Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jacopo86 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2010 Messaggi: 665
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 11:21 am Oggetto: Per fare delle MACRO... |
|
|
cosa ne dite delle lenti aggiuntive per iniziare? La macchina in questione è una analogica con obiettivo Minolta 50mm, non vorrei spendere troppo e non so se è meglio usare tubi di prolunga o lenti da apporre sull'obiettivo... avete delle foto fatte con questi due strumenti? Grazie mille a tutti e buona giornata!
Jacopo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 12:05 pm Oggetto: Re: Per fare delle MACRO... |
|
|
Jacopo86 ha scritto: | cosa ne dite delle lenti aggiuntive per iniziare? La macchina in questione è una analogica con obiettivo Minolta 50mm, non vorrei spendere troppo e non so se è meglio usare tubi di prolunga o lenti da apporre sull'obiettivo... avete delle foto fatte con questi due strumenti? Grazie mille a tutti e buona giornata!
Jacopo |
Meglio i tubi, meglio ancora un soffietto, un obiettivo macro minolta non dovrebbe costare tantissimo, qual'è il tuo budget ?
45 $ ( più il 26% di tasse ) sono troppii?
http://www.keh.com/camera/Minolta-Manual-Focus-Fixed-Focal-Length-Lenses/1/sku-MI060000518750?r=FE
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
Jacopo86 utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 1:17 pm Oggetto: |
|
|
grazie marco64 per la risposta! Sinceramente speravo di spendere qualcosa meno... tipo una trentina di euro (almeno a questo prezzo ho trovato soffietto oppure le lenti 1x, 2x, 4x e una macro da 10x presso il Fotoamatore a Pisa)... inoltre mi piaceva l'idea di poter variare il rapporto di ingrandimento! Però se mi dici che un macro è notevolmente meglio ti do ascolto in quanto sono nuovo del "mestiere" Il macro del link che rapporto di ingrandimento ha? il vantaggio di questi obiettivi quale è rispetto alle lenti e ai tubi/soffietti? |
|
|
 |
Jacopo86 utente attivo

|
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Jacopo86 ha scritto: | grazie marco64 per la risposta! Sinceramente speravo di spendere qualcosa meno... tipo una trentina di euro (almeno a questo prezzo ho trovato soffietto oppure le lenti 1x, 2x, 4x e una macro da 10x presso il Fotoamatore a Pisa)... inoltre mi piaceva l'idea di poter variare il rapporto di ingrandimento! Però se mi dici che un macro è notevolmente meglio ti do ascolto in quanto sono nuovo del "mestiere" Il macro del link che rapporto di ingrandimento ha? il vantaggio di questi obiettivi quale è rispetto alle lenti e ai tubi/soffietti? |
Se usi una lente addizionale la qualità dell'immagine non può che peggiorare, se usi soffietti o tubi perdi luminosità, un obiettivo normale è progettato per dare il meglio di sè per riprese a distanza non ravvicinata, mentre per il macro vale il contrario...
Per il rapporto di riproduzione immagino che sia come per il 55 Nikon.
1:2 per arrivare ad 1:1 con l'aggiunta di un tubo di prolunga apposito.
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Non userei un zoom, per della macro.
|
|
 |
Jacopo86 utente attivo

|
|
|
 |
traba86 utente
Iscritto: 11 Gen 2010 Messaggi: 201
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Per la definizione di macrofotografia si chiama tale quella che ha un rapporto di ingrandimento di almeno 1:1 , di meno (esempio 1:2, 1:4) si definiscono close-up;
tutti gli zoom segnalati come macro raggiungono un rapporto di ingrandimento di 1:4 mai di più solitamente, quindi fanno in realtà dei close-up..
L'unico zoom mai prodotto come macro "vero" è stato il nikkor 90-180 se non sbaglio..
Dopo aver detto tutto questo non ho capito che 50ino hai, perchè se ne hai uno con la selezione manuale dei diaframmi puoi anche usare la tecnica dell'obiettivo invertito, oltre a quelli già detti (tubi di prolunga o soffietto)..
Eviterei le lenti addizionali.. |
|
|
 |
Jacopo86 utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 5:54 pm Oggetto: |
|
|
ciao traba86 e grazie della risposta! Ho un 50mm MC-Rokkor della Minolta, 1:1,7... il vantaggio dell'obiettivo invertito quale è? che rapporto si riesce ad ottenere? Grazie ancora e ciao! |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2010 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Io comprerei un obiettivo a focali fissa specifico per macro perchè farebbe quello per cui è stato progettato, mai uno zoom, per i motivi detti in precedenza,
Potresti leggere qui:
http://www.fotochepassione.com/macrofotografia.htm
|
|
 |
|