Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amigaoneit utente

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 118 Località: Reggio Calabria
|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 11:02 pm Oggetto: Olympus E-600.. |
|
|
stavo per prendere un'ottima offerta della e-520 doppio kit a 387 Euro che più spese sarebbe arrivata a 405 euro... ed invece mi sono fatto tentare da una asta ed ho fatto mia questa E-600 col 14-42 (329 sterline spedita) ed ora i dubbi mi assalgono....che dite ho fatto male?
Edit:
Allora, mi sono reso conto che sulla E-600 non c'è un vero e proprio topic quindi ho pensato di modificare il mio post e di fornire alcune info:
qui la pagina ufficiale della macchina:
http://www.olympusamerica.com/cpg_section/product.asp?product=1477
qui, invece, una recensione:
http://www.photographyblog.com/reviews/olympus_e600_review/
Differenze con la E-620
Commercializzazione: evidentemente nata per il mercato americano, sembra che sia commercializzata anche in UK dal gruppo dixons e forse anche in Germania come tiratura limitata (almeno così la definisce il negozio online sulla baia.de dei prodotti b-ware Olympus).
Caratteristiche tecniche: la E-600 è sostanzialmente una E-620 limitata in alcune funzioni e precisamente:
i tasti non sono illuminati
gli art filter sono 3 invece di 6
non c'è la possibilità della multiesposizione
non c'è la possibilità di scattare in formati diversi dal 4/3
non è compatibile con il telecomando wireless
Tutte le altre caratteristiche sembrano essere identiche.
Sembra, inoltre, che Lightroom e ACR non riconoscano i file della E-600, così come altri converter. per lightroom sembra possible un hack della .dll delle macchine supportate. _________________ Canon A520 versione sub - Fuji Finepix S5600 (rubata)
Fuji Finepix S6500 (l'ex ammiraglia) - Kodak Easyshare Z1015 (la tuttofare)
Olympus E-600 + Zuiko ED 14-42 e 40-150.....
Ultima modifica effettuata da amigaoneit il Mer 14 Apr, 2010 3:14 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 10:02 am Oggetto: |
|
|
La E-600 è una versione "meno accessoriata" della E-620. La sua commercializzazione è riservata al mercato nordamericano.
Tutte le caratteristiche principali (sensore, mirino, sistema AF, corpo macchina, display, stabilizzatore, etc...) sono comuni ai due modelli.
Quello che manca alla E-600 rispetto alla E-620 è la retroilluminazione di tutti i tasti, la multiesposizione, la possibilità di scegliere il formato direttamente in fase di scatto (4:3, 3:2, 16:9). La dotazione degli art-filter è ridotta.
Non se mi sia sfuggito qualcos'altro, in ogni caso hai fatto un ottimo acquisto. Sicuramente un bel passo avanti rispetto alla E-520 in termini di AF e di sensore.
Ho un amico che usa la E-620 quando vuole viaggiare leggero, al posto del suo corredo Nikon full frame, ed è molto soddisfatto sia per la praticità, sia per le prestazioni e per l'ottima resa del jpeg.
Aspettiamo le tue foto migliori in questo thread dedicato.
Buone foto! _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
amigaoneit utente

|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 1:21 pm Oggetto: grazie |
|
|
Come macchina sono sicuro che sarà performante ed onestamente il prezzo che ho pagato mi sembra davvero un affare, tra l'altro sulla baia c'è uno che vende i 40-150 a 100 Euro spediti (sto anche seguendo un'asta, non sia mai che riesco a risparmiare qualcosina in più). In pratica il tutto mi costerebbe solo 70 euro in più rispetto al miglior prezzo che ho trovato per la e520 pari configurazione e ben 140 Euro meno della 620;
La mia unica paura (che il "click compulsivo" non mi ha fatto ben ponderare prima) riguarda il problema assistenza non solo dal punto di vista garanzia (che già mi pare un bel problema) ma anche per eventuali firmware updates etc. Ad esempio pare che lightroom ed acr non riconoscano i file della 600 (ma sembra che il problema sia aggirabile).
Insomma non vorrei dovermi pentire poi dell'acquisto... _________________ Canon A520 versione sub - Fuji Finepix S5600 (rubata)
Olympus E-600 + Zuiko ED 14-42 e 40-150..... |
|
|
 |
Keynes utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 1:52 pm Oggetto: Re: grazie |
|
|
amigaoneit ha scritto: |
La mia unica paura (che il "click compulsivo" non mi ha fatto ben ponderare prima) riguarda il problema assistenza non solo dal punto di vista garanzia (che già mi pare un bel problema) ma anche per eventuali firmware updates etc. Ad esempio pare che lightroom ed acr non riconoscano i file della 600 (ma sembra che il problema sia aggirabile).
Insomma non vorrei dovermi pentire poi dell'acquisto... |
La garanzia sul prodotto che hai acquistato è di 1 anno, valida in tutto il mondo. Da questo punto di vista, quindi, non hai il 2° anno che invece viene concesso per i prodotti europei.
Per quanto riguarda lo sviluppo dei file raw, ti consiglio il programma proprietario Olympus. Interpreta questi files molto meglio di ACRaw. _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
amigaoneit utente

|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 2:09 pm Oggetto: |
|
|
grazie, mi sento un po' più tranquillo _________________ Canon A520 versione sub - Fuji Finepix S5600 (rubata)
|
|
 |
D21 nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2008 Messaggi: 16
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Ho il sospetto che tu sia l'unico, in Italia, a possedere questa macchina!
Ci avevo fatto un pensierino anch'io... ma se mi dici che non supporta il comando remoto... Davvero non è possibile scattare a distanza, via wireless?
Mi pare che vendano telecomandi universali, se ricordo bene li ho visti in giro per il web. Confermate?
Grazie.
P.S. Puoi dirmi, anche in pvt, dove l'hai trovata?  |
|
|
 |
amigaoneit utente

|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 5:27 pm Oggetto: |
|
|
D21 ha scritto: | Ho il sospetto che tu sia l'unico, in Italia, a possedere questa macchina!
Ci avevo fatto un pensierino anch'io... ma se mi dici che non supporta il comando remoto... Davvero non è possibile scattare a distanza, via wireless?
Mi pare che vendano telecomandi universali, se ricordo bene li ho visti in giro per il web. Confermate?
Grazie.
P.S. Puoi dirmi, anche in pvt, dove l'hai trovata?  |
il comando remoto ce l'ha, ma solo quello via cavo (orginale o compatibile).
Non dovrebbe essere compatibile con il comando ad infrarossi perchè sembra non avere l'interfaccia IR.
ma questo non è un problema perchè:
1) il telecomando infrarossi lo puoi usare solo puntandolo dal davanti della macchina in quanto l'interfaccia (nella 620) è sull'impugnatura dove c'è la spia luminosa del conto alla rovescia (peraltro presente sulla 600); quindi secondo me è alquanto scomodo usarlo se non per autoritratti o simili.
2) puoi collegare un comando radio (peraltro economico e reperibile facilmente) anche se non mi piace l'idea del ricevitore che sta penzoloni (ma mi sembra di aver visto anche modelli che si attaccano alla slitta del flash) ha, però, il vantaggio di poterlo usare da qualsiasi angolazione.
Se sei anche tu orientato all'acquisto ti posso dire che è una gran bella macchina decisamente comoda da tenere e relativamente piccola: la mia fuji s6500 è grande più o meno uguale ma non ha la stessa ergonomia (considera che io ho le mani relativamente piccole).
Come qualità di immagine non ti posso dire un gran che perchè da quando mi è arrivata non ho avuto la possibilità provarla per bene; solo qualche scatto di prova in full auto, che sinceramente non mi hanno entusiasmato... ma questo era prevedibile.
Come rumore ai vari ISO, dalla review di dpreview (E-620) sembra non essere molto indietro delle dirette concorrenti (Canon 500d e nikon d5000) almeno fino agli 800 ISO, ma sul forum Olympus dicono che il rumore sembra essere leggermente superiore alla E-520 dai 200 iso in poi a causa della gestione della gamma dinamica.
Nella prossima settimana dovrei riuscire a fare qualche prova più seria e se interessa inserirò qui le mie considerazioni.
Al momento ti posso dire che avendola presa ad un prezzo relativamente basso (baia UK) sono contento dell'acquisto; ad un prezzo più alto, non so se il gioco sarebbe valso la candela.
Spero di esserti stato utile _________________ Canon A520 versione sub - Fuji Finepix S5600 (rubata)
|
|
 |
D21 nuovo utente

|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo ottimo.
Sono molto interessato, anche se ormai aspetto il Photokina: è pur vero che una probabile e-5 uscirà presto (così dicono), ma quella non è alla mia portata. Invece la e-4xx che dovrebbe arrivare a settembre pare più interessante, per via del prezzo e perchè spero implementi finalmente anche il video (per me, che faccio foto naturalistiche, è importante documentare tutto invece di avere solo la possibilità di foto statiche).
Però la e-600 è comunque una bella alternativa e già ci sto pensando come secondo corpo... senza neppure possedere il primo
Sono troppo avanti!
In realtà, mi pare lampante che Oly stia puntando tutto sul micro4/3, ma per ora lì mancano ancora gli obiettivi che mi servono (tele spinti e macro). Inoltre, se solo avessero la bontà di montare un cappero di mirino... Purtroppo i mirini sono spariti già dalle videocamere, e temo che faranno la stessa fine sulle nuove fotocamere. SIGH!
Per questo mi interessa la e-600: costa poco, pare davvero bella e completa, con lo scatto radiocomandato (come mi dici tu) posso piazzare la macchina avanti e scattare senza spaventare gli animali con la mia presenza, e c'è il parco ottiche del 4/3, niente male!
Se uscirà una e-4xx con video, e sarà degna, la prenderò, e in futuro sarà la volta della e-600 per secondo corpo. O viceversa, vedremo .
Dicci tutto quello che sai su questa macchina, e ti ringrazierò sempre infinitamente  |
|
|
 |
amigaoneit utente

|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 10:36 pm Oggetto: |
|
|
D21 ha scritto: | Dicci tutto quello che sai su questa macchina, e ti ringrazierò sempre infinitamente  |
Purtroppo il tempo in questi giorni non è stato dei migliori per fare un po' di foto. spero di riuscire a portare in giro la macchina questo WE.. _________________ Canon A520 versione sub - Fuji Finepix S5600 (rubata)
|
|
 |
TheCONDOR utente
Iscritto: 10 Ago 2009 Messaggi: 55
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 7:54 am Oggetto: |
|
|
Ero intenzionato pure io all'acquisto della e-600 in USA, poi ho trovato un'occasione qui per la 620 ed ho preso quella.
Comunque per la garanzia avevo appunto contattato Olympus italia tramite il sito ufficiale, mi ha risposto in modo gentilissimo attraverso Polyphoto (come saprete importatore ufficiale per l'Italia di Olympus).
Riporto qui la parte interessante della mail:
Le strutture commerciali di Olympus nel mondo sono entita autonome, e come tali gestiscono
le varie modalità di assistenza prodotti, Olympus Europa a suo insindacabile giudizio decide se o non riparare un prodotto
non regolarmente importato in Europa.
Questo significa che se Olympus Europa rifiuta di riparare il prodotto appunto in Europa, il cliente dovrà spedirlo ai centri di riparazione in USA, con relativo costo (alto) e tempistiche (lunghe).
Occhio quindi a cosa consigliate, affermate e suggerite... _________________ Olympus e-620, 9-18 14-54 50-200 25Pancake
Ho concluso positivamente su questo forum con:
masto, psychowood |
|
|
 |
LiGaBuE utente

Iscritto: 22 Gen 2007 Messaggi: 288 Località: Roma
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 8:04 am Oggetto: |
|
|
D21 ha scritto: | Ho il sospetto che tu sia l'unico, in Italia, a possedere questa macchina!
|
Ho questo sospetto anche io  _________________ Olympus E-3 | E-P2 |
|
|
 |
Keynes utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 10:53 am Oggetto: |
|
|
TheCONDOR ha scritto: |
Occhio quindi a cosa consigliate, affermate e suggerite...
|
E' uno stralcio delle Norme di Garanzia presenti nei certificati di garanzia ed in tutti i siti Olympus del mondo, Italia compresa:
"Oltre alla garanzia di un anno valida in tutto il mondo, emessa direttamente da Olympus Corporation in Giappone, esiste anche la Garanzia Europea, aggiunta da Olympus Imaging Europa GmbH, che ha valore per ben 2 anni dalla data di vendita del prodotto. Nota bene: questa garanzia è in aggiunta; tutti gli altri diritti rimangono invariati. " _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010
Ultima modifica effettuata da Keynes il Ven 30 Apr, 2010 10:56 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
TheCONDOR utente
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 10:56 am Oggetto: |
|
|
Keynes ha scritto: | Direttamente dalle Norme di Garanzia presenti in tutti i siti Olympus del mondo, Italia compresa:
"Oltre alla garanzia di un anno valida in tutto il mondo, emessa direttamente da Olympus Corporation in Giappone, esiste anche la Garanzia Europea, aggiunta da Olympus Imaging Europa GmbH, che ha valore per ben 2 anni dalla data di vendita del prodotto. Nota bene: questa garanzia è in aggiunta; tutti gli altri diritti rimangono invariati. " |
Però non ti parla di dove spedire il prodotto, in EU ok per 2 anni senza problema alcuno, per noi spedendo a Polyphoto per comodita che poi rispedisce a sua volta ai 2 centri riparazione in EU. _________________ Olympus e-620, 9-18 14-54 50-200 25Pancake
masto, psychowood |
|
|
 |
Keynes utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 11:00 am Oggetto: |
|
|
TheCONDOR ha scritto: | Però non ti parla di dove spedire il prodotto, in EU ok per 2 anni senza problema alcuno, per noi spedendo a Polyphoto per comodita che poi rispedisce a sua volta ai 2 centri riparazione in EU. |
Sempre dalle Norme di Garanzia:
"Per reclamare un malfunzionamento ed usufruire della garanzia, il compratore deve riportare il prodotto, prima della scadenza dei due anni, presso il rivenditore dal quale l’aveva acquistato o in qualsiasi centro autorizzato e riconosciuto da Olympus Imaging Europa GmbH che effettua riparazioni. Durante il primo anno, in cui è valida la garanzia in tutto il mondo, lo si potrà portare in qualsiasi centro Olympus." _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
D21 nuovo utente

|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 11:05 am Oggetto: |
|
|
Mi sono perso
La e-600 di cui si parla è stata comprata in UK, Gran Bretagna, quindi in Europa, non in USA, dico bene?
Oltretutto qualcuno l'aveva vista anche in Germania.
Insomma, dovrebbe essere venduta anche qui in Europa, sebbene non in Italia.
In questo caso (acquisto in UK) la garanzia europea dovrebbe essere valida, o sbaglio?  |
|
|
 |
TheCONDOR utente
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 11:06 am Oggetto: |
|
|
Keynes ha scritto: | Sempre dalle Norme di Garanzia:
"Per reclamare un malfunzionamento ed usufruire della garanzia, il compratore deve riportare il prodotto, prima della scadenza dei due anni, presso il rivenditore dal quale l’aveva acquistato o in qualsiasi centro autorizzato e riconosciuto da Olympus Imaging Europa GmbH che effettua riparazioni. Durante il primo anno, in cui è valida la garanzia in tutto il mondo, lo si potrà portare in qualsiasi centro Olympus." |
Io ti dico cosa mi ha scritto Olympus, prova anche tu a mandare email magari ci danno info discordanti...
Se vuoi in PVT ti indico pure il nome di chi mi ha risposto e ti posso inviare l'email... se riusciamo a far echiarezza al riguardo tanto meglio. _________________ Olympus e-620, 9-18 14-54 50-200 25Pancake
masto, psychowood |
|
|
 |
LiGaBuE utente

|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 11:11 am Oggetto: |
|
|
tu sicuramente non parli di Olympus...ma di Polyphoto.
Sono due cose differenti. _________________ Olympus E-3 | E-P2 |
|
|
 |
TheCONDOR utente
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 11:11 am Oggetto: |
|
|
D21 ha scritto: | Mi sono perso
La e-600 di cui si parla è stata comprata in UK, Gran Bretagna, quindi in Europa, non in USA, dico bene?
Oltretutto qualcuno l'aveva vista anche in Germania.
Insomma, dovrebbe essere venduta anche qui in Europa, sebbene non in Italia.
In questo caso (acquisto in UK) la garanzia europea dovrebbe essere valida, o sbaglio?  |
Certo, 2 anni dalla data dello scontrino-fattura che ti hanno rilasciato  _________________ Olympus e-620, 9-18 14-54 50-200 25Pancake
masto, psychowood
Ultima modifica effettuata da TheCONDOR il Ven 30 Apr, 2010 11:20 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Keynes utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 11:14 am Oggetto: |
|
|
TheCONDOR ha scritto: | Io ti dico cosa mi ha scritto Olympus, prova anche tu a mandare email magari ci danno info discordanti...
Se vuoi in PVT ti indico pure il nome di chi mi ha risposto e ti posso inviare l'email... se riusciamo a far echiarezza al riguardo tanto meglio. |
Il certificato di garanzia è un contratto che si accetta tacitamente nel momento dell'acquisto e vale per quello che c'è scritto.
Tempo fa ho parlato telefonicamente con Olympus Europa e mi ha confermato quanto scritto nei termini e condizioni di garanzia. _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
LiGaBuE utente

|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 11:14 am Oggetto: |
|
|
la differenza sta nel fatto che la gestione non viene fatta dall'importatore italiano, ma direttamente a tuo carico con Olympus Europa (leggasi in caso di guasti viene spedita in Portogallo). _________________ Olympus E-3 | E-P2 |
|
|
 |
|