Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
darkokun nuovo utente
Iscritto: 21 Mgg 2010 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar 01 Giu, 2010 2:14 pm Oggetto: Problemi stampa - Epson7880 & Velvet Fine Art Paper |
|
|
Salve a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum, sempre molto aggiornato e con un sacco di argomenti interessantissimi.
Ho provato a cercare sul forum e su internet ma non ho trovato soluzione al mio dilemma: ho a casa un Epson7880 e, da bravo appassionato fotografo, mi sono messo da poco alla stampa. Ho visto questa carta della Epson, Velvet Fine Art Paper, e me ne sono subito innamorato: ho deciso quindi di acquistarla, installare i profili colori e sbalordirmi delle mie creature fotografiche... ma ecco che le stampe non vengono fuori come le vedo a monitor da Photoshop! I rossi ed i verdi troppo saturi ed i neri troppo grigi.
Ho calibrato il monitor perfettamente, gli inchiostri della stampante sono tutti al massimo: ho provato a stampare con carta Hot Press Bright e non ho alcun problema... mentre con la Velvet: dolori!
In cosa sbaglio...? E' un problema di software (Photoshop) o di profili?
Grazie miell!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 01 Giu, 2010 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Diamo per scontata la buona calibrazione/profilazione del monitor con un buon colorimetro.
Diamo anche per scontato che tu abbia settato Photoshop in modo che sia lui a gestire il colore (e non la stampante) e che tu abbia inibito ogni intervento del driver di stampa sul colore, impostando però il corretto tipo di carta in uso.
Scontato infine l'uso di inchiostri originali.
Un suggerimento: in Photoshop prova a fare una "soft proof" impostando il profilo della tua carta (Menu Visualizza, Imposta prova...). Vedi se la "soft proof"si avvicina di più all'effettivo risultato sulla carta.
Altra ipotesi: il profilo della carta che hai scaricato e installato non è proprio perfetto. Non vuol dire se l'hai scaricato dal sito del produttore, non vuol dire se altri profili di altre carte funzionano bene.
In realtà anche il profilo di ogni coppia stampante-carta andrebbe fatto apposta con uno spettofotometro.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Dragon utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 556 Località: Roma
|
Inviato: Mar 01 Giu, 2010 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Un pò vale anche x me riguardo al soft proof.
Apro una foto (monitor calibrato Apple MacBook PRO 17") modifico e la stampa risulta leggermente scura rispetto al monitor.
Attivando il soft proof risulta scurissima...mah _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
Leica Leitz Elmarit-R 28mm f/2.8
Compattina: Leica D-LUX 3 |
|
|
 |
brirob utente
Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 377 Località: Prato
|
Inviato: Mer 02 Giu, 2010 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Per la mia piccola esperienza ti dico che i profili generici forniti dai produttori di carte non vanno sempre bene. Occorre farsi profilare la carta direttamente sulla propria stampante |
|
|
 |
darkokun nuovo utente
Iscritto: 21 Mgg 2010 Messaggi: 2
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 7:27 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Diamo per scontata la buona calibrazione/profilazione del monitor con un buon colorimetro.
Diamo anche per scontato che tu abbia settato Photoshop in modo che sia lui a gestire il colore (e non la stampante) e che tu abbia inibito ogni intervento del driver di stampa sul colore, impostando però il corretto tipo di carta in uso.
Scontato infine l'uso di inchiostri originali.
Un suggerimento: in Photoshop prova a fare una "soft proof" impostando il profilo della tua carta (Menu Visualizza, Imposta prova...). Vedi se la "soft proof"si avvicina di più all'effettivo risultato sulla carta.
Altra ipotesi: il profilo della carta che hai scaricato e installato non è proprio perfetto. Non vuol dire se l'hai scaricato dal sito del produttore, non vuol dire se altri profili di altre carte funzionano bene.
In realtà anche il profilo di ogni coppia stampante-carta andrebbe fatto apposta con uno spettofotometro.
ciao |
Monitor calibrato con Spyder3Express.
Dal menù di stampa ho impostato "Gestione del colore effettuata da Photoshop".
Dal pannello di stampa Epson imposto la carta e uso rigorosamente gli inchiostri originali.
Da Photoshop ho provato a visualizzare la "prova di stampa" ed il risultato è abbastanza simile al risultato di stampa: non capisco proprio questo... non è possibile convertire automaticamente ciò che ho scattatto (Adobe RGB) affinchè venga stampato perfettamente su questa carta?
Ho provato a creare un profilo apposito sulla carta ma i risultati sono sempre deludenti: i neri sono grigi, i verdi acidi, i rossi sangue, eccetera. |
|
|
 |
|