photo4u.it

Fotografi CONTRO la crisi economica
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nikuz
nuovo utente

Iscritto: 01 Mgg 2010

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 12:12 pm    Oggetto: Fotografi CONTRO la crisi economica Rispondi con citazione

REPORTAGE NO PROFIT “TEMPI MORTI, LA CRISI E IL PESO DELLE CONSEGUENZE”

Un reportage fotografico no profit per raccontare le aziende in crisi e il peso delle conseguenze riflesso sui lavoratori.

Servono immagini di:

1. presidi
2. mobilitazioni
3. volti di lavoratori, espressioni di rabbia, preoccupazione e sofferenza (attenzione se non ripresi durante una manifestazione pubblica occorre il rilascio di consenso e liberatoria)
4. foto di buste paga con stipendi ridotti e documentazione di cassa integrazione
5. consegna dei beni di prima necessità da parte delle associazioni ai lavoratori in difficoltà (documentare con sensibilità e discrezione senza mettere in mostra i volti, usare tagli ravvicinati o controluce, rivolgersi alla CRI, Caritas, associazioni di volontariato, Parrocchie)
6. qualsiasi immagine possa mostrare l’arresto di produzione, catene di montaggio ferme, magazzini vuoti, ecc
7. immagini simboliche

Le immagini devono essere efficaci e di buona qualità, devono rendere visibile la crisi e materializzare gli aspetti più nascosti, devono smuovere e rompere i silenzi.

IL REPORTAGE VERRA’ DISTRIBUITO GRATUITAMENTE AI GIORNALI E MAGAZINES NAZIONALI E A CHI NE VORRA’ FARE BUON USO.

SARA’ CREATO UNO SLIDE SHOW CON ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE E PROPOSTO GRATUITAMENTE AI CANALI TELEVISIVI E MESSO IN RETE.

E’ bene ribadire che chi prende parte al reportage accetta lo scopo solidale, rilasciando il proprio materiale fotografico con i diritti di riproduzione senza alcuna richiesta di compenso. Per valorizzare il nostro contributo chiederemo l’obbligo di citazione dei nomi sotto le immagini e la descrizione dell’iniziativa. Grazie!

troverete questo gruppo anche su Facebook cercando nei gruppi sotto la dicitura "fotografi contro la crisi economica" (non chiedetemi come mai questo forum non mi consente di postare l'indirizzo come link...forse è troppo lungo), oppure copiate/incollate questo url

http://www.facebook.com/posted.php?id=116220861730714&share_id=114197285289473&comments=1#!/group.php?gid=116220861730714

e su Flickr qui:
http://www.flickr.com/groups/fotograficontrolacrisi/

ringrazio (da cassaintegrato) tutti coloro che vorranno porre un contributo!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra un post trooooooppo politico.

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè i fotografi sono una delle categorie più in crisi economica e tu proponi un reportage no profit...

Complimenti! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piu' che "fotografi CONTRO la crisi economica" ci vorrebbe qualcosa per i "fotografi IN crisi economica".... Grat Grat

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Piu' che "fotografi CONTRO la crisi economica" ci vorrebbe qualcosa per i "fotografi IN crisi economica".... Grat Grat

Ci vorrebbe qualcosa PER i fotografi in crisi economica.

La prima cosa che mi viene in mente è bandire dalla faccia della terra i reportage no profit........ pensa un po' Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Facebook? quello che iscrivi la nonna e la possono vendere a trance su Aldebaran? quello che qualunque immagine diventa "cosa loro"? Trattieniti Naaaaaahhh...
E poi gli incarichi a tema si pagano, e questo è un incarico che parte da una sezione di partito o qualcosa di simile, estremamente di parte, comunque .
Niente di male, ma dichiarare i giochi PRIMA, merci.

Alberto

PS A scopo preventivo ricordo che la politica NON è un tema gradito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikuz
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh Ragazzi...io NON sono un fotografo ma un operaio (troppo) spesso in cassa integrazione.
Nel VCO su 156 aziende SOLO 4 non hanno chesto cassa integrazione...io ho aderito volentieri a questa iniziativa, perchè spesso avere l'illusione di poter fare qualcosa in più...ti fa passare sopra al fatto che alla fine del mese i conti non tornano.

La politica non c'entra..non mi da da mangiare più della fotografia..

I fotografi sono colpiti? certo sono lavoratori esattamente come lo sono gli altri..ma se io manco ho i soldi per pagare l'enel...EVITO di servirmi di un fotografo..quindi io ci tenevo a lanciare un messaggio..dopodichè..ragazzi miei, aiutatevi che Dio vi aiuta.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 5:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre ad aderire all'iniziativa con molta convinzione, penso che ha fatto bene Nencioni a ricordare che la politica qui non è gradita.

Se la politica è questa ci sarà modo di ricordarlo anche ad altri.....

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
.....PS A scopo preventivo ....

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikuz
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no..no..

io sono daccordo con il buon Nencioni..teniamo pure lontano la politica da un forum di inerente alla fotografia, infatti benchè l'iniziativa sia stata bollata come "politicosa"..non era assolutamente nelle mie intenzioni lanciare messaggi che non fossero inerenti all'iniziativa stessa.

..sei li..fai una foto e contribuisci..

PUNTO

se poi sei li perchè stai passando, o perchè la cosa ti colpisce, è un analisi che ognuno si fa a livello personale.
Parlo da aspirante apprendista fotografo..le immagini hanno potere, esse portino ad un guadagno o ad un fine differente...non sono le etichette a stabilirlo.
Quindi in totale rilassatezza (credetemi), pongo alla vostra attenzione questa iniziativa..e mi limito a questo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikuz ha scritto:
..Parlo da aspirante apprendista fotografo....

...da aspirante fotografo, ma in genere da DOCUMENTATORE di realtà, di eventi, di idee, non permettere MAI che ti dicano per cosa ti devi indignare e dove devi guardare: non ti pagherebbero mai abbastanza.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smith?
Nachtwey?
Lange?
Battaglia?

etcetccetcetcetc

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom, lo sanno ormai tutti che sei il Terrore di Wikipedia. Rolling Eyes Rolling Eyes
Prova ad argomentare con parole tue, invece che proferire oracoli.
Oppure vuoi insinuare che i fotografi citati scattassero a comando di qualche partito? Hai qualche elemento certo? o è l'ennesimo insulto tanto per insultare e far vedere che sei un zacco alternativo? Blah Blah Blah Blah Blah Blah Blah Blah Blah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom, lo sanno ormai tutti che sei il Terrore di Wikipedia. Rolling Eyes Rolling Eyes
Prova ad argomentare con parole tue, invece che proferire oracoli.
Oppure vuoi insinuare che i fotografi citati scattassero a comando di qualche partito? Hai qualche elemento certo? o è l'ennesimo insulto tanto per insultare e far vedere che sei un zacco alternativo? Blah Blah Blah Blah Blah Blah Blah Blah Blah

Figuriamoci se si abbassa al nostro livello di comuni mortali.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bisonte_biscottato
utente

Iscritto: 09 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettendo da parte l'inevitabile sapore politico del tutto, trovo sbagliatissimo indicare così precisamente cosa si debba fotografare. Se si sa già cosa si vuole ottenere, lo si può sempre renderizzare con il 3D o mandare dei robot automatici che scattano le foto che devono.

Inoltre trovo sbagliato che si debba focalizza tutto il lavoro sulla crisi che fa male, perchè fotografare dove invece tutto funziona, no? Troppo scontato? Non fa notizia una azienda che fattura, guadagna e paga gli stipendi? Forse dovrebbe fare quasi più notizia di una in crisi....

Quindi assolutamente per il mio punto di vista non ci siamo, la chiamerei "Fotografi telecomandati demoralizzano il mondo"

Wink

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho solo letto male la frase di Nencioni, addirittura al contrario, chiedo venia, per una volta si era d'accordo.
Tralascio di commentare i toni con cui il moderatore mi si rivolge.

:-)
c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikuz
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...da aspirante fotografo, ma in genere da DOCUMENTATORE di realtà, di eventi, di idee, non permettere MAI che ti dicano per cosa ti devi indignare e dove devi guardare: non ti pagherebbero mai abbastanza.

Grazie per il consiglio..ma ti assicuro che grazie al fatto che per me la fotografia è una passione, mi sento libero di bloccare in un immagine SOLO quello che voglio esprimere, senza legami di sorta Wink
L'enfasi che ho messo nel pubblicizzare questo evento, deriva da una vicinanza ideologica con l'evento stesso, ma non era questo che volevo trasmettere.
Sai hai detto una cosa giustissima, siamo DOCUMENTATORI di realtà, e sono felice di trovare un aspetto così alto in questa iniziativa, scevro dalla preoccupazione che cibo nel mio piatto grazie a questo non ne arriverà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikuz
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisonte Biscottato..hai un nick simpa Very Happy

preferisco risponderti in MP, non vorrei proprio che questo topic di segnalazione di un evente al quale ogni persona può aderire o meno, in maniera del tutto insindacabile, si trasformi in una disquisizione sterile sulla diversa percezione di una situazione estremamente differente sul territorio Italiano.

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
..Tralascio di commentare i toni con cui il moderatore mi si rivolge.

c.

Scuse accettate. Peraltro quando i pilastri del "reportage sociale" vengono apparentemente accomunati a degli "scatti in vendita" i toni del moderatore tendono improvvisamente a diventare aspri e incaxxati... Prima che Mod sono amante della fotografia, sennò starei sul forum delle macchine da cucire (sono ANCHE lì, tra l'altro)

Heineken?

ALberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima che Mod sono amante della fotografia, sennò starei sul forum delle macchine da cucire (sono ANCHE lì, tra l'altro)ALberto

Non ci credo!!!!
E che ci fai? Rammendi mutande?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: