|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davIvad utente

Iscritto: 24 Giu 2009 Messaggi: 408 Località: Roma
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 3:33 pm Oggetto: Timer tascabile |
|
|
Dato che l'ingranditore che ho comprato, usato, era senza timer, e che comprare un timer non mi sembrava proprio il caso dato il costo, mi sono posto il problema di come fare a misurare il tempo di esposizione in stampa.
La prima cosa a che mi è venuta in mente è stata: mi autocostruisco un timer, che ce vo'. Purtroppo dopo un po' di giri per elettricisti e negozi di elettronica mi sono reso conto che questa opzione non è per niente così banale, dato che non si trovano in giro facilmente i componenti per costruirne uno con le caratteristiche adatte.
Allora, seguendo il consiglio del MAESTRO A.Adams, ho pensato ad un timer "ad orecchio". Per le mie prime stampe ho sfruttato il ticchettio di un orologio, però il suono è molto debole e si rischia di non sentirlo bene... allora ho cercato in giro un metronomo a poco prezzo. Bene, a meno di 20 euro non si trova nulla.
Qui ho pensato: ehi, ma siamo nel 2010 (wow)!! Abbiamo tutti un pc e un lettore mp3.. basta farsi un file audio con un tic al secondo, caricarlo nell'ipod, e sentirselo o in cuffia o con delle piccole casse!
Bene, ho preparato il file mp3 con Audacity (programma open source) e pare funzionare.. conto di sperimentarlo alla prossima stampa, intanto l'ho caricato in rete per metterlo a disposizione di chi, come me, ne possa avere bisogno, lo trovate a questo link. Spero possa essere utile...
caratteristiche:
2 Battute al secondo, di cui una forte ed una bassa
Lunghezza: 10min
1.1MB _________________ Canon EOS 40D * EF-S 10-22 * EF-S 18-55 IS * EF-S 55-250 IS + Nikon FG * Nikon 50mm 1.8 serie E * 28mm 2.8 serie E
The beauty of light, il mio fotoblog. Qui potete trovare le versioni ad alta risoluzione delle foto postate nel forum.
Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lowen utente

Iscritto: 02 Lug 2008 Messaggi: 235 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Non male come idea
Non ho capito però se lo usi solo durante l'esposizione o anche durante i bagni. Usarlo per entrambe le cose penso risulti stancante, considerando i battiti che si devono contare, uno ad uno, tra esposizione e permanenza del foglio nei bagni.
Ma l'orologio che hai provato è da polso o a parete? Io uso questo. E' economico, rumoroso e facilmente visibile.
ps. è davvero così difficile autocostruirsi un timer? Io avevo intenzione di informarmi in questi giorni Mal che vada opterò per un interruttore a pedale.  |
|
|
 |
davIvad utente

Iscritto: 24 Giu 2009 Messaggi: 408 Località: Roma
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 8:20 pm Oggetto: |
|
|
lowen ha scritto: | Non male come idea
Non ho capito però se lo usi solo durante l'esposizione o anche durante i bagni. Usarlo per entrambe le cose penso risulti stancante, considerando i battiti che si devono contare, uno ad uno, tra esposizione e permanenza del foglio nei bagni.
|
Penso che lo userò solamente per l'esposizione, per i bagni un qualsiasi orologio, anche digitale, è sufficiente. L'altra volta, comunque, ho usato il ticchettio dell'orologio anche per misurare il tempo dei bagni, alla fine in genere non si supera il minuto quindi potrebbe anche andare..
Citazione: |
Ma l'orologio che hai provato è da polso o a parete? Io uso questo. E' economico, rumoroso e facilmente visibile.
|
Era un orologio da parete, però troppo silenzioso e di difficile lettura al buio.. La prossima volta che sarò dalle parti di IKEA penso che prenderò quello che consigli, da usare per i bagni ma anche per lo sviluppo del negativo..
Citazione: |
ps. è davvero così difficile autocostruirsi un timer? Io avevo intenzione di informarmi in questi giorni Mal che vada opterò per un interruttore a pedale.  |
Il problema è che i negozi sono pieni di timer per stufette ecc, che però hanno un intervallo minimo di un minuto (quando va bene..). Per farsi un timer che gestisca intervalli di pochi secondi bisogna usare un circuito integrato, probabilmente da programmare (dalle poche cose che ho trovato cercando su internet).. cosa che diventa già abbastanza complicata.
Un interruttore a pedale me lo sono fatto anche io: 1euro e mezzo dall'elettricista per il pedale, una spina maschio, una femmina, un pezzo di cavo elettrico e il gioco è fatto..  _________________ Canon EOS 40D * EF-S 10-22 * EF-S 18-55 IS * EF-S 55-250 IS + Nikon FG * Nikon 50mm 1.8 serie E * 28mm 2.8 serie E
The beauty of light, il mio fotoblog. Qui potete trovare le versioni ad alta risoluzione delle foto postate nel forum.
Flickr |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 9:07 pm Oggetto: |
|
|
No, non quell'orologio, ha la lancetta dei secondi rossa, alla luce rossa praticamente non si vede.
Io ne ho trovato uno con la lancetta nera, molto ma molto meglio. |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Io resto fedele ai miei "1001... 1002... 1003..."  |
|
|
 |
lowen utente

Iscritto: 02 Lug 2008 Messaggi: 235 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | No, non quell'orologio, ha la lancetta dei secondi rossa, alla luce rossa praticamente non si vede.
Io ne ho trovato uno con la lancetta nera, molto ma molto meglio. |
A me risulta facilmente visibile. Però, quasi quasi, la lancetta la coloro, o va a finire che per suggestione non la vedo più
davIvad ha scritto: | Il problema è che i negozi sono pieni di timer per stufette ecc, che però hanno un intervallo minimo di un minuto (quando va bene..). Per farsi un timer che gestisca intervalli di pochi secondi bisogna usare un circuito integrato, probabilmente da programmare (dalle poche cose che ho trovato cercando su internet).. cosa che diventa già abbastanza complicata.
Un interruttore a pedale me lo sono fatto anche io: 1euro e mezzo dall'elettricista per il pedale, una spina maschio, una femmina, un pezzo di cavo elettrico e il gioco è fatto..  |
Peccato per il timer Meno male che il pedale risulta molto più semplice  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|