fosse stato fatto in post prod ti sarebbe indubbiamente venuta meglio, ma hai scelto la strada difficile, mica male no?

Mah, veramente da quello che ho capito (e sperimentato) l'highkey si prepara assolutamente in fase di ripresa. Certo, sulla luce bisogna fare molta attenzione, ma fare tutto in post non è l'ideale, almeno così mi è sembrato (chiedo scusa a bdcpv Smile se mi autocito inquinando il suo post, lo faccio per chiedere a faber una spiegazione tecnica, ma qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=36628, qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=36702 e qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=36703 ci sono le foto di cui parlo)

Faber ci dici qualcosa di più sulla tecnica dell'highkey? Mi interessa molto Ok! e credo anche ad altri.

Sulla foto: in effetti sembra un pò bruciata, e l'higkey non dovrebbe esserlo. E' un peccato che non si distinguano molto i contorni del corpo, per come la vedo io dovrebbero distinguersi chiaramente. Insomma, l'higkey e il profilo delicato non sono due concetti che vanno d'accordo Wink
La posa e lo sguardo che hai saputo cogliere sono effettivamente molto belli Ok! Ok!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manxìca una tetta, detto in parole povere!!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 11:47 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

bhe, faber... non posso che attendere tuoi consigli.... me la cavo decisamente meglio sui ritratti classici!! ma va anche detto che manca parte della foto... ( nel senso che non posso postare " il marchio " che va inserito nella texxa mancante ).
l'idea era quella di avere un taglio decisamente coinvolgente con un high key veramente spinto!! a fare da contrasto con " cio' che manca " e che ripeto... non posso proprio mettere!!!
comunque venerdi' se riesco ne metto un'altra simile decisamente piu' dettagliata con magari una " bozza " di cio' che manca....

faber
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, non è che io possa dare più consigli di quelli che ho già inserito nel mio commento.
Il fatto principale è la cura della luce e di ciò che essa disegna sulla modella.

Diciamo che non entro nel tema della composizione e taglio in generale (che io avrei visto molto + stretto).

Normalmente l'HK vuole esprimere una sensazione eterea, molto intima, ma questo non significa 'velare' i dettagli in maniera troppo forte tramite una sovraesposizione che porta ad una bruciatura.
In pratica i dettagli vanno preservati, si deve arrivare al limite superiore del range dinamico del sensore o della pellicola, senza oltrepassarlo. La stessa cosa vale per il lowkey, dove i dettagli nelle sone scure deve essere mantenuto, altrimenti diventa una macchia nera indistinguibile.

Dicevo della luce. Normalmente si usa una luce molto diffusa e quanto più costante in modo da generare la minor quantità possibile di ombre. I dettagli, però, sono forniti proprio dalla presenza delle ombre. Quindi capisci che il difficile sta nel saperle dosare.

Io ho fatto davvero tanti scatti in HK, ma nessuno di questi mi soddisfa appieno, inoltre non ho la liberatoria per postarli quindi non posso nemmeno farveli vedere. D'ogni modo posso dirti che se non hai fatto PW te la sei cavata benissimo e se solo avessi avuto una luce + consona sarebbe stata un'altra cosa.

ah, grazie per non aver preso il mio post come un attacco personale Smile

Ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 11:09 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

e perche' dovrei prenderlo come un attacco..... ci mancherebbe!!! io sono sempre aperto ai consigli di utenti piu' esperti ( specie nei campi a me non molto congeniali come la tecnica hk ).
comunque, prossimamente postero' il lavoro finito ( se potro' )...... sarei lieto di sentire pareri in merito ( che non siano solo quelli dei committenti!!
ciaociao
grazie!!

Franz
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno che ne sa parecchi faccia un tutorial sull'highkey, come è stato fatto per lo still life!!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faber ha scritto:
Ciao!

Grazie per le tue spiegazioni Ok!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faber
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Franz ha scritto:
qualcuno che ne sa parecchi faccia un tutorial sull'highkey, come è stato fatto per lo still life!!!! Ok!

E' un po' che ci penso, ma prima voglio tirare fuori una foto quasi perfetta, in modo che poi posso usare le altre per visualizzare gli errori fatti.
che ne dite?

Ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte la luce un po troppo contrastata, dovresti provare ad ammorbidire un po l'immagine, stemperando i dettagli.

Poi, quando fai lavori del genere... chiamare no eh??? Surprised LOL

Vai a fine pagina
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faber ha scritto:
E' un po' che ci penso, ma prima voglio tirare fuori una foto quasi perfetta, in modo che poi posso usare le altre per visualizzare gli errori fatti.

quando sei pronto http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=44402

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 2:02 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

sai com'e' teo...... certe cose e' meglio farle da soli......
la prox volta ( magari con un trans brasiliano ) ti invito volentieri!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: